PHOTO GALLERY
Nick Brian A.J. Kevin Howie Gruppo


ingrandisci I ragazzi sono nati e cresciuti in diversi stati americani, hanno studiato, fatto esperienze nel campo musicale, cinematografico e televisivo ognuno per conto proprio e solo all'inizio del 1993, per caso appunto, Nick, Howiee A.J.fanno amicizia mentre si trovano a fare la fila per un provino per alcune pubblicità. Tra loro scocca subito la scintilla: amando tutti e tre la musica, si mettono a cantare mentre fanno la fila. Cantando, cantando, un giorno attirano l'attenzione di un talent scout che decide di metterli sotto contratto, con la condizione di trovare un altro membro. Con l'aggiunta di Kevin , che all'epoca lavorava a Disneyworld, il trio diventò un quartetto.
Ben presto i ragazzi, provando canzoni e coreografie, si resero conto che, con l'aggiunta di un quinto membro, tutto sarebbe stato più facile. Fu Kevin a ricordarsi di suo cugino Brian e della voce: il ragazzo viene da una telefonata il 19 aprile del '93 tramite la quale Kevin lo invita a fare un provino per entrare nel gruppo. Per i Backstreet Boys (i ragazzi del backstreet, un negozio di Miami) inizia una lunga serie di prove, di allenamenti e di piccoli concerti in scuole, piccoli club e bar. Nel 1995 il gruppo debutta con il suo primo singolo, We've got it going'on, che purtroppo non riscuote nessun tipo di reazione in America; così pubblicano la stessa canzone in Europa. Dopo il successo del loro primo singolo i BSB ci riprovano con il secondo, I'll never break your heart. Nel 1996 avviene il fattaccio che lascia via libera ai cinque ragazzi di Orlando: i Take That si sciolgono! I Backstreet Boys comunque sostengono di non aver mai voluto entrare in competizione con il gruppo inglese poiché la loro musica e il loro stile sono diversi. Visto il successo che i ragazzi riscuotono nelle esibizioni live, la casa discografica decide che è venuto il momento di pubblicare il fatidico primi album, Backstreet Boys. Gli altri singoli estratti dal cd durante il 1996 e il 1997 (Get down, Quit playin' games with my heart, Anywhere for you) confermano il successo del gruppo che prende ispirazione per la sua musica dai New kids on the block e dai Boyz II Men. Un 'unica cosa rammarica i cinque: L'America sembra totalmente indifferente alla loro musica. Il 1996 chiude comunque in bellezza con una marea di concerti in Europa e la vincita del premio Select di MTV , agli MTV Europe Music Awards di Londra, con Get down per il video più richiesto durante il programma Select! Non dobbiamo dimenticare però gli altri premi vinti dai mitici cinque nel 1995, conferitigli più che altro dal giornale inglese Smash Hits, come miglior gruppo esordiente e come miglior video, ad esempio. Inoltre sono risultati vincitori nella categoria "miglior gruppo pop" nei vari sondaggi fatti da tutte le riviste di musica europee.

ingrandisci Agli inizi del 1997 i Backstreet Boys tentano l'avventura americana in Canada riuscendo a conquistarlo. Nell'estate del '97 esce un nuovo singolo, Everybody, che anticipa il secondo album Backstreet's Back. Con l'uscita del secondo singolo, As long as you love me, anche gli USA vengono conquistati dal ciclone BSB. L'anno si conclude alla grande con la vincita di due premi: come miglior gruppo internazionale e miglior album. Il 1998 non può iniziare meglio per i ragazzi: il loro secondo cd è presente in tutte le classifiche mondiali, compresa quella americana. As long as you love me passa in continuazione su tutti i canali televisivi a carattere musicale; inoltre proprio con il video di questo singolo vincono gli MTV Europe Music Awards di Rotterdam per il video più richiesto durante il programma Select. A metà gennaio esce il terzo singolo All i have to give e inizia la loro prima effettiva turnèe americana. Il loro spettacolo, con coreografie e straordinari effetti luce, va in giro per gli Stati Uniti e il 21 gennaio è a West Palm Beach, in Florida, lo stato dove i Backstreet Boys sono nati musicalmente. A febbraio i BSB sono do nuovo in Europa per partecipare a vari festival e spettacoli televisivi fino a tornare negli USA agli inizi di marzo. Nella prima metà del mese i mitici cinque sono negli studi newyorchesi a provare le nuove canzoni che appariranno sul loro nuovo album. Nella seconda metà di marzo i ragazzi affrontano un tour europeo che li vede cantare a Dublino, Birmingham, Londra, Copenaghen Belgio; Olanda e Francia. Finito il tour i Backstreet Boys avranno qualche giorno di riposo per tornare in studio subito dopo non solo per registrare nuovi pezzi, ma soprattutto per girare nuovi video e prendere decisioni sul loro immediato futuro.

Il primo a prendere decisioni importanti è Nick, che in luglio annuncia di voler fare un disco da solista e intraprendere un breve tour, sollevando così un polverone pazzesco. Questa sua decisione non ha riscosso l'approvazione delle migliaia di fans dei BSB che temono uno scioglimento del gruppo. Ma Nick ha smentito più volte questo pericolo: "Tutte le preoccupazioni delle fans sono infondate: tra me e gli altri non ci sono stati litigi, né loro sono contrari alla mia scelta". Questo è quello che ha dichiarato Nick in una intervista per il Cioè; ha dichiarato inoltre di voler incidere un disco da solista per sperimentare altre strade musicali puntando sul rock, inoltre così è ancora più sicuro di non danneggiare i suoi compagni, poiché il suo cd sarà diverso da quelli fatti con il gruppo e non ci sarà concorrenza. Insomma, questa decisione ha spaventato e preoccupato le fans e deluso Nick, che non si aspettava una reazione simile: "Non credevo che sarebbe successo questo finimondo: ero sicuro che mi avrebbero capito, non immaginavo che mi avrebbero accusato di tradimento. Quando sarà chiaro per tutti che non voglio causare la fine della band, le nostre fans, anche le più scettiche, mi faranno gli auguri per il mio passo da single!". Comunque, nonostante tutto questo finimondo, il disco da solista di Nick non si è ancora visto quindi tutte noi fans siamo tranquille (almeno per ora!).

Arriva così il 1999 e intanto tutto è pronto per l'uscita del terzo album, Millennium, che qui in Italia avviene in maggio. L'uscita del nuovo singolo I want it that way e del cd anticipa il successo che i Backstreet Boys riscuoteranno con le date italiane del loro Millennium Tour. I mitici cinque si sono esibiti a Roma il 29 guigno allo Stadio Olimpico, a Milano l'1/2/3 luglio al Forum di Assago e a Viareggio il 9 luglio allo Stadio dei Pini. I biglietti sono andati esauriti in brevissimo tempo ma c'era da aspettarselo, contando il fatto che i BSB hanno venduto più di 15 milioni di dischi in meno di cinque anni! Come già preannunciato, in concerti sono stati pazzeschi: sono arrivati "surfando" nel vuoto per poi atterrare su un palco pentagolnale. Lo spettacolo inizia con fuochi meravigliosi e prosegue con coreografie semplicemente fantastiche! Il successo dei mitici ragazzi di Orlando continua con l'uscita del secondo singolo Larger than life, del terzo Show me the meaning of being lonely e del quarto The one, uscito di recente. Nonostante il cd sia uscito più di un anno fa i singoli tratti da esso riscuotono ancora molto successo. Forse perché in questo album sono maturati molto o forse perché le canzoni sono semplicemente più belle! Anche gli stessi Backstreet Boys ritengono che questo sia il loro più bel cd. Forse perché alcuni brani sono stati scritti da loro?(Ad esempio Larger than life e The perfect fan scritte da Brian e Back to yuor heart scritta da Kevin).

Ma arriva la primavera e gli scandali si risvegliano. E sono proprio i due cugini a risvegliarli con l'annuncio delle loro nozze! La notizia si è abbattuta inesorabilmente sulle fans dei BSB come una onda gigantesca! Brian e Leighanne Wallace (la futura sposina) si sono conosciuti nel luglio del 997, durante le riprese del video di As long as you love me. A detta degli altri BSB Brian è cottissimo di Leighanne (che ha sei anni più di lei!). La data del matrimonio è già stata fissata anche se è segretissima!!! Kevin e Christine invece si sono conosciuti sette anni fa a Disneyworld, quando Kevin vi ci lavorava.Ma ottenere la sua mano non è stato per niente facile, infatti lei ha rifiutato per ben tre volte! Per farsi dire di si ha dovuto regalargli un anello di brillanti a S. Valentino. La data di nozze di Kev e Christine non è ancora stata fissata. Ma Kevin ha in serbo altre sorprese per le sue fans: ha intenzione di debuttare sul grande schermo!

A.J. invece ha intenzione di fare un cd da solista e di intraprendere un tour sotto falso nome. E Nick? Anche lui si è dato da fare , infatti ha annunciato il suo fidanzamento con Mandy Moore!!! C'è un'altra grande notiziona che riguarda il quintetto americano: i Backstreet Boys diventano gli eroi di un fumetto interattivo che potrete vedere nel sito www.backstreet -project.com . Nick, Kevin, Howie, Brian ed A.J, trasformati per l'occasione in supereroi, devono salvare la Terra dall'invasione dei soliti alieni cattivi. Ma cosa rende così imbattibili i BSB? E' un amuleto che portano al collo e che conferisce loro poteri magici e una forza soprannaturale capace di sconfiggere tutti i nemici! "E' tutta colpa di Nick, che ci ha trascinati anche in questa avventura fumettistica! Però dopo aver visto il risultato, ne siamo rimasti soddisfatti anche noi" ha dichiarato Howie in intervista rilasciata a Cioè. Per realizzare il fumetto The Backstreet Boys Project i disegnatori hanno ritoccato i volti dei BSB, cambiando i loro lineamenti dolci da adolescenti in quelli più marcati e duri di uomini veri e pronti a tutto.



si ringrazia...