MEDICINA

Il seguente articolo è tratto da farmaci.net:

La Nimesulide è un farmaco antiinfiammatorio indicato negli stati flogistici, in particolare a carico dell’apparato osteoarticolare.

A differenza degli altri farmaci antiinfiammatori, la Nimesulide è dotata di buona tollerabilità a livello gastrico.

 Controindicazioni

 Avvertenze e precauzioni per l’uso

                                                                                            [...]

Effetti indesiderati

Apparato gastroenterico: pirosi, nausea e gastralgia, in genere di modesta entità e transitori, raramente tali da richiedere la sospensione del trattamento.

Altri effetti indesiderati raramente segnalati comprendono; oliguria associata o meno a ritenzione idrica e ad edemi localizzati o diffusi: melena (da collegarsi a probabili fenomeni ulcerativi ed emorragici gastrointestinali); petecchie e porpora specie agli arti inferiori, eccezionalmente associate a trombocitopenia.

Con una certa frequenza sono state segnalate reazioni di natura allergica, per lo più sotto forma di eruzioni cutanee eritematose o orticarioidi: più rare le segnalazioni di disturbi a carico del Sistema Nervoso Centrale quali: cefalea, vertigini e sonnolenza.

Anche se con l’uso di Nimesulide non sono pervenute segnalazioni al riguardo, è da tener presente che il prodotto, a somiglianza di quanto avviene con altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, potrebbe dar luogo a gravi reazioni di ipersensibilità quali: sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell e reazioni anafilattoidi.

In rete abbiamo poi trovato un articolo molto interessante. Cliccate qui