E' gratìss? e pigliatell !! Questa era la frase che mia nonna, fiera delle sue origini partenopee, pronunciava tutte le volte che, esile corpicino, mi trovavo con lei davanti a stand pubblicitari esaltati da sgargianti colori e scritte che, anche se non sapevo ancora leggere, risaltavano la mia voglia di impossessarmi dell'oggetto in questione. Cosa non faceva differenza; poteva trattarsi di un formaggio sardo impalato da stuzzicadenti colorati, oppure di mini panettoni assaggio, coniati ad hoc per l'occasione. Avevano un buon sapore, il gusto dell' "è gratìss" (con l'accento sulla i), e tutt'ora quando mi avvicino agli stand dei centri commerciali rimembro quel tempo di mia vita fanciullesca, quando bastava una moneta di cioccolato a farmi sentire zio paperone.

Sulla scia di questi ricordi, ecco una serie di siti specializzati nell' "Gratìss", ove potrete trovare tutto quello che vi occorre per solcare i mari della rete senza sborsare una lira, pardòn un eurocent.

         - www.gratis.it                                                                  - www.mytech.it/mytech/sw_gratis/sw_gratis.jsp

        - www.tuttogratis.it/                                                        - www.ascrocco.it/

        - www.gratisegratis.it/                                                    - www.tbns.net/scrocco/

        - www.risorse.net/gratis                                                - www.sottoachitocca.it/scrocco/scrocco.htm

        - www.skrocco.com                                                        

Tuttogratis.it


Copyright(c) 2002 Rockmaninoff. All rights reserved.