TERCEIRA-AZZORRE

si consiglia visualizzazione a

MULINI A VENTO

Il Portogallo

La Lingua Portoghese

I Portoghesi

Il territorio portoghese è diverso  dalla limitrofa "meseta" spagnola in quanto  verdeggiante e collinoso .  Persino l'estesa "planície" dell'Alentejo ha una orografia ondulata.

Il clima nel Portogallo continentale è temperato e differenziato tra il nord ed il sud del Paese, però mai troppo caldo e mai troppo freddo.

Luís de Camões, Padre António Vieira, definito da Fernando Pessoa "imperador da língua portuguesa",  e lo stesso Pessoa rappresentano i capisaldi della lingua portoghese. Camões ha addirittura giocato con la lingua, con una "redondilha". dove  descrive la bellezza e la bruttezza di una donna . Anche oggi si può giocare con il portoghese.

Sebastianismo  è  un  termine che in Italia non significa niente, mentre in Portogallo è un sentimento forte e ancora vivo.

Enrico il Navigatore, che non navigò mai, Fernando Pessoa, che era al tempo stesso "uno e tanti",  assieme a  tanti altri personaggi si possono  trovare con le loro biografie  nel sito:

  vidas lusófonas.

 

C'è un posto nel Ribatejo, provincia al centro del Portogallo, che lascia  col fiato sospeso per la bellezza dei colori e per la serenità dell'ambiente. La Albufeira de Castelo de Bode è un invaso creato da una diga, nel fiume Zézere, dove vale la pena fare almeno un gita.

Diverse le affinità linguistiche tra   portoghese  e italiano, che a volte risultano anche piuttosto curiose. Alcune parole, per esempio, sono uguali , ma  di genere opposto in ciascuna delle due lingue;  altre invece,  seppure uguali , hanno significato  diverso. 

Politica, società, cultura, sono alcuni degli argomenti trattati ogni settimana su Expresso, il settimanale portoghese più diffuso, seguito da Visão.  Mentre i quotidiani  più letti in Portogallo sono di certo Diário de Notícias e  O Público, ambedue di Lisbona.

CERAMICA       - AZULEJO - FAIANÇA

Caltagirone

Ceramica, azulejo, faiança sono i termini usati in Portogallo per indicare vari tipi di terracotta smaltata.  Quest'arte merita un'attenzione particolare per la qualità e la varietà. In tutto il Portogallo esistono  fabbriche di ceramica di alto livello.  Anche in questo settore le affinità tra Portogallo ed Italia sono notevoli, persino nel nome: faiança deriva da Faenza.. 

Viana do Castelo

 
Questo sito è segnalato su: