L'isola di Terceira  prende il nome dalla sua scoperta, in quanto fu la terza  (terceira) in ordine di tempo ad essere raggiunta da esploratori portoghesi   nella   prima   metà  del  1400. Il  capoluogo  è  Angra  do  Heroismo, dichiarata  dall'UNESCO  nel  1983  patrimonio  mondiale  dell'umanità. L'isola è una delle nove che formano l' Arcipelago delle Azzorre, regione autonoma del Portogallo situata in mezzo all'Oceano Atlantico, che gode di un clima temperato per effetto della corrente del golfo. Le altre isole sono: S. Maria, S. Miguel,  Graciosa, S. Jorge, Pico. Faial, Flores e Corvo. Il nome dell'arcipelago deriva da quello di un rapace: "Açor" (Sparviero). 

Il paesaggio

 

Gli "impérios"

Le condizioni climatiche  e la natura vulcanica del terreno danno al paesaggio un aspetto suggestivo. Rocce nere, mare blu, prati verdi e i fiori multicolori sono la tavolozza naturale del sito.

Gli "Impérios" sono luoghi di culto popolare dedicati allo Spirito Santo. Sono piccole costruzioni affidate di anno in anno ad una famiglia del luogo e vengono aperti solo per la ricorrenza della Pentecoste.

Porto Judeu

Praia da Vitória

 

Cais da Silveira                                                                              São Sebastião

 

Terra Chã

Immagini di Angra do Heroismo

 

Porto Judeu

Angra do Heroismo 

giardino pubblico

Immagini di Práia da Vitória 

Práia da Vitória

|    il clima     |

castelo de bode   |

redondilha

  sebastianismo  |

  vidas lusófonas  |

expresso  |