I Mulini a Vento

Il Portogallo, più o meno ovunque, è attraversato  da forti venti e di conseguenza si è sempre prestato all'uso dei mulini a vento. Essi sono distribuiti da nord a sud lungo tutto il territorio nazionale.  Ne esistono di diversi tipi. Alcuni addirittura hanno una voce, come dicono i portoghesi, ovvero al soffiare del vento emettono un fischio determinato dai "búzios" di terracotta legati alle pale.  Si possono raggruppare in tre gruppi: fissi a torre,  rotanti, con armatura.  Molti sono stati abbandonati; altri già restaurati, offrono tutti un'immagine suggestiva del paesaggio. 

 

 

Búzios      

                  

                 ALENTEJO - Santiago de Cacêm

SERRA DE MONTEJUNTO

 

Oltre mulini a vento esistono in Portogallo altre tipologie di mulini, come quelli ad acqua, con le caratteristiche ruote messe in movimento dai corsi d'acqua. Si trovano pure mulini "a marea" , in prossimità degli estuari dei fiumi, che sfruttano il moto delle maree. 

PORTO SANTO (MADEIRA) - Miradouro da Portela   (foto di I. Pereira)

 

 

Mulino rotante

Questo è decisamente un tipo di mulino molto originale. Di piccole dimensioni e costruito in legno ruota per intero, sfruttando al massimo l'energia del vento.  É appoggiato su di un perno e su due ruote di pietra che scorrono su un cerchio, anch'esso costruito in pietra

SERRA DO SICÓ - Ansião

       

 

Mulino "a  marea"

In questo tipo di mulino, mediante un sistema di saracinesche, che si aprono e si chiudono in relazione all'abbassamento ed innalzamento del livello del mare, si determinano delle cascatelle artificiali che fanno ruotare le mole. 

 

                      

             FOCE DEL TEJO - Mulino "a marea"                                                          Sezione

 

Alcune immagini sono tratte dalla rete. Se non ho citato l'autore è perché non l'ho riscontrato

½ il clima   ½ castelo de bode ½redondilha sebastianismo ½ vidas lusófonas ½ expresso ½