ISTITUTO COMPRENSIVO PORTO VENERE

   PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 

Il progetto si rivolge agli alunni  della Scuola Media  e della Scuola Elementare, ai loro insegnanti ed ai loro genitori.

 

Scuola media

Il progetto intende offrire ai ragazzi , in orario scolastico, l’opportunità di discutere con una psicologa ed  i compagni  di alcuni argomenti chiave relativi alla formazione della identità e alla nascita sociale, perché possano acquisire, attraverso la comunicazione con un adulto competente e lo scambio fra coetanei, maggiore consapevolezza  di ciò che accade in questo periodo della loro vita. Appare fondamentale l’attenzione alla sessualità  come momento educativo, in cui sono coinvolti insegnanti e famiglie; ciò per far maturare atteggiamenti consapevoli e responsabili verso se stessi e verso gli altri .

Intende inoltre offrire agli insegnanti e ai genitori  uno spazio nella scuola per acquisire conoscenze relative ai meccanismi psicologici che guidano il processo di nascita sociale in adolescenza e per individuare, attraverso il confronto con un esperto e tra di loro, strategie e strumenti  che facilitino la comunicazione  intergenerazionale .

Sono previsti incontri tra la psicologa e gli alunni in cui  vengono affrontate le seguenti tematiche:

L’AMICIZIA, L’INNAMORAMENTO, LA SESSUALITA’, I RAPPORTI CON LA FAMIGLIA, LE DIPENDENZE (fumo, alcol, droga).

Al termine, sono previsti incontri tra la psicologa e gli insegnanti in cui si farà un bilancio         conclusivo  sul lavoro svolto.

Infine la psicologa incontrerà i genitori per relazionare sui risultati dei colloqui avuti con gli alunni.. Anche in questi incontri le famiglie, attraverso questionari, daranno una valutazione sulla attività svolta e faranno proposte per gli anni successivi.

 

Scuola elementare         

Nella scuola elementare  sono previsti incontri tra una psicologa ed i genitori per affrontare le problematiche relative alla crescita, sviluppo ed educazione dei bambini.

Il fine è quello di  discutere e cercare insieme risposte a dubbi e domande relativi a :

        - MODELLI EDUCATIVI E REGOLE

        - GESTIONE DELL’AGGRESSIVITA’ E DELL’ANSIA

        - CONFLITTI LEGATI ALLA SCUOLA

        - CURIOSITA’ DEI BAMBINI VERSO LA SESSUALITA’

Al termine, la psicologa distribuirà una scheda ai genitori, per individuare  proposte e interessi, anche  in vista di un intervento mirato negli anni futuri .                                                                                  

                                                                                                                                  

La referente

                           Prof. Bianca Querci                    

 

HANDICAP E DISPERSIONE