ISTITUTO
COMPRENSIVO DI PORTO VENERE
Scuola
elementare “Giuseppe Garibaldi”delle Grazie.
Progetto
d’allestimento di un laboratorio di psicomotricità.
PREMESSA.
L'attività
psicomotoria è all’origine di ogni conoscenza del bambino, che
muovendosi e agendo si organizza nello spazio e nel tempo; impara a
dosare,a finalizzare sempre meglio l’attività motoria acquisendo
sicurezza in sé e nella propria autonomia.
Difatti, per
un armonico sviluppo di tutte le sue potenzialità, il bambino ha
bisogno di percepire il proprio corpo nella globalità, nella statica e
nel movimento attraverso l’interazione costante con il sé corporeo e
con il mondo esterno.
FINALITA'
IL
progetto si rivolge alla classe prima elementare delle Grazie e ai
bambini di quattro anni della scuola materna delle Grazie.
Secondo
gli insegnanti di classe sarebbe positivo poter allestire all’interno
dell'organizzazione scolastica un laboratorio di psicomotricità
avvalendosi di un esperto esterno alla scuola.
Si
ritiene, difatti, di estrema importanza la pratica psicomotoria per
poter attuare un piano d'interventi efficaci per sostenere anche gli
alunni in situazione di particolare difficoltà.
Tali
bambini all’interno di un piccolo gruppo di coetanei avrebbero la
possibilità di sperimentare, organizzare, sviluppare e rafforzare in un
ambiente rassicurante ed altamente stimolante, tutti quegli obiettivi
che risultano non essere ancora raggiunti sul piano della organizzazione
psicomotoria e di esprimere le proprie emozioni abituandosi a
controllare gli impulsi aggressivi,
migliorando la propria socialità.
Quindi
attraverso esercizi e giochi mirati altamente motivanti gli alunni
potranno organizzare le proprie capacità motorie ( coordinamento
generale e segmentario ,equilibrio, coordinamento
oculo-manuale, percezione del sé,
organizzazione spazio-temporale, capacità rilassamento).
Inoltre
tutto ciò permetterà uno sviluppo delle potenzialità linguistiche,
logiche e cognitive generali e di formare ed aggiornare gli insegnanti
coinvolti nel progetto, per accrescere le loro
competenze
professionali, in modo da
poter proporre tali attività autonomamente all'interno della scuola.
ORGANIZZAZIONE
DEL LAVORO.
IL
laboratorio sarà condotto dalla psicomotricista e l'insegnante.
Nella
scuola Materna si svilupperà in:
n.3
incontri di 1 ora ciascuno rivolti ai bambini di quattro anni
n.2
incontri di 1 ora ciascuno rivolti agli insegnanti
n.1
incontro di 1 ora rivolto ai genitori.
Nella
scuola Elementare si svilupperà in :
n.7
incontri di 1 ora ciascuno rivolti a 2 gruppi di bambini;
n.
3 incontri di 1 ora ciascuno rivolti agli insegnanti;
n.2
incontri di 1 ora ciascuno rivolti ai genitori.
VERIFICA
Al
termine del lavoro ci sarà la verifica sul lavoro svolto.
Le Grazie 10/3/01
Per le insegnanti, la maestra L. Parrettini
F.O. per l'Handicap e dispersione P. Vicari
|