ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO VENERE

Scuola elementare “Giuseppe Garibaldi”delle Grazie.

Progetto d’allestimento di un laboratorio di psicomotricità.

PREMESSA.

 

L'attività psicomotoria è all’origine di ogni conoscenza del bambino, che muovendosi e agendo si organizza nello spazio e nel tempo; impara a dosare,a finalizzare sempre meglio l’attività motoria acquisendo sicurezza in sé e nella propria autonomia.

Difatti, per un armonico sviluppo di tutte le sue potenzialità, il bambino ha bisogno di percepire il proprio corpo nella globalità, nella statica e nel movimento attraverso l’interazione costante con il sé corporeo e con il mondo esterno.   

FINALITA'

IL progetto si rivolge alla classe prima elementare delle Grazie e ai bambini di quattro anni della scuola materna delle Grazie.

Secondo gli insegnanti di classe sarebbe positivo poter allestire all’interno dell'organizzazione scolastica un laboratorio di psicomotricità avvalendosi di un esperto esterno alla scuola.

Si ritiene, difatti, di estrema importanza la pratica psicomotoria per poter attuare un piano d'interventi efficaci per sostenere anche gli alunni in situazione di particolare difficoltà.

 Tali bambini all’interno di un piccolo gruppo di coetanei avrebbero la possibilità di sperimentare, organizzare, sviluppare e rafforzare in un ambiente rassicurante ed altamente stimolante, tutti quegli obiettivi che risultano non essere ancora raggiunti sul piano della organizzazione psicomotoria e di esprimere le proprie emozioni abituandosi a controllare gli impulsi aggressivi,  migliorando la propria socialità.

Quindi attraverso esercizi e giochi mirati altamente motivanti gli alunni potranno organizzare le proprie capacità motorie ( coordinamento generale e segmentario ,equilibrio, coordinamento oculo-manuale, percezione del sé, organizzazione spazio-temporale, capacità rilassamento).

Inoltre tutto ciò permetterà uno sviluppo delle potenzialità linguistiche, logiche e cognitive generali e di formare ed aggiornare gli insegnanti coinvolti nel progetto, per accrescere le loro

competenze professionali,  in modo da poter proporre tali attività autonomamente all'interno della scuola.

 

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO.

 

IL laboratorio sarà condotto dalla psicomotricista e l'insegnante.

 

Nella scuola Materna si svilupperà in:

n.3 incontri di 1 ora ciascuno rivolti ai bambini di quattro anni

n.2 incontri di 1 ora ciascuno rivolti agli insegnanti

n.1 incontro di 1 ora rivolto ai genitori.

 

Nella scuola Elementare si svilupperà in :

n.7 incontri di 1 ora ciascuno rivolti a 2 gruppi di bambini;

n. 3 incontri di 1 ora ciascuno rivolti agli insegnanti;

n.2 incontri di 1 ora ciascuno rivolti ai genitori.

VERIFICA

Al termine del lavoro ci sarà la verifica sul lavoro svolto.

 

Le Grazie 10/3/01                                Per le insegnanti, la maestra L. Parrettini

 

                                                            F.O. per l'Handicap e dispersione P. Vicari

 

HANDICAP E DISPERSIONE