VALUTAZIONE
Il
GRUPPO di LAVORO, che si riunirà almeno tre volte all’anno,
ha lo scopo di coordinare l’attuazione del progetto, registrare
gli obiettivi raggiunti, fare osservazioni sul processo evolutivo,
valutare e condividere le tecniche, le metodologie e gli strumenti
utilizzati dai vari terapisti. Ogni operatore è tenuto a monitorare e registrare le osservazioni relative al percorso e al processo evolutivo dell’alunna. Tutto ciò al fine di poter redigere un documento a fine anno, che possa essere da un lato una verifica-valutazione del lavoro svolto e dall’altro una testimonianza dei risultati raggiunti. BIBLIOGRAFIA
Normative Legge
quadro sull' handicap n°104 del 1992 Legge
sull'Autonomia scolastica n°59 del 1997, art.21 Circ.
Ministeriale n°1 del 1988 sulla Continuità scolastica Legge
Regionale n°23 del 1980 sulle norme in materia di assistenza scolastica
e promozione del diritto allo studio Nuototerapia M.
Andolfi, Parigiani,
Scuola nuoto,
Ed.
Zanichelli G.
Visentin, Imparare ad insegnare, F.I.N. Corpo
movimento prestazione
Coni Lapierrre,B.Aucouturier,
Fantasmatica corporale e pratica psicomotoria, Ed.
Sperling D.
Ianes,
Ritardo mentale e apprendimenti complessi,
Ed.Erickson P.
Watzlawich,
La pragmatica della comunicazione umana, Ed. Astrolabio Psicomotricità P.
Vayer,
Educazione psicomotoria nell'età prescolare, Armando Editore P.
Vayer, Educazione psicomotoria nell'età scolastica, Ed. Sperling A.Lapierre,
B.Aucouturier,
Fantasmatica corporale e pratica psicomotoria, Ed. Sperling Musicoterapia R.
O. Benenzon, Manuale di musicoterapia, Ed. Borla E.
Lecourt,
La musicoterapia,
Ed. La Cittadella G.Manarolo,
L'angolo della musica, Ed. Omega P.Postacchini,
Ricciotti,Borghesi,
Lineamenti di musicoterapia, Benenzon,
Esperienze di supervisione, Ed. Phoenics Arteterapia Kramer
E., Arte come Terapia nell'infanzia, Firenze, La Nuova Italia
Editrice Malchiodi
C., Capire i disegni infantili, Torino, Centro Scientifico Zilzer
V.e Cossio, L'ombrello a colori. Metodi,casi ed esperienze di arte
terapia, Ed. Franco Angeli Di
Leo J., I disegni dei bambini come aiuto diagnostico, Firenze,
Giunti Oliverio
Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Torino,
Bollati Boringhieri. Bonino
S., Dizionario della psicologia dello sviluppo, Torino, Einaudi.
|