VALUTAZIONE

 

Il GRUPPO di LAVORO, che si riunirà almeno tre volte all’anno,  ha lo scopo di coordinare l’attuazione del progetto, registrare gli obiettivi raggiunti, fare osservazioni sul processo evolutivo, valutare e condividere le tecniche, le metodologie e gli strumenti utilizzati dai vari terapisti.

Ogni operatore è tenuto a monitorare e registrare le osservazioni relative al percorso e al processo evolutivo dell’alunna. Tutto ciò al fine di poter redigere un documento a fine anno, che possa essere da un lato una verifica-valutazione del lavoro svolto e dall’altro una testimonianza dei risultati raggiunti.

 

BIBLIOGRAFIA

      Normative

 Legge quadro sull' handicap n°104 del 1992

 Legge sull'Autonomia scolastica n°59 del 1997, art.21

 Circ. Ministeriale n°1 del 1988 sulla Continuità scolastica

 Legge Regionale n°23 del 1980 sulle norme in materia di assistenza scolastica e 

 promozione del diritto allo studio

Nuototerapia

M. Andolfi, Parigiani,  Scuola nuoto,   Ed. Zanichelli

G. Visentin, Imparare ad insegnare, F.I.N.

Corpo movimento prestazione  Coni

Lapierrre,B.Aucouturier,  Fantasmatica corporale e pratica psicomotoria, Ed. Sperling

D. Ianes,  Ritardo mentale e apprendimenti complessi,  Ed.Erickson

P. Watzlawich,  La pragmatica della comunicazione umana, Ed. Astrolabio

Psicomotricità

P. Vayer,  Educazione psicomotoria nell'età prescolare, Armando Editore

P. Vayer, Educazione psicomotoria nell'età scolastica, Ed. Sperling

A.Lapierre, B.Aucouturier,  Fantasmatica corporale e pratica psicomotoria, Ed. Sperling

 

Musicoterapia

R. O. Benenzon, Manuale di musicoterapia, Ed. Borla

E. Lecourt,  La musicoterapia,  Ed. La Cittadella

G.Manarolo,  L'angolo della musica, Ed. Omega

P.Postacchini, Ricciotti,Borghesi,  Lineamenti di musicoterapia,

Benenzon,  Esperienze di supervisione, Ed. Phoenics

 

Arteterapia

Kramer E., Arte come Terapia nell'infanzia, Firenze, La Nuova Italia Editrice

Malchiodi C., Capire i disegni infantili, Torino, Centro Scientifico

Zilzer V.e Cossio, L'ombrello a colori. Metodi,casi ed esperienze di arte terapia, Ed. Franco Angeli

Di Leo J., I disegni dei bambini come aiuto diagnostico, Firenze, Giunti

Oliverio Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Torino, Bollati Boringhieri.

Bonino S., Dizionario della psicologia dello sviluppo, Torino, Einaudi.

 

PROGETTO ACCOGLIERSI

HANDICAP E DISPERSIONE