Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 




 

 

 


quiBresciaCinema
Questa pagina riporta i film in programmazione oggi a Brescia e provincia. Tutte le pellicole sono accompagnate da una sintesi della trama, da un giudizio (quando è possibile) e dai nomi delle sale nelle quali vengono proiettate. Per avere le informazioni su orari e prezzi, basta cliccare sui nomi delle sale.

Vai alla pagina dei cinema della città
Vai alla pagina dei cinema della provincia
Vai alla pagina delle trame brevi

I giudizi di quiBrescia.it
 

Eccezionale

Ottimo

Buono

Sufficiente

Insufficiente


Save the last dance

Con: Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Terry Kinney, Fredro Starr
Regia: Thomas Carter

Genere: Romantico (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Una ragazza sogna di diventare ballerina classica. In un primo tempo, però, il suo desiderio le sembra irrealizzabile e, per questo, la giovane sembra averlo abbandonato. A risvegliare la sua grinta ci penserà un giovane compagno di liceo, mago dell'hip hop.
Il film, incentrato su un sogno e sulla sua realizzazione, ripercorre passo passo le tappe di tutte le pellicole del genere: i protagonisti, tra mille avversità, alla fine raggiungono il successo. Inutile dire che, dopo poche immagini, lo spettatore sa già come si concluderà la storia: la bella ballerina otterrà ciò che vuole. Altro tema portante della trama è ovviamente l'amore, in questo caso interrazziale, ma l'argomento è affrontato con molta superficialità e troppa melensaggine. Insomma, il classico film da adolescenti.

Nelle sale: Collebeato San Filippo Neri

Blow

Con: Johnny Depp, Penélope Cruz, Jordi Mollà, Franka Potente
Regia: Ted Demme

Genere: Drammatico (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Il film è la storia vera di George Jung, personaggio della vita reale che, a partire dagli Anni 70 fino agli 80, fu il primo ad importare la cocaina negli Stati Uniti dalla Colombia. La sua avidità, la sua voglia di riscatto da un'esistenza provinciale, lo spinsero a superare il limite della legalità, diventando il braccio destro di Pablo Escobar.
La figura che viene tratteggiata nella pellicola è quella di un giovane per certi versi ingenuo ma divorato dall'ambizione, che si dirige verso la drammatica fine della sua avventura quasi senza accorgersene. Costruito con un buon ritmo, il film racconta la parabola dell'uomo senza sentimentalismi o falsi moralismi. L'inevitabile brutta fine di George Jung, che pagherà col carcere i suoi crimini, si conosce, ma l'ironia usata spesso dal regista fa quasi dimenticare il triste epilogo. Sì, perchè la storia umana che viene raccontata è quasi patetica e Jung sembra più un folle che un criminale. Inoltre, lo spettatore viene coinvolto dalle sue vicissitudini, sempre con l'adrenalina alle stelle. Insomma, nel suo genere si tratta di un buon prodotto.

Nelle sale: Gardone Riviera Casinò

Codice: Swordfish

Con: John Travolta, Hugh Jackman, Halle Berry, Don Cheadle, Vinnie Jones, Sam Shepard
Regia: Dominic Sena

Genere: Azione (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Un abilissimo hacker in libertà vigilata è costretto da un agente dei servizi segreti a collaborare con lui nel furto di 60 milioni di dollari dai fondi occulti della Cia. In cambio otterrà il denaro che gli consentirà di riavere la custodia della figlia che gli è stata tolta. Ma non tutto va per il verso giusto.
Film d'azione nel pieno senso della parola, questo "Codice: Swordfish" sembra avere tutte le carte in regola per piacere agli appassionati del genere. Scene cariche di adrenalina, belle donne e molto movimento. Il regista (già autore di "Fuori in 60 secondi), ci mette parecchio del suo con molte inquadrature inconsuete e costruendo alcune scene memorabili come quella della prima esplosione. La trama tuttavia non fila alla perfezione e vi sono alcuni passaggi (come i lunghi momenti alla tastiera del computer) che fanno perdere il ritmo dell'azione. John Travolta nei panni dell'agente segreto fa la sua parte di professionista onesto, mentre Sam Shepard nelle vesti del senatore ci è parso fuori ruolo. Hugh Jackman, invece, sembra più l'erede dell'indimenticabile Steve Mc Queen che un cervellone superesperto di computer. Ma tant'è, pur con tutti i suoi evidenti limiti, alla fine il prodotto è più che decente.

Nelle sale: Ghedi Gabbiano - Villanuova Sul Clisi Corallo

A. I. - Intelligenza artificiale

Con: Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Brendan Gleeson, William Hurt, Ben Kingsley (narratore), Chris Rock, Meryl Streep, Robin Williams
Regia: Steven Spielberg

Genere: Fantascienza (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Nel XXI secolo l'uomo ha creato un nuovo tipo di intelligenza artificiale autocosciente. E questo computer viene utilizzato all'interno di robot in forma umana. L'ultimo modello, il più sofisticato, è un androide dalle apparenze di adolescente. Ma il ragazzo, abbandonato e in compagnia di un paio di amici meccanici, dovrà percorrere un difficile viaggio emozionale per scoprire se potrà mai essere qualcosa di più di una macchina.
Tratto da un'opera di Brian Aldiss della quale Stanley Kubrick si era innamorato, per la morte del grande regista il progetto è stato portato sullo schermo da un altro genio cinematografico del calibro di Steven Spielberg. Si tratta di una pellicola della quale si è parlato per anni, attesa come la prosecuzione ideale di "2001: Odissea nello spazio". Se nella prima parte il regista propone una lettura in chiave kubrickiana, tratteggiando a tinte fosche l'inquietante futuro che attende l'umanità, successivamente fa prevalere il proprio sogno geniale e visionario. Saremmo di fronte a un vero e proprio capolavoro se non ci fosse un finale american style, ancorché realizzato da un maestro del genere, che tuttavia non può non deludere un pubblico un po' più smaliziato come quello italiano. Comunque il futuro è lì, incombente, e quest'opera cerca di mostrarcene uno scenario molto probabile. Ottimo il cast, con una particolare menzione per il piccolo protagonista, un Haley Joel Osment perfettamente a suo agio nella parte di questo Pinocchio dell'era tecnologica. Tra le molte chicche non perdetevi la scena iniziale, con un piano sequenza tutto da gustare.

Nelle sale: Brescia Sereno

Ravanello pallido

Con: Luciana Littizzetto, Massimo Venturiello, Gianfranco Barra, Margherita Antonelli
Regia: Gianni Costantino

Genere: Commedia (Italia, 2000)

Giudizio:

Il film. Una ragazza bruttina, ma simpatica, lavora in un'agenzia di modelle. Ogni volta che le bellone fanno il loro ingresso la protagonista si rode, consolandosì però con il suo sarcasmo. Anche la vita privata però non va alla grande. Oltre a dover sopportare il suo capo, la donna deve adeguarsi a un fidanzato pesante e poco stimolante. Un giorno, però, le carte iniziano a girare.

Nelle sale: Vestone Auditorium

Viaggio a Kandahar

Con: Niloufar Pazira, Hassan Tantaļ, Sadou Teymouri
Regia: Mohsen Makhmalbaf

Genere: Drammatico (Francia-Iran, 2001)

Giudizio:

Il film. Una giovane donna afgana, giornalista in Canada dopo essere fuggita dal suo Paese durante la guerra civile dei taleban, riceve una lettera disperata di sua sorella, priva di gambe e rimasta a casa in Afghanistan, in cui le comunica di volersi togliere la vita. La ragazza, ormai occidentalizzatasi, in Canada è impegnata nell'ambito sociale e nella rivendicazione dei diritti delle donne. Decide di far ritorno in Afghanistan per salvare la sorella, e questo viaggio le cambierà la vita.

Nelle sale: Boario Sorgente

La promessa

Con: Jack Nicholson, Aaron Eckhart, Benicio del Toro, Helen Mirren, Robin Wright Penn, Vanessa Redgrave, Mickey Rourke, Sam Shepard
Regia: Sean Penn

Genere: Thriller (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Uno sceriffo del Nevada alle soglie del pensionamento ha un debito in sospeso. Deve onorare la promessa fatta ai genitori di una ragazzina barbaramente violentata e uccisa: catturare l'assassino della piccola. Ce la farà?.
Thriller psicologico, il film, diretto da Sean Penn, ha spunti interessanti, ma anche alcune evidenti cadute. Positiva la scelta del regista di analizzare sempre la storia da un punto di vista insolito, mai banale, così come il lavoro del cast che funziona a dovere. Purtroppo, però, lo stile non è sempre all'altezza e ai momenti migliori si succedono scene che lasciano parecchio a desiderare. Anche il ritmo è spesso troppo lento. La pellicola, comunque, nell'insieme non è male e non deluderà gli appassionati del genere.

Nelle sale: Rezzato Ctm

Il diario di Bridget Jones

Con: Renée Zellweger, Hugh Grant, Colin Firth
Regia: Sharon Maguire

Genere: Commedia (Francia, Gran Bretagna, Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Bridget Jones è una trentenne londinese carina, ma un po' cicciottella, perennemente in crisi con gli uomini e la bilancia. Un giorno, forse per far ordine nei suoi vorticosi pensieri, la donna inizia ad annotare su un diario tutto quello che le accade, descrivendo le preoccupazioni, le gioie e le vicende a volte surreali della sua vita.
Trasposizione dell'omonimo libro della giornalista Helen Fielding, pubblicato nel 1996 e diventato subito un best seller, il film mostra l'immagine di una donna ansiosa, perennemente sull'orlo di una crisi di nervi causatale dagli uomini e dal suo peso. Il risultato è un personaggio ironico, divertente, un po' frustrato e disilluso, in cui molte trentenni potranno identificarsi. Tra situazioni a metà strada fra il sogno e la realtà, la pellicola procede bene, riuscendo a divertire e a interessare lo spettatore. E chissà, forse nel finale anche la simpatica Bridget riuscirà a realizzarsi. Come? Ovviamente trovando un ragazzo carino e perdendo qualche chilo...

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Manerbio Politeama - Pontevico Concordia

Vajont - La diga del disonore

Con: Michel Serrault, Daniel Auteil, Laura Morante, Jorge Perugorria, Leo Gullotta, Philippe Leroy
Regia: Renzo Martinelli

Genere: Drammatico (Italia, Francia, 2001)

Giudizio:

Il film. Il film racconta la tragedia del Vajont. Il 9 ottobre del 1963, quella che era considerata la diga più alta e sicura del mondo, cedette sommergendo di fango e acqua un paese intero (Longarone nel Bellunese) e uccidendo più di 2 mila persone. Ma le indagini dimostrano che si trattò di un disastro annunciato, provocato da quel misto di incapacità, sciatteria, avidità ed errori che spesso sta alla base di molte disgrazie evitabili.

Nelle sale: Castiglione delle Stiviere (Mn) Supercinema - Orzinuovi Jolly

Santa Maradona

Con: Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Mandala Tayde, Libero De Rienzo
Regia: Marco Ponti

Genere: Commedia (Italia, 2001)

Giudizio:

Il film. Un ragazzo laureato, carino, amato dalle donne, trascorre i suoi giorni placidamente. E' alla ricerca di un lavoro adatto alle proprie capacità, ma non sa ancora bene che cosa fare della sua vita. Finché un giorno incontra una donna. Se ne innamora pazzamente e, nonostante le difficoltà, questo sentimento, fino ad allora mai provato, gli fa scoprire un nuovo modo di vivere.

Nelle sale: Costa Volpino (Bg) Multisala Iride-Vega

L'apparenza inganna

Con: Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michèle Laroque, Michel Aumont, Jean Rochefort
Regia: Francis Veber

Genere: Commedia (Francia, 2000)

Giudizio:

Il film. Il contabile di una grossa azienda sta per essere licenziato. Decide allora di fingersi omossessuale, spargendo ovviamente la voce sui suoi gusti, in modo da poter poi ricattare il capo con accuse di discriminazione. Questa nuova condizione però inizia a piacergli sul serio...
Soluzione poco ortodossa, quella scelta dal personaggio del film per sopravvivere. Ma non bisogna pensare a una persona cattiva o poco rispettosa, bensì a un uomo disperato. Nessuno lo considera e dopo 20 anni di lavoro lo vogliono lasciare a casa. Così, questo insignificante eterossessuale si trasforma in un interessante omossessuale e la sua vita cambia: chi prima non si accorgeva di lui ora lo vede con occhi diversi e la sua trasformazione implica il mutamento anche di tutti quelli che gli stanno attorno. Commedia surreale, il film non ha cadute e va avanti con un ritmo serrato fino alla fine. Gli interpreti si muovono bene e la storia diverte parecchio. Bello anche il commento musicale che ricorda le commedie francesi Anni 50, 60.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz

American pie 2

Con: Jason Biggs, Shannon Elizabeth, Chris Klein, Seann William Scott, Mena Suvari, Eugene Levy, Alyson Hannigan, Thomas Ian Nicholas, Tara Reid, Eddie Kaye Thomas, Jennifer Coolidge
Regia: James B. Rogers

Genere: Commedia (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Alle prime vacanze estive dal college, il solito gruppo di ragazzi imbranati decide di affittare un villino sulle rive di un lago dove organizzare feste per conoscere ragazze. L'obiettivo è passare un'estate indimenticabile. Ci riusciranno.
Tornano i personaggi che nel 1999 sono stati protagonisti della prima puntata, con le loro vicende da adolescenti inquieti verso l'età adulta. Lo sfondo è cambiato, ma non le scenette e le gag, quasi tutte molto semplici e a sfondo sessuale (anche se mai troppo volgari). Pure il cast è lo stesso dell'episodio precedente e il film è costruito praticamente senza una storia anche se con un buon ritmo. Questo sequel quindi non deluderà chi s'è già divertito con la prima pellicola.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz

Come cani & gatti

Con: Jeff Goldblum, Elizabeth Perkins, Miriam Margolyes, Tobey Maguire, Alec Baldwin, Susan Sarandon, Joe Pantoliano, Michael Clarke Duncan
Regia: Lawrence Guterman

Genere: Commedia (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Fin dalla notte dei tempi, cani e gatti combattono una battaglia per il controllo del mondo, ma questa volta un astuto felino ha un piano per togliere ai cani il titolo di migliori amici dell'uomo, dando così via libera alla propria razza. Non ha fatto però i conti con una squadra di agenti segreti avversari, tra i quali spicca un cuscciolo davvero speciale.
Il diabolico cervello della macchinazione è un persiano bianco, identico a quello del capo della temibile organizzazione "Spectre" avversaria di James Bond: si tratta di un dettaglio illuminante per capire da che parte propende il regista. Ma a parte le vere o presunte prevenzioni antifeline, la storia ha ritmo e si segue piacevolmente, soprattutto grazie alle performance degli animali e a una sceneggiatura che lascia poche pause. Un velo pietoso, invece, sui protagonisti umani, ritratti come esseri insulsi e insipidi, che risultando alla fine banali e fasulli rischiando di rovinare l'effetto dell'intera storia. I veri protagonisti della pellicola sono quindi gli animali, forse un po' troppo umanizzati, e le surreali situazioni in cui si vanno a ficcare con grande divertimento per lo spettatore. Il film fa abbondante uso di computer grafica, ma niente effetti speciali, riuscendo a rendere ogni scena credibile e fluida. E su questo fronte il risultato è davvero particolare, creando uno spettacolo che piacerà ai più piccoli, ma non deluderà neppure gli adulti.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Costa Volpino (Bg) Multisala Iride-Vega - Erbusco Multiplex Porte Franche - Ostiano (Cr) Don Rosa

Il mandolino del capitano Corelli

Con: Nicolas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey, Irene Papas
Regia: John Madden

Genere: Drammatico (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Il capitano Corelli viene mandato a Cefalonia, durante la seconda guerra mondiale. Il conflitto è però lontano e così, tra italiani e greci, inizia a instaurarsi un rapporto d'amicizia. Il capitano si innamora di una bellezza locale, ma ovviamente i problemi non si fanno attendere...
La storia narra della divisione Acqui, arrivata a Cefalonia per prenderne possesso e poi tragicamente decimata dai tedeschi dopo l'8 settembre. Ma non immaginatevi un'analisi approfondita sulle vicende della guerra, perché, nonostante sia ben presente, questa rimane solo sullo sfondo. Prevale su tutto l'amore tra i due protagonisti, immerso in atmosfere mediterranee che si fanno sempre più cupe con l'incalzare degli eventi. Il film è ben costruito, dotato di un'ottima fotografia, ma la trama è banale. I nostri connazionali, poi, caciaroni e approssimativi, sono stereotipati in modo esagerato e in generale le caratterizzazioni sono scadenti. Non mancano, poi, alcuni deja vu, come la partita di calcio in stile Salvatores, che certo non fanno acquistare punti alla pellicola.

Nelle sale: Capriolo Gemini

Il destino di un cavaliere

Con: Heath Ledger, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Paul Bettany, Mark Addy, Alan Tudyk
Regia: Brian Helgeland

Genere: Avventura (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Uno scudiero, alla morte del suo padrone, ne prende gli orpelli riuscendo ad assumere la tanto agognata identità di cavaliere. Inizia così un viaggio alla scoperta delle giostre, della fama e dell'amore.
Medioevo atipico quello proprosto dalla pellicola, in cui si fondono atmosfere antiche e situazioni decisamente moderne. La trama è scontata, la ricostruzione non sempre fedele e il film sarebbe anche abbastanza divertente se non durasse due ore. Le situazioni proposte, infatti, molto simili fra loro, alla lunga stancano lo spettatore. Anche gli attori non sono particolarmente degni di nota, ma tutto sommato la spettacolarità delle immagini, soprattutto delle giostre, rende la visione a tratti piacevole.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Darfo Garden Multivision - Ospitaletto Astra - Verolanuova Vittoria

Training Day

Con: Denzel Washington, Ethan Hawke, Tom Berenger, Snoop Doggy Dogg, Dr Dre, Scott Glenn, Macy Gray
Regia: Antoine Fuqua

Genere: Drammatico (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Un poliziotto veterano, cinico e abituato alle brutture della vita, accompagna un novellino nel battesimo del fuoco del servizio sulle strade. Siamo a Los Angeles, ma non nella città dei lustrini hollywoodiani, bensì nei sobborghi più squallidi, degradati e violenti, abitati per lo più da immigrati senza via di scampo e da sbandati di ogni tipo. Inutile dire che il giovane poliziotto dovrà ben presto abbondonare la visione romantica che ha del proprio lavoro.
Sparatorie, violenze di ogni tipo, vite rovinate e corruzione. Questo il mix esplosivo che fa sobbollire la periferia della città come una pentola a pressione sempre sul punto di esplodere. E il giovane, quasi puro, sentimentale novellino rischia di affogare nel pantano, soprattutto quando scopre la filosofia con cui il suo superiore gestisce le cose: mors tua, vita mea. Ma questa volta non ci troviamo davanti alla solita pellicola del genere. Il regista, infatti, costruisce una sorta di documentario, bandendo i facili moralismi e i giudizi. Il dramma interiore del ragazzo e il cinismo esasperato del suo superiore, sono quasi dei pretesti per tratteggiare un quadro dalle tinte inquietanti. Ciò che si vede può non piacere, ma il taglio è interessante. Bravi gli attori.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Castelgoffredo (Mn) Smeraldo

Original sin

Con: Angelina Jolie, Antonio Banderas, Joan Pringle, Thomas Jane, Allison Mackie
Regia: Michael Cristofer

Genere: Thriller (Usa, 200)

Giudizio:

Il film. Un ricco proprietario terriero sudamericano sceglie la moglie per corrispondenza. Siamo alla fine dell'800 e all'annuncio risponde una giovane statunitense con la quale il feeling sessuale inizia subito benissimo. Ma dopo un po' l'uomo comincia a sospettare che la moglie nasconda un terrribile segreto. Chi è veramente la donna? E di chi è il cadavere che viene ripescato in mare? La scoperta della verità sarà un trauma...
Allo scontato copione erotico-soft nella prima mezz'ora, con scene di sesso e gesti di bruciante passione, subentra poi il dramma che si nutre di bugie, sospetti e dubbi. Succede quando l'amore entra pian piano in conflitto con la tragica realtà e la verità salta fuori. Non esiste un'oasi felice nella quale isolarsi e cancellare il proprio passato, sembra dire il film. Peccato che la siliconata Jolie non riesca a trasmettere allo spettatore il suo dramma interiore di dark-lady dal cuore tenero, mentre Banderas convince di più nei panni del timido riccone. Insomma, un film non noioso diretto con mestiere, ma che piacerà soprattutto ai fan dei due attori. Anche se quel finale...

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Asola (Mn) San Carlo - Costa Volpino (Bg) Multisala Iride-Vega - Ponte Caffaro Aurora - Soncino (Cr) Astor

Apocalypse now

Con: Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Sam Bottoms, Harrison Ford, Dennis Hopper, Laurence Fishburne, Frederic Forrest
Regia: Francis Ford Coppola

Genere: Drammatico (Usa, 1979)

Giudizio:

Il film. Dal Vietnam, un ufficiale americano disertore è fuoriuscito in Cambogia dove si si è creato un piccolo regno nella giungla inaccessibile. Gli Usa lo vogliono morto e la missione viene affidata a un capitano dei servizi segreti militari.
L'oprea di Coppola è considerata tra i più bei film del secolo (scorso). Forse non è così, ma si tratta comunque di una pietra miliare della storia del cinema. Ora viene riproposta in una versione aggiornata, che dura 2 ore e 20 minuti, e nella quale questo capolavoro non dimostra i suoi 22 anni d'età. Scritto da John Milius e ispirato dalle pagine di Joseph Conrad, si tratta di un film di guerra che parla soprattutto dell'animo umano, sempre in balìa delle proprie contraddizioni e in bilico tra gloria e miseria, tra bene e male. L'orrore della guerra sembra dominante, ma nel racconto prevale quel che c'è dietro e che scorre attorno all'acqua onnipresente del grande fiume. Un'opera eccezionale, di quelle che non possono invecchiare; un affresco che non perde tensione neppure per un minuto grazie anche a interpretazioni di altissimo livello e a immagini di una forza dirompente come l'attacco degli elicotteri al villaggio o lo spettacolo delle playmate per la truppa, come la battaglia notturna del ponte o il volto in penombra di Marlon Brando.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz

Il patto dei lupi

Con: Monica Bellucci, Vincent Cassel, Emilie Dequenne, Samuel Le Bihan, Jeremie Renier, Mark Dacascos, Jean Yanne
Regia: Christophe Gans

Genere: Avventura (Francia, 2000)

Giudizio:

Il film. Una bestia della forma di un lupo ha ucciso decine di persone terrorizzando gli abitanti di alcune zone montane della parte centrale della Francia. Siamo alla metà del XVIII secolo, prima della rivoluzione, e per catturare il misterioso animale viene chiamato il cavaliere de Fronsac, che tenterà di risolvere il mistero aiutato dal suo amico indiano.
Mix tra thrilling e azione per questa pellicola costata 60 miliardi di lire che si basa su un fatto storico avvenuto nella provincia del Gévaudan e che ricostruisce - grazie a scenografie molto curate e a una fotografia di alto livello - le atmosfere di quel tempo, inventando la figura di uno scienziato-detective ante litteram e del suo amico sciamano pellerossa incaricati di indagare sulle uccisioni. La pellicola si avvale di un cast di tutto rispetto e mescola generi diversi (l'investigativo, il film in costume e l'action movie) con buoni risultati e un ottimo equilibrio, strizzando l'occhio anche al pubblico più giovane.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Capriolo Gemini - Castiglione delle Stiviere (Mn) Zekjr - Darfo Garden Multivision - Erbusco Multiplex Porte Franche

Bandits

Con: Billy Thornton, Cate Blanchett, Bruce Willis, Stacey Travis, Troy Garity, January Jones, Anthony Burch
Regia: Barry Levinson

Genere: Commedia (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Due prigionieri in un carcere nell'Oregon - uno affascinante e furbo e l'altro detenuto modello - quasi per caso riescono a evadere e si dirigono verso la California tra rocambolesche avventure e rapine alle banche che trovano sulla strada. Ma l'incontro con una casalinga inquieta che ha appena abbandonato il marito cambierà le cose tra loro...
Via di mezzo tra il road movie, la commedia e il dramma, questo film ha un doppio difetto, anche se veniale: dura un po' troppo (due ore e cinque minuti) ed è forse un po' troppo prevedibile. Per il resto si tratta di uno spettacolo in gran parte godibile grazie alla confusione che l'irrompere dell'elemento femminile riesce a introdurre nell'amicizia tra due uomini molto diversi tra loro. Menzione doverosa per le interpretazioni di Billy Bob Thornton e Cate Blanchett, capaci di creare personaggi articolati e divertenti che rendono interessante l'evolversi della complicata relazione tra i tre protagonisti.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Capriolo Gemini - Darfo Garden Multivision - Erbusco Multiplex Porte Franche - Salò Cristal

Rock Star

Con: Mark Wahlberg, Jennifer Aniston, Jason Flemyng
Regia: Stephen Herek

Genere: Commedia (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Il cantante di una cover band vive nel mito degli "Steel Dragons", gruppo di grandissimo successo, a cui si ispira il suo lavoro musicale. Quando, però, i suoi amici lo estromettono dalla formazione, la sua vita sembra non avere più senso e il giovane cade in depressione. Ma la sorte gli sorride. Anche gli "Steel Dragons", infatti, hanno fatto fuori il loro leader e cercano un sostituto. Chi meglio di lui è la persona giusta?
Tipico film sul sogno americano che non può prescindere da fama e successo, ma anche infarcito di semplice moralismo (l'importante è essere se stessi). La pellicola è comunque ben confezionata: il mondo della musica è ricostruito con dovizia di particolari e Mark Wahlberg riesce a incarnare il travaglio del protagonista che, ottenuto ciò che vuole, si rende conto di quanto sia alto il prezzo da pagare. Così, tra feste hard, concerti affollati, e una buona dose di romanticismo (la storia tra il giovane e la sua semprefedele ragazza), il film si avvia senza intoppi verso una conclusione abbastanza scontata. Non mancano tratti particolarmente felici, anche se certo non ci si trova dinnanzi a un prodotto nuovo.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Darfo Garden Multivision - Erbusco Multiplex Porte Franche

Magic Numbers

Con: John Travolta, Lisa Kudrow, Tim Roth, Michael Rapaport, Bill Pullman
Regia: Nora Ephron

Genere: Commedia (Francia, Usa, 2000)

Giudizio:

Il film. Il metereologo di una tivù locale molto seguita è sul lastrico. Ha fatto numerosi investimenti sbagliati e ora si trova disperato con l'acqua alla gola. Per sua fortuna, però, tra le sue conoscenze c'è la giovane addetta all'estrazione del lotto. I due architettano così un piano per truccare il gioco...

Nelle sale: Brescia Multisala Oz

L'uomo che non c'era

Con: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini
Regia: Joel ed Ethan Coen

Genere: Commedia (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Un barbiere cupo e taciturno ha una moglie che è il suo opposto. Allegra e spigliata è inevitabilemnte infelice vicino al marito e quindi lo tradisce. L'uomo, però, scopre l'inghippo e decide di ricattare l'amante della donna. Le cose però non vanno come dovrebbero, si innesca così una catena di eventi luttuosi.
Ambientato nell'America perbene del secondo dopoguerra, il film è girato in bianco e nero, scelta azzeccata viste le atmosfere che si vogliono rievocare. La felicità del nido d'amore, ritratta nelle prime scene, crolla miseramente schiacciata dal peso del sospetto, dell'odio, della vendetta. La storia, ispirata a "Il postino suona sempre due volte", viene portata verso il triste finale senza intoppi, tutti i pezzi si incastrano perfettamente, dando vita a una commedia noir venata d'ironia, molto piacevole. Bravi gli interpreti, anche quelli minori, che sostengono la narrazione senza fatica.

Nelle sale: Erbusco Multiplex Porte Franche

Kiss of the Dragon

Con: Jet Li, Bridget Fonda, Tcheky Karyo
Regia: Chris Nahon

Genere: Azione (Francia, Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Un agente segreto cinese viene mandato a Parigi per una delicata e rischiosa missione. Mentre si trova nella capitale francese, però, viene incastrato e coinvolto in una congiura mortale. Solo e braccato è costretto a fuggire, perdendosi nella metropoli.
Calci, pugni, arti marziali, palle da bowling e ferri da stiro usati come armi contundenti in questa pellicola scritta e prodotta da Luc Besson. E' chiaro fin da subito il genere di film che scorre sullo schermo. Jet Li è un virtuoso, si dedica a ogni tipo di acrobazie ed è convincente nella parte. La monotonia tematica, però, uccide chiunque non ami le pellicole di arti marziali e combattimenti, mentre esalterà gli appassionati. Il prodotto non è certo originale e la trama è scontata, ma nel suo genere, e soltanto in quello, il film è più che dignitoso.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Erbusco Multiplex Porte Franche

Compagnie pericolose

Con: Vin Diesel, John Malkovich, Barry Pepper, Seth Green, Dennis Hopper
Regia: Brian Koppelman

Genere: Drammatico (Usa, 2000)

Giudizio:

Il film. I figli di quattro potenti gangster vengono mandati nel Montana per recuperare una valigia piena di soldi. La cosa non è semplice, anche perché hanno in mezzo ai piedi lo sceriffo corrotto del posto.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz - Erbusco Multiplex Porte Franche

Osmosys Jones

Con: Chris Rock, Bill Murray, Laurence Fishburne, William Shatner, Molly Shannon, Brandy Norwood
Regia: Peter e Bobby Farrelly

Genere: Commedia (Usa, 2001)

Giudizio:

Il film. Un uomo dalla vita poco regolata viene aggredito da un virus. Ma all'interno del suo corpo la cellula del sangue Osmosis Jones cerca in tutti i modi di combattere l'attacco della malattia.

Nelle sale: Brescia Multisala Oz

 

Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici

Link bresciani


TUTTI GLI
APPUNTAMENTI

Musica, teatro, sport, arte,
feste in città
e provincia
 




Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano