Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciainCucina a cura di Stefania Campo
Torta Margherita farcita

Una torta deliziosa e cremosa che può essere adattata a vari contesti e assumere forme diverse a seconda della fantasia personale di ognuno. Non troppo difficile da realizzare, anche se abbastanza laboriosa, è inoltre adatta a tutti perche preparata con ingredienti genuini e semplici. Ecco la ricetta della torta Margherita farcita, proposta dal pasticcere Gian Marco Cecca del bar pasticceria "Croce Bianca " di via Bonomelli, 8 a Rovato.

Ingredienti e dosi per quattro persone

  • Per la crema pasticcera
  • 60 grammi di farina bianca
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • 6 uova freschissime (solo tuorli)
  • 1/2 litro di latte intero
  • poco sale
  • uno stecco di vaniglia

  • Per la pasta
  • 190 grammi di zucchero a velo
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 75 grammi di farina bianca Oo
  • 50 grammi di burro
  • 7 uova (3 intere e 4 tuorli)
  • 1 bustina di vanillina


Come si realizza
1
Iniziate preparando la crema. Ponete sul fuoco una casseruola con 450 grammi di latte e lo stecco di vaniglia.
2 Setacciate la farina e unitela allo zucchero, a un pizzichino di sale e ai sei tuorli d'uovo.
3 Mescolando con una piccola frusta, amalgamate bene gli ingredienti unendo poco alla volta, il poco latte freddo tenuto da parte e quello precedentemente posto sul fuoco.
3 Mettete poi il composto sul fuoco senza mai smettere di mescolare energicamente. Quando il composo bolle, cuocetelo ancora per due minuti e poi lasciatelo raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi in superficie una pellicola.
4 Mentre la crema si raffredda, cominciate a preparare la pasta per la torta. Mettete il burro a pezzetti in un tegamino, ponetelo su un fuoco molto basso e fatelo sciogliere (senza assolutamente farlo friggere). Fatelo poi raffreddare tenendolo vicino a una fonte di calore affinché non si indurisca.
5 Versate in un recipiente (possibilmente di rame non stagnato) tre uova intere e lo zucchero e con una piccola frusta amalgamate bene.
6 Cuocete il composto su un fuoco bassissimo o meglio a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatelo intiepidire e gonfiare, unendo di tanto in tanto e uno alla volta i quattro tuorli rimasti.
7 Togliete poi il recipiente dal fuoco, versate il composto in una capace ciotola e continuando a sbatterlo con la frusta fatelo raffreddare, continuando a montarlo (a lavorazione ultimata dovrà essere gonfio come gli d'uovo albumi montati a neve).
8 Unite la vanillina, la farina e la fecola fatta cadere da un setaccio, mescolate bene e unite il burro sciolto e freddo.
9 Versate infine la pasta in uno stampo imburrato (dovrà arrivare fino a circa metà altezza del tegame ed è possibile utilizzare uno stampo quadrato o rotondo, a pareti alte del diametro di circa 26 centimetri), livellatela e mettetela in forno preriscaldato (a circa 175 gradi) lasciandola cuocere per circa un'ora.
10 Lasciate raffreddare la torta e, con un lungo e affilato coltello, tagliatela a metà orizzontalemnte. Se vi piace, inzuppate leggermente la pasta con un liquore dolce, versate un po' di crema e stendetela.
11 Con la crema rimasta coprite completamente la torta e decoratela con ricci di cioccolata o come vi suggerisce la fantasia.

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo di cottura

1 ora e 20 minuti

Costo

7 mila lire circa

Difficoltà

media

Lo chef
Gian Marco Cecca, titolare della pasticceria "Croce Bianca " a Rovato, è un figlio d'arte. Il padre e prima ancora il nonno, infatti, gli hanno trasmesso l'amore per la pasticceria e anche le ricette tradizionali che ancora oggi Cecca realizza nel suo locale.



Consulta l'archivio di ricette proposte dagli chef bresciani

Scrivi a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici



 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano