Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiDesenzano

Da vedere
A Desenzano non si può fare a meno di visitare il castello. Costruito come difesa contro i barbari, il maniero fu rifatto nel XII sec. per essere poi rinforzato nel 1480 e raggiunse il suo massimo sviluppo nel '500: in questo periodo si trovavano al suo interno ben 120 case e due chiese, quella di San Giovanni e quella di Sant'Ambrogio. I resti di un altro castello si trovano nella frazione di Rivoltella, sottoposta alla signoria dei Beccacci, alleati dei ghibellini bresciani: delle due torri che lo adornavano, oggi se ne può ammirare soltanto una, adibita a campanile, mentre la sua gemella fu distrutta nel 1960 durante alcuni lavori stradali.
La storia di Desenzano risale comunque a periodi ben più antichi, ne sono testimonianza i resti della villa romana, risalenti al II-III secolo dopo Cristo. Durante gli scavi del 1963-70 sono stati messi in luce due edifici, uno absidato (probabilmente una basilica paleocristiana) e l'altro adibito a terme, inoltre la villa è ornata da bellissimi mosaici.
Passeggiando per le vie del centro del borgo è possibile ammirare diverse belle dimore, per esempio palazzo Parini, risalente al '500 oppure casa Gialdi, in via del Castello, risalente al '400. Può meritare una visita, se non altro come testimonianza storica, anche la torre sacrario, situata nella frazione di San Martino della Battaglia, qui infatti il 25 giugno del 1859, 83 mila francesi, uniti a 22 mila piemontesi, distrussero l'esercito austriaco composto da 111 mila uomini causando una vera e propria carneficina.

Musei: Villa Romana, via Crocefisso, 22, telefono: 030 9143547. (per saperne di più clicca qui).

Museo archeologico "G. Rambotti", viale Anelli, 7/c, telefono: 030 9144529. (per saperne di più clicca qui).

Complesso monumentale di San Martino della battaglia, via Ossario, San Martino, telefono: 030 9910370. (per saperne di più clicca qui).

La scheda
Codice di avviamento postale:
25015.
Abitanti: 23.401.
Altezza sul livello del mare: 67 metri.
Superficie: 10,7 kmq.
Giorno di mercato: martedì.
Indirizzo del municipio: via Carducci, 4.
Telefono del municipio: 030 9994211.
Informazioni turistiche: Apt, via Porto vecchio, telefono: 030 9141510.
Biblioteca: via Anelli, 3/g, telefono: 030 9141248 .Orario: dal martedì al venerdì 10,30-12,30 / 15-19. Sabato 10,30-12,30.
Sagre, fiere, manifestazioni. Ogni prima domenica del mese: mercatino dell'antiquariato (in piazza Malvezzi). Nei week-end estivi: mercatino dell'artigianato (in piazza Matteotti). Giugno: Rassegna d'arte in piazza "Città di Desenzano". Inizio di luglio: Festa del pesce al Porto vecchio. Agosto: Festa del vino (al campo sportivo di San Martino della Battaglia. Ferragosto: sfilata di barche illuminate e spettacolo pirotecnico. Fine agosto; Festa dell'anitra. Metà settembre: Festa della Vendemmia e Festa di San Luigi a San Martino della Battaglia. Natale: Presepe sull'acqua al Porto vecchio e presepe di 2000 metri quadrati presso i Padri Rogazionisti in via Motta.
Cinema: Alberti, via Santa Maria, telefono: 030 9141513.

Sala Paolo VI, telefono: 030 9143313.
Sindaco: Felice Anelli (Centro-destra).
Vicesindaco: Enrico Frosi.


Dove mangiare o bere qualcosa
Ecco i locali di Desenzano e dintorni visitati dagli esperti di www.quiBrescia.it. Per ognuno è stata compilata una scheda che tiene conto di una serie di parametri oggettivi e di una valutazione soggettiva.
La somma delle valutazioni ottenute dal locale ha generato un voto finale e una classificazione in stelle (da una a cinque, in ordine crescente, come illustrato nella tabella qui sotto).

Eccezionale

Ottimo

Buono

Sufficiente

Insufficiente

Ristoranti, trattorie

Trattoria Gin Gin
Via Venezia, 92 (Rivoltella)
Desenzano del Garda
030 9901817

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì e martedì pomeriggio

Fuori dal caos, questa trattoria a pochi chilometri da Desenzano si raggiunge percorrendo una strada che attraversa la splendida campagna del basso lago di Garda. D'estate vi faranno accomodare all'aperto, sotto una specie di rustica veranda, offrendovi una cucina tradizionale con qualche inaspettata contaminazione. Tra i primi: casoncelli, tagliatelle al ragù, ma anche pennette alla vodka. Tra i secondi: la carne di cavallo, le semplici braciole di maiale, ma anche il raro spezzatino di asino alla birra. Innaffiate il tutto con il decoroso vinello sfuso della casa (bianco, rosso o rosè) e godetevela. Non spenderete molto più di 30 mila lire a testa, compreso il caffè.


La Pampa
Via Capuccini, 4 (Sedena)
Lonato
030 9130335

voto

29/40

giudizio

chiuso

Lunedì

È nel comune di Lonato, ma già immerso nella boscaglia collinare a ridosso del lago di Garda. Percorrendo una suggestiva strada sterrata che attraversa il bosco, si raggiunge la vasta radura nella quale campeggia il grande edificio bianco che ospita questo agriturismo e circolo ippico gestito da argentini. Tra staccionate bianche, vigneti e prati, il posto offre passeggiate a piedi e a cavallo, scuola d'equitazione, escursioni combinate barca-cavallo. Prenotando, durante il week end si mangiano antipasti, primi come casoncelli o tagliatelle fatte in casa, e le carni cotte secondo la tradizione delle pampas rivisitata in chiave italiana: costate e grigliate. Si spendono circa 35 mila lire a testa. Una compagnia numerosa (almeno 30 persone) può prenotare lo spiedo, per il quale il conto aumenta.


Agriturismo Pratello
Via Pratello, 26
Padenghe sul Garda
030 9907005

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Si tratta di una vecchia cascina ristrutturata (con risultati non sempre brillanti) nella frazione Pratello di Padenghe. L'esterno immerso nel verde rende questo agriturismo piacevole soprattutto d'estate. Si mangiano affettati, salamine e pollo alla griglia, uova sode e formaggio preparati in modo semplice e rustico e serviti in una sorta di self service campagnolo con le portate consegnate direttamente dalla cucina. Abbiamo speso circa 20 mila lire a testa. Ci sono anche 15 camere: la singola costa 65 mila a notte, la doppia 110 mila, prima colazione inclusa.


Kaipira
Viale del Lido, 5
Padenghe sul Garda
030 9900060

voto

28/40

giudizio

chiuso

Martedì

Percorrendo una piccola strada che scende verso il lago, si raggiunge, proprio a ridosso del Lido di Padenghe, questa churrascheria brasiliana che, all'interno, ha una mini-giungla ricreata sotto vetro, mentre d'estate riempie di tavolini una splendida terrazza sulla spiaggia.. Churrascheria significa in pratica "casa dell'arrosto" e questo la dice tutta sul menu, che comprende una buona varietà di portate di carne, con prevalenza di maiale e vitellone, arrostite e accompagnate con cipolla, banana, fagioli, riso, polenta fritta, farofa e vinagrete. Il Rodizo della casa potrà far storcere il naso ai puristi della cucina etnica, ma è un ricco pasto completo composto da buffet d'insalata, 12 portate di carne e sette contorni: costa 45 mila lire (bevande e dolci esclusi). Tanto per non rischiare di scontentare clienti, viene servita anche l'immancabile pizza. Dopo cena si può ascoltare musica brasiliana e tropicale (il sabato anche dal vivo) e si possono ordinare cocktail (costano tra le 8 e le 10 mila lire), tra cui l'inevitabile caipiriña con le sue varianti. I maschietti non mancheranno di apprezzare le ragazze del servizio ai tavoli.

Aperto dalle 12 alle 3


Trattoria Monte
Via Monte, 65
Padenghe sul Garda
030 9907364

voto

30/40

giudizio

chiuso

Lunedì

La prima sorpresa la si riceve entrando, in questa insolita trattoria a gestione famigliare sopra Padenghe che vi stupirà immediatamente con l'arredamento. Sarete infatti sommersi da soprammobili e ammenicoli di ogni genere e provenienza: bamboline cinesi, mobiletti giapponesi, statuette americane, souvenir, ricordi di viaggio. Tutto mescolato e un po' alla rifusa, in uno stile eterogeneo che evidentemente rispecchia la pesonalità dei proprietari visto che lo si ritrova anche nell'inconsueta varietà del menù. Qui troverete, tra l'altro, il fiore all'occhiello della casa, un riso (notevole, in verità) ispirato a ricette indonesiane, ma anche trota con le mandorle, cocktail di avogado, punta di vitello alla greca (con un patè di olive casalingo) e, per finire, crema di zabaglione con panettone valtellinese. Abbiamo trovato tutto preparato con cura e professionalità. L'atmosfera è rilassata, senza musica e con tavoli ben distanziati che assicurano la giusta privacy. Si spende intorno alle 55 mila lire a testa.

Bar, gelaterie

Bar Agorà
Piazza Malvezzi, 10
Desenzano del Garda
030 9991010

voto

31/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Inizia dall'allestimento interno la particolarità di questo bar gelateria sulla piazza principale di Desenzano. Le pareti sono modellate in modo da ricordare le linee sinuose imposte da Antoni Gaudì, l'architetto catalano profeta dell'Art nouveau. E sembra più di una casuale citazione. All'esterno, invece, semplici tavolini. La seconda caratteristica è rappresentata dalla ricchezza della carta, che spazia dal gelato artigianale, ai frullati, ai cocktail, passando per un'ampia e accurata selezione di liquori. I prezzi sono da lungolago, ma non certo esosi: le coppe gelato vanno dalle 7 alle 10 mila lire, il whisky più invecchiato richiede 15 mila lire.

Aperto dalle 7 alle 2


Circus cafè
Piazza Matteotti, 23
Desenzano del Garda
030 9120343

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

L'allestimento di questo particolare cocktail bar sul lungolago di Desenzano si rifà alle strutture e ai colori del circo, con soffitto ondulato sopra il bancone e colonne colorate a spirali bianconere. L'arredamento è composto da tavolini bassi e divani bianchi. Si tratta del tipico locale alla moda che la sera si riempie di ragazzi in attesa dell'ora giusta per entrare in discoteca. Si ascolta musica funky bevendo uno dei tanti cocktail o long drink proposti dalla casa (a prezzi intorno alle 12 mila lire) o un caffè Irish, Spanish, Mexico o Circus (costano 13 mila lire).

Aperto dalle 9 alle 3


Cristallo
Via Porto vecchio, 12
Desenzano del Garda
030 9144768

voto

27/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Affacciato sul vecchio porto, questo bar gelateria offre una delle viste più piacevoli del lungolago di Desenzano. Tipico locale da bella stagione, ha molti tavolini all'aperto quasi tutti dotati di comodi dondoli. Nella carta, oltre alla caffetteria, cocktail (10 mila lire), coppe gelato (10 mila) e Weisse alla spina.

Aperto dalle 8 alle 2


Bar Cantina
Via Santa Maria, 21
Desenzano del Garda
030 9143483

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Sembra davvero una cantina questo locale un po' buio, composto da due ambienti con soffitto a volta, arredato con pentoloni di rame appesi alle pareti e grezzi tavoli in legno. È un posto dove andare a bere un calice di vino (quello della casa, decoroso, costa 2 mila lire, ma c'è una buona scelta di vini nazionali), accompagnato da un piatto di affettati (10 mila lire) o da un dolce fatto in casa (sbrisolona, torta di mele, biscotti secchi). Piacevole.

Aperto dalle 9 alle 14 e dalle 16 all'1

Birrerie, pub

Fiddler of Dooney
Via Castello, 36
Desenzano del Garda
030 9142262

voto

27/40

giudizio

chiuso

Martedì

Questo piccolo Irish pub sulla salita per il castello di Desenzano, è gestito da un irlandese doc e quindi non solo l'ambiente, ma anche l'atmosfera, rispecchiano quelli, molto informali, dei locali originali dell'isola verde. Vecchie travi portate via da un vero mulino d'Irlanda sono sistemate in modo da ricreare un portico di legno scuro che gli intenditori del genere apprezzeranno molto più dei pub da cartolina targati Guinness che abbondano in provincia di Brescia. Le birre alla spina sono le classiche: oltre alla Guinness, Harp e Kilkenny, con in più il tradizionale sidro. Si possono inoltre mangiare i soliti snack (più italiani che irlandesi) a prezzi economici per Desenzano.

Aperto fino alle 2 (fino alle 3 il sabato notte)


Manerba brewery
Via Trevisago, 19
Manerba del Garda
0365 550847

voto

34/40

giudizio

chiuso

Mercoledì, tranne d'estare

Facilmente riconoscibile sulla strada Salò-Desenzano all'altezza di Manerba, questo birrificio artigianale con annessa mescita è sicuramente un posto da non trascurare per gli amanti del genere. Anche perché la produzione di doppio malto, bionda, scura e weiss è qualitativamente notevole. Vetrate colorate, impianto di produzione bene in vista, soffitto con travi di legno, bancone gigante con rame a profusione, tavoli all'esterno nella buona stagione (purtroppo sul parcheggio): tutto l'insieme dell'allestimento fa la sua parte per rendere il locale unico nella zona. Si possono anche ordinare spuntni non troppo impegnativi, ma il piatto forte resta la birra. Merita una visita, anche perché i prezzi, non a buon mercato, sono però nella norma..

Dal lunedì al venerdì apre dalle 17 all'1. Sabato e domenica dalle 12 alle 2.


The Green Lion
Via San Giovanni (presso il centro commerciale Italmark)
Moniga del Garda
0365 503388

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ecco un pub dal look irlandese, ma che non disdegna di offrire caipiriña e tacos o pizza con sangria. È un posto che sconsigliamo ai puristi del gusto celtico ma, pur appartenendo a una piccola catena collocata in alcuni centri commerciali del gruppo Italmark, non manca di possedere un'accattivante personalità sia per la cura nell'arredamento, sia per l'ambiente piacevole che si scalda nelle serate musicali proposte quasi ogni venerdì e sabato (in questi casi ingresso e consumazione costano 20 mila lire). Dalla spina scendono Kronenbourg e Mc Tartan, la scelta di misture alcooliche è buona e varia, mentre il cibo comprende qualcosa in più della solita varietà di snack. C'è sempre un dj alla consolle: prezzi non popolari, ma neppure carissimi.

Aperto dalle 21 alle 2. Venerdì e sabato fino alle 3.


Al Portec
Via Chiesa, 39
Padenghe sul Garda
0339 1103964

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Legno chiaro, lampadari in stile liberty e un piccolo bancone stracolmo di bottiglie, questo è l'ambiente di questa birreria piuttosto raccolta che offre, nella buona stagione, anche la possibilità di sedersi sotto il portico affacciato su una piazzetta, purtroppo sempre piena di automobili. Dalla spina scendono Hoegaarden, Leffe o Lobourg, che possono essere accompagnate da panini che il menu propone con curiosi nomi in dialetto bresciano. La scelta di vini della zona è discreta. I prezzi, per il Garda, sono abbordabili: una piccola costa tra le 3.500 e le 4 mila lire; 6 mila i panini.

Aperto dalle 11,30 alle 2


Dove dormire
L'elenco degli alberghi di Desenzano. Le stelle blu non rappresentano il giudizio di quiBrescia, ma la categoria ufficiale.

Aquila d'oro

Via Agello 47- Desenzano, loc. Rivoltella

Tel. 030.99.02.253 - Fax 030.99.02.263

Desenzano - Meublé

Viale Cavour 40/42 - Desenzano

Tel. 030.91.41.414 - Fax 030.91.40.294

Lido International

Via Tommaso dal Molin 63 - Desenzano

Tel. 030.91.41.027 - Fax 030.91.43.736

Park hotel

Lungolago C. Battisti 17 - Desenzano

Tel. 030.91.43.494 - Fax 030.91.42.280

Residence Oliveto

Via Tito Malaguti 4/6 - Desenzano

Tel. 030.99.11.919 - Fax 030.99.11.224

Tripoli

Piazza Matteotti 18 - Desenzano

Tel. 030.91.41.305 - Fax 030.91.44.333

Villa Maria

Via Michelangelo 150 - Desenzano, loc. Rivoltella

Tel. 030.99.01.725 - Fax 030.91.10.734

Villa Rosa - Meublé

Lungolago C. Battisti 89 - Desenzano

Tel. 030.91.41.974 - Fax 030.91.43.782

Al Cacciatore

Via Andreis 2 - Desenzano

Tel. 030.91.21.644 - Fax 030.91.21.676

Astoria

Via A. Gramsci 34 - Desenzano

Tel. 030.91.21.068 - Fax 030.91.21.316

Aurora - Meublé

Lungolago C. Battisti 53 - Desenzano

Tel. 030.99.91.090 - Fax 030.99.11.662

Benaco

Viale Cavour 30 - Desenzano

Tel. 030.91.41.710 - Fax 030.91.41.273

Berta

Via C. il Grande 1 - Desenzano loc. Rivoltella

Tel. 030.91.19.600 - Fax 030.91.10.243

City

Via N. Sauro 29 - Desenzano

Tel. 030.99.11.704 - Fax 030.99.12.837

Enrichetta

Via Agello 12 - Desenzano loc. Rivoltella

Tel. 030.91.19.231 - Fax 030.99.01.132

Europa

Lungolago C. Battisti 71 - Desenzano

Tel. 030.91.42.333 - Fax 030.91.41.006

Giardinetto - Meublé

Via Guglielmo Marconi 33 - Desenzano

Tel. 030.91.41.704 - Fax 030.91.41.228

Il Veliero

Via T. dal Molin 33 - Desenzano

Tel. 030.91.41.318 - Fax 030.91.40.322

Mayer e Splendid - Meublé

P.zza Ulisse Papa 10 - Desenzano

Tel. 030.91.42.253 - Fax 030.91.41.409

Nazionale

Via Marconi 23 - Desenzano

Tel. 030.91.41.501 - Fax 030.91.41.410

Piccola Vela

Via T. dal Molin 36 - Desenzano

Tel. 030.99.14.666 - Fax 030.99.14.666

Piroscafo

Via Porto Vecchio 11 - Desenzano

Tel. 030.91.41.128 - Fax 030.99.12.586

Plaza

Via Anelli 24 - Desenzano

Tel. 030.99.12.920 - Fax 030.99.14.675

Riviera

Lungolago C. Battisti 35 - Desenzano

Tel. 030.91.41.838 - Fax 030.91.44.693

San Francesco

Via Agello 130 - Desenzano loc. Rivoltella

Tel. 030.99.02.224 - Fax 030.99.01.944

Vittorio

Via Porto Vecchio 4 - Desenzano

Tel. 030.99.12.245 - Fax 030.99.12.270

Alessi

Via Castello 7 - Desenzano

Tel. 030.91.43.341 - Fax 030.91.41.756

Flora

Viale Marconi 12 - Desenzano

Tel. 030.99.12.547 - Fax 030.99.11.063

Primavera

Via Cavour 36 - Desenzano

Tel. 030.91.41.404 - Fax 030.99.14.241

Touring

Via Grigolli 10 - Desenzano

Tel. 030.99.11.289 - Fax 030.99.14.243

Villa Erme

Viale G. Motta 13 - Desenzano loc. Rivoltella

Tel. 030.91.10.371 - Fax 030.91.97.063

La Passeggiata

Via Ettore Andreis 58 - Desenzano

Tel. 030.91.21.7.08

La Quiete - Meublé

Via Agello 166 - Desenzano loc. Rivoltella

Tel. 030.91.10.358 - Fax 030.91.10.358

Marino - Meublé

Via Anelli 20 - Desenzano

Tel. 030.91.41.910

Moniga - Meublé

Via Canonica 16 - Desenzano

Tel. 030.91.41.715

Principe

Via Grigolli 20 - Desenzano

Tel. 030.91.21.485

Vecchia Napoli

Via S. Zeno 18 - Desenzano loc. Rivoltella

Tel. 030.91.10.178



Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano