Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio



HAI UN RACCONTO
NEL CASSETTO?

Mandacelo subito
via e-mail: lo leggeremo e potrà

essere pubblicato
su quiBrescia


(massimo 60 righe
di 60 battute l'una)

 

 

 

 


DopoMezzanotte 

I giudizi di quiBrescia.it

Eccezionale

Ottimo

Buono

Sufficiente

Insufficiente

 
 
Ai lettori
La scelta e la valutazione
dei locali sono frutto
di una decisione autonoma
della redazione di
www.quiBrescia.it.
Il giudizio deriva
da un'opinione soggettiva,
che può anche non essere
condivisa da tutti,
ma non è influenzato da motivi
di ordine pubblicitario
o promozionale.

In questa pagina sono radunati tutti i locali visitati da www.quiBrescia.it nei quali è possibile tirar tardi alla sera. Si tratta di bar, birrerie, osterie o piadinerie che chiudono almeno all'una dopo mezzanotte. In alcuni si può soltanto bere un bicchiere, in altri mangiare qualcosa oppure ascoltare musica. Il metodo di valutazione è quello standard di www.quiBrescia.it. Per ognuno è stata compilata una scheda che tiene conto di una serie di parametri oggettivi e di una valutazione soggettiva.
La somma delle valutazioni ottenute dal locale genera un voto finale e una classificazione in stelle (da una a cinque, in ordine crescente). Il giudizio, accompagnato da un sintetico commento, è riportato accanto al nome e all'indirizzo nell'elenco generale ordinato per località che trovate nella pagina..
I 20 locali che hanno ottenuto il voto più elevato entrano a far parte della nostra Top 20.
Gli ultimi visitati in ordine di tempo, li trovate, sempre in questa pagina, tra le New entry.


TOP 20

I primi venti locali aperti anche dopo la mezzanotte di Brescia e provincia secondo il giudizio dei nostri esperti. Per leggere la scheda completa clicca sul nome.

 

Nome

Località

Voto

Giudizio

Euforia

Brescia

35/40

Fabbrica birra artigianale

Manerba del Garda

34/40

Apocalisse

Montichiari

31/40

Bar Agorà

Desenzano del Garda

31/40

Bar Luci d'Alba

Padenghe sul Garda

31/40

Bierbauch

Cologne

31/40

Brasserie del Camaleonte

Paratico

31/40

Dragon's Pub

Zone

31/40

Lio Bar

Brescia

31/40

Ombelico del mondo

Predore

31/40

Al solito posto

Palazzolo sull'Oglio

30/40

Millenium

Montichiari

30/40

Al cantinone

Salò

29/40

Bar - Bablù 3

Calvagese della Riviera

29/40

Barbell

Montichiari

29/40

Body and Soul

Montichiari

29/40

Free Go

Sarnico

29/40

Osteria al Pargone

Salò

29/40

Rockers

Palazzolo sull'Oglio

29/40

The Purty Kitchen

Brescia

29/40

 


NEW ENTRY

Gli ultimi locali aperti anche dopo la mezzanotte recensiti da www.quiBrescia.it

 

Nome

Località

Voto

Giudizio

Bar Agorà

Desenzano del Garda

31/40

Lio Bar

Brescia

31/40

Bar - Bablù 3

Calvagese della Riviera

29/40

Rockers

Palazzolo sull'Oglio

29/40

Al Granaio

Brescia

28/40

Sette oche

Palazzolo sull'Oglio

28/40

La Birroteca

Brescia

27/40

Le Privèe parisien

Brescia

26/40

Al Portec

Padenghe sul Garda

25/40

Antiche mura

Palazzolo sull'Oglio

25/40

La Crostateria

Brescia

25/40

Mattone

Calcinato

25/40

 


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano


TUTTI GLI
APPUNTAMENTI

Musica, teatro, sport, arte,
feste in città
e provincia
 


 


- Brescia -

Al Granaio
Piazzale Arnaldo, 15
Brescia
030 3759345

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Questa osteria, situata sotto i portici di piazza Arnaldo, propone un ambiente curato, che cerca di ricreare un'atmosfera rustica, con travi in legno, pietre a vista e un grande camino. Ma l'impressione che si ricava è piuttosto quella di trovarsi in un locale di tendenza, dove una clientela alla moda sorseggia cocktail dagli accostamenti a volte un po' arditi (per esempio: caipirina e caipiroska alla rosa). Si può comunque sedersi a uno dei numerosi tavoli di legno e ordinare un buon bicchiere di vino (4 mila lire un calice di Franciacorta), accompagnato magari da un piatto di affettati e formaggi (costo: 20 mila lire). Tutto sommato un posto piacevole, dov'è possibile sedersi all'aperto, sotto il portico, nella buona stagione. Non abbiamo assaggiato il cibo, ma la carta spazia dalle normali piccatine di cavallo alla piastra, fino ai più ricercati ravioli con fonduta di bagoss, burro tartufato e timo.

Aperto dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 2

Bier Haus
Via Triumplina, 103
Brescia
030 2005500

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì

E' un locale enorme, in perfetto stile Oktoberfest, al secondo piano di un complesso commerciale. La vastità dell'ambiente e l'arredamento lo rendono un po' freddo. A noi non piace, ma ha i suoi estimatori. Dalla sua ha la varietà dell'offerta, sia di birre tedesche, sia di cibo: si può spaziare dal panino alla pizza, dalle patatine allo stinco di maiale.

Dal martedì al sabato, aperto dalle 19 alle 2. La domenica dalle 14 all'1. Gli altri giorni festivi dalle 17 alle 2

Cascina Parco Gallo
Via Corfù, 20
Brescia
030 221020

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì, ma non d'estate

Dalla sua ha soprattutto la posizione, questa piccola cascina ristrutturata a regola d'arte immersa nel verde del parco nella zona di Brescia2. Ma si tratta di un posto unico nel suo genere anche perché è punto di riferimento di una serie di iniziative messe a punto in collegamento fra Comune di Brescia, Arci e altre organizzazioni. Una vera girandola di attività che spaziano dalla musica latino-americana al tango argentino a veri e propri concerti fino al cinema all'aperto. Per il resto, il locale sfrutta questa rendita di posizione, ma senza troppa convinzione. Da soli, il ristorante, ma soprattutto il servizio bar, meriterebbero a malapena la sufficienza. I prezzi sono popolari.

Aperto dalle 9 all'1

Convegno
Contrada Pozzo dell'Olmo, 38
Brescia
030 280733

voto

26/40

giudizio

chiuso

Il sabato a mezzogiorno

Ambiente molto informale a prezzi abbordabili, cucina appena dignitosa ma abbondante che propone qualche primo piatto e semplici secondi. Si può mangiare qualcosa fino a tardi. Alle quattro spine si alternano birre di varia origine fra cui Boddingtons, Chester, Leffe. I primi costano 5/6 mila lire, i panini 5 mila. A mezzogiorno, pasto per lavoratori e per gli studenti della vicina università di via San Faustino che pagano 10 mila un primo, una bevanda e un caffè. La qualità non è eccelsa, ma il locale, nel suo genere economico-giovanile, non è da buttar via.

Aperto fino all'1

Diaz
Via Armando Diaz, 2
Brescia
030 40020

voto

27/40

giudizio

chiuso

Martedì

Il color salmone dominante nell'allestimento di questa pizzeria, con le due grandi sale cariche di finte loggette e trompe l'oil, fa temere di essere entrati nel solito locale banale e scontato, ma non è così. Qui la pizza è di qualità e, probabilmente, è anche una delle meno care di Brescia. Il prodotto sfornato è croccante, pur restando alto e morbido, segno di un impasto preparato con cura. Noi l'abbiamo trovato cotto a regola d'arte. La scelta è ampia, nel solco della tradizione di tutti i locali di questo tipo. Ma qui una margherita e una birra piccola costano, coperto compreso, 11 mila lire. La carta propone anche piatti di pesce, primi e secondi, ma noi abbiamo valutato solo la pizzeria.

Aperto dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 2

Dolce Salato Serramondi
Via Saviore, 48
Brescia

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

L'apparenza di un bar come tutti gli altri nasconde in realtà un locale per certi versi molto speciale. E' partito come laboratorio di forneria in cui di notte, chiamando, si potevano acquistare pizzette o brioches appena sfornate, e la sua prerogativa è rimasta quella. Se amate tirar tardi e spesso siete attanagliati dai morsi della fame alle ore piccole, questo posto fa per voi: qui potrete farvi uno spuntino a prezzi popolari in ogni momento. E' aperto dalle 5 (del mattino) alle 2 (del mattino dopo) e il sabato notte non chiude.

Dalla 5 alle 2. Sabato notte orario continuato

Euforia
Via Duca degli Abruzzi 114 (Cascina Dossa)
Brescia
030 3530420

voto

35/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Questo interessante locale è davvero inclassificabile: music-bar, trattoria, birreria? Un po' di tutto, probabilmente. Si tratta comunque di un posto veramente particolare, concepito e creato da una famiglia di artisti che l'ha reso un concentrato di varie forme di espressività. Aerografato in ogni sua parte, ingranaggi e sculture in ferro che emergono da pareti e soffitto, ovali imponenti che evidenzano illustrazioni di particolari meccanici... E inoltre, musica dal vivo il giovedì e la domenica, alternando jazz, funky, blues e rock. Ma non è finita: dal martedì al venerdì a mezzogiorno (abbondante) menù di lavoro a 18 mila lire. Venerdì e sabato, spaghetteria aperta fino alle 4,30 del mattino. Insomma, a dispetto dell'anonimo aspetto esterno, si tratta di un locale poliedrico e multiforme come i suoi ideatori. Dove vale assolutamente la pena fare un salto, almeno per dare un'occhiata

Aperto dalle 8,30 alle 3 (il venerdì e il sabato fino alle 5)

Five Star - Irish pub
Viale Bornata, 56
Brescia
030 3365126

voto

28/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Proiezione della più nota Birreria Wuhrer, questo irish pub si sviluppa in lunghezza in un profondo, alto corridoio, arredato con ricercatezza in uno stile forse un po' pesante. Tutto, dai legni alle decorazioni, dai tavoli al bancone, fino agli specchi in stile vittoriano, è studiato con cura. Qui si possono mangiare primi piatti dignitosi, ma anche più semplici piadine o panini, sorseggiando dell'ottima birra: Grimbergen, oppure un'irlandese ben spillata a scelta tra Kilkenny, Caffrey's, Harp o Guinness. D'estate l'enorme giordino può ospitare diverse centinaia di persone. I prezzi sono nella norma.

Aperto fino alle 4

La Birroteca
Via Ducco, 1
Brescia
030 390279

voto

27/40

giudizio

chiuso

Domenica

Le birre del mondo, recita l'insegna, e in effetti di birre ce ne sono veramente molte in questo locale: noi ne abbiamo contate 140 in bottiglia, dalle notissime Guinness e Beck's, fino alle più ricercate come la St. Denis o a quelle aronatizzate alla fragola e alla ciliegia (costano dalle 6 alle 12 mila lire). La spina propone invece Bjorne, Hoegaarden, Paulaner e la rarissima Kwak, servita in un bichiere a forma di ampolla che ne esalta l'aroma e permette di meglio assaporarne il gusto. Per accompagnare la birra si possono mangiare panini (tra le 5 e le 7 mila lire) e focacce (a 4.500). Insomma, gli appassionati non possono esimersi da una visita, anche se l'ambiente del locale, un po' angusto e privo di finestre, non pare proprio fra i più curati. La consumazione è obbligatoria.

Aperto dalle 19 all'1

La Crostateria
Via dei Mille 37/a
Brescia
030 2808048

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Si può mangiare qualcosa in piedi, oppure ritirarlo per consumarlo a casa. Offre torte dolci e salate, intere o al taglio, con una discreta varietà di scelta. Si passa dalle crostate tradizionali alla frutta, alle torte al limone, a quelle alle noci o al cioccolato (2.500/3.000 la fetta, 16/18 mila al chilo intere) fino ai più sofisticati tiramisù o bignolata. Ci sono anche krapfen e brioches a 800 lire. Le torte salate sono farcite con formaggio e ortaggi (2.500 la fetta, 15 mila intere), oppure con formaggio e prosciutto, spek o funghi (3.500 la fetta, 21 mila intere). L'abbiamo trovato di qualità pià che accettabile, se si esclude qualche inspiegabile caduta di tono: per esempio ci è stata servita una crostata alla nutella povera di farcitura e fredda di frigorifero.

Il sabato è aperto dalle 8 fino alle 4 del mattino. Domenica orario spezzato: 8,30-13/ 16-20. Gli altri giorni dalle 8 alle 20 continuato

La Pulce
Via N. Tartaglia, 51
Brescia
030 43484

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Questa piccola birreria sul ring della città, è diventata un punto di ritrovo per giovani e giovanissimi grazie ai suoi prezzi onesti, in linea con l'ambiente sobrio e di poche pretese. Propone, oltre alla caffetteria, focacce farcite, tramezzini, piade e panini a costi variabili tra le 3.500 e le 4.500 lire. Offre inoltre una scelta più che dignitosa di birre: dalla tedesca Veltins alle irlandesi Kilkenny, Harp e Guinness. Una Fidelity card regala ai clienti affezionati una pinta di birra ogni 10 bevute e altri gadget.

Aperto dalle 11,30 alle 14,30 e dalle 18,30 alle 3

Le Privèe parisien
Via Tosio, 31
Brescia
030 47390

voto

26/40

giudizio

chiuso

Martedì, ma non d'estate

Questo bar, situato all'angolo tra piazza Arnaldo e via Tosio, con le sue luci rosse e basse, gli specchi alle pareti e i tavolini separati da vetri satinati, offre un ambiente volutamente rétro e un po' fumoso. L'elemento più azzeccato del locale ci è sembrato il grande bancone centrale dall'originale forma a ferro di cavallo, intorno al quale gli avventori si siedono per bere uno dei numerosi cocktail proposti (a 10 mila lire), oppure una birra alla spina scelta tra Theresianer e Maisels weisse (4 mila lire una piccola). Un po' scarsa la scelta di cibo: vengono infatti proposte solo bruschette, anche se di vari tipi, che costano dalle 3 mila lire in su. La particolarità del locale è quella di restare aperto, tutti i giorni, fino alle 5 del mattino.

Aperto dalle 10 alle 5

Lio Bar
Via Togni, 43
Brescia

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Senza darsi troppe arie, questo locale a ridosso dei binari della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo è unico nel suo genere per atmosfera e fascino, anche se forse per apprezzarlo appieno bisogna essere under 30. Diviso in tre ambienti con il bancone nel primo, è arredato da un insieme di tavoli e sedie di diversa natura, ma proprio la confusione di stili rende affascinante e particolare questo spazio. I clienti, che l'affollano tutte le sere, strabordano nei week-end e d'estate fin sui binari della ferrovia (di notte non viaggiano treni su questa linea) chiacchierando mentre bevono qualcosa (alla spina c'è solo la Paulaner-Munchen bionda o rossa: 4 mila lire la piccola). Si mangiano pizze, bruschette, panini a prezzo onesto. La specialità, da provare assolutamente, sono le gelatine alcooliche aromatizzate che vengono preparate solo il venerdì e il sabato e costano 3 mila lire l'una.

Aperto dalle 21 alle 2 (venerdì e sabato fino alle 3)

Pizza sprint
Via Montello 41
Brescia
030 381604

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Questa pizzeria take-away offre porzioni generose a prezzi onesti (abbiamo pagato 5.000 lire un'abbondante focaccia farcita molto gustosa). Si può ordinare la pizza a domicilio da ogni angolo di Brescia e per gli studenti le bibite in lattina costano 1.500 lire.

Aperto dalle 11 alle 15 e dalle 17,30 all'1

The Purty Kitchen
Via Chiusure, 2
Brescia
030 312119

voto

29/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Questo irish pub sponsorizzato Guinness è arredato con legno e verde carta da parati, mentre i tavoli sono divisi da piccole vetrate in stile liberty che assicurano un minimo di privacy. Simpatiche le mensole sulle quali sono esposti oggetti di ogni tipo. Alla spina si bevono birre spillate a dovere: Harp (lager e strong), Kilkenny, Caffrey's, Fisher's e, naturalmente, Guinness. Vi si può anche trovare, sempre alla spina, il famoso sidro irlandese. Se si vuol mangiare qualcosa di diverso dai soliti panini (che a noi sono parsi un po' troppo spartani per 6 mila lire), si può scegliere tra un paio di piatti tipici irlandesi come l'agnello o la salsiccia con i fagioli. D'estate ci si siede all'aperto.

Aperto dalle 18 alle 2. Sabato e domenica dalle 18 alle 3

Zorro Cafè
Via Leonardo da Vinci, 5
Brescia
030 2906322

voto

26/40

giudizio

chiuso

Martedì pomeriggio

╚ un incrocio tra un ristorabnte spagnoleggiante e un caffè alla moda, arredato con cura per i particolari: dalle sedie in ferro battuto, alle pareti dipinte con tonalità calde, agli oggetti che richiamano l'eroe dei fumetti del quale sono appesi qua e là maschere e mantelli. Pur non trattandosi di un ristorante in senso stretto, il menù offre una buona varietà di cibi e bevande, proposti purtroppo in un mix iberico-italico che disorienta un po' e sa di artefatto. Il panino chiamato pescado fino (pesce prelibato), ha per esempio come ingredienti salame, burro salato e limone. Quello battezzato Zorro, è a base di caviale, acciughe e gamberetti. Nel menù figurano primi piatti come cannelloni e pasta al forno, oppure secondi come vitello tonnato e bresaola con rucola e grana. Vengono inoltre serviti insalatone, bruschette, dolci e altro ancora, illustrati da una carta abbastanza ricca anche di cocktail (a 10 mila lire) e bevande. E la Spagna? ╚ un po' come nei film di Zorro: da cartolina. Fa capolino nella sangria blanca y negra (un bicchiere 5 mila, un litro 30 mila) e nella paella che però è un prodotto preconfezionato. I prezzi non sono troppo fuori dalla norma.

Aperto dalle 11 alle 2


- Calcinato -

Mattone
Piazzale Repubblica
Calcinato
030 9969055

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

╚ situato sui colli di Calcinato a due passi dallla rocca medievale. Le volte a crociera e in mattoni a vista, come l'arredamento in legno, rievocano le atmosfere dell'antica struttura, probabilmente una cantina. Non si tratta di un locale particolare, ma l'edificio che lo ospita merita una sosta per bere qualcosa.

Aperto dalle 6 alle 14 e dalle 6,30 alle 2 (nei festivi orario continuato)


- Calvagese della Riviera -

Bar - Bablù 3
Località Basse Sopra, 1
Calvagese della Riviera
030 601632

voto

29/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Una birreria immersa nella campagna di Calvagese, tra un campo di granturco e un boschetto, a pochi minuti da Salò. Il Bar-Bablù durante i fine settimana si popola di giovani attratti dalla musica dance e dall'ambiente che, nelle serate estive, è più simile a una discoteca che a un pub: tavoloni all'aperto, bancone per i cocktail e postazione del dj. L'atmosfera è molto diversa all'interno, tutto arredato in legno di tonalità scura di precisa ispirazione inglese, con un piccolo bancone e molti posti a sedere. La birra alla spina si può scegliere tra Warsteiner, Trent rossa, Weisse Erdinger e la classica Paulaner Munchen in stile Oktoberfest (i prezzi di una piccola variano, a seconda della birra, tra le 3.500 e le 4.000). E' ampia anche la porposta di drink e cocktail, tutti a 7 mila. Naturalmente si possono mangiare primi piatti (senza particolari slanci di fantasia, costano 12 mila lire), oppure stuzzicanti e abbondanti bruschette che spaziano dalle semplicissme aglio e olio alle più gustose con formaggio fuso e crudo (6 mila lire). Insomma, un buon posto, adatto soprattutto a una clientela di giovani e giovanissimi.

Aperto dalle 19 alle 2


- Capriolo -

Stout
Via Adro, 74
Capriolo
030 7460363

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ambiente inglese ma non troppo, clientela di giovanissimi, musica a tutto volume e spesso tivù accesa. Qui la Guinness viene spillata a regola d'arte e il prezzo è onesto

Aperto dalle 20 all'1 (fino alle 2 il sabato e la domenica)


- Cologne -

Bierbauch
Via dello Zino, 40
Cologne
030 7050555

voto

31/40

giudizio

chiuso

Martedì

A dispetto dell'ubicazione, un capannone ai bordi della statale, all'interno questa birreria cerca di ricreare un ambiente diverso, richiamando atmosfere medievali con affreschi che ricordano le celebri battaglie dipinte dal Pollaiolo. Il locale propone musica dal vivo (il giovedì, sabato e domenica) che può far storcere il naso a qualche purista, ma ha sempre una carica elevata. La scelta di birre spazia dalle tedesche alle belghe, passando per le Strong Dragoon e le Light Red Stripe giamaicane. Si possono mangiare pizza, oppure panini, affettati e formaggi in porzioni abbondanti a prezzi onesti.

Aperto fino alle 2 (fino alle 3 il sabato notte)


- Desenzano del Garda -

Bar Agorà
Piazza Malvezzi, 10
Desenzano del Garda
030 9991010

voto

31/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Inizia dall'allestimento interno la particolarità di questo bar gelateria sulla piazza principale di Desenzano. Le pareti sono modellate in modo da ricordare le linee sinuose imposte da Antoni Gaudì, l'architetto catalano profeta dell'Art nouveau. E sembra più di una casuale citazione. All'esterno, invece, semplici tavolini. La seconda caratteristica è rappresentata dalla ricchezza della carta, che spazia dal gelato artigianale, ai frullati, ai cocktail, passando per un'ampia e accurata selezione di liquori. I prezzi sono da lungolago, ma non certo esosi: le coppe gelato vanno dalle 7 alle 10 mila lire, il whisky più invecchiato richiede 15 mila lire.

Aperto dalle 7 alle 2

Bar Cantina
Via Santa Maria, 21
Desenzano del Garda
030 9143483

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Sembra davvero una cantina questo locale un po' buio, composto da due ambienti con soffitto a volta, arredato con pentoloni di rame appesi alle pareti e grezzi tavoli in legno. ╚ un posto dove andare a bere un calice di vino (quello della casa, decoroso, costa 2 mila lire, ma c'è una buona scelta di vini nazionali), accompagnato da un piatto di affettati (10 mila lire) o da un dolce fatto in casa (sbrisolona, torta di mele, biscotti secchi). Piacevole.

Aperto dalle 9 alle 14 e dalle 16 all'1

Circus cafè
Piazza Matteotti, 23
Desenzano del Garda
030 9120343

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

L'allestimento di questo particolare cocktail bar sul lungolago di Desenzano si rifà alle strutture e ai colori del circo, con soffitto ondulato sopra il bancone e colonne colorate a spirali bianconere. L'arredamento è composto da tavolini bassi e divani bianchi. Si tratta del tipico locale alla moda che la sera si riempie di ragazzi in attesa dell'ora giusta per entrare in discoteca. Si ascolta musica funky bevendo uno dei tanti cocktail o long drink proposti dalla casa (a prezzi intorno alle 12 mila lire) o un caffè Irish, Spanish, Mexico o Circus (costano 13 mila lire).

Aperto dalle 9 alle 3

Cristallo
Via Porto vecchio, 12
Desenzano del Garda
030 9144768

voto

27/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Affacciato sul vecchio porto, questo bar gelateria offre una delle viste più piacevoli del lungolago di Desenzano. Tipico locale da bella stagione, ha molti tavolini all'aperto quasi tutti dotati di comodi dondoli. Nella carta, oltre alla caffetteria, cocktail (10 mila lire), coppe gelato (10 mila) e Weisse alla spina.

Aperto dalle 8 alle 2

Fiddler of Dooney
Via Castello, 36
Desenzano del Garda
030 9142262

voto

27/40

giudizio

chiuso

Martedì

Questo piccolo Irish pub sulla salita per il castello di Desenzano, è gestito da un irlandese doc e quindi non solo l'ambiente, ma anche l'atmosfera, rispecchiano quelli, molto informali, dei locali originali dell'isola verde. Vecchie travi portate via da un vero mulino d'Irlanda sono sistemate in modo da ricreare un portico di legno scuro che gli intenditori del genere apprezzeranno molto più dei pub da cartolina targati Guinness che abbondano in provincia di Brescia. Le birre alla spina sono le classiche: oltre alla Guinness, Harp e Kilkenny, con in più il tradizionale sidro. Si possono inoltre mangiare i soliti snack (più italiani che irlandesi) a prezzi economici per Desenzano.

Aperto fino alle 2 (fino alle 3 il sabato notte)


- Erbusco -

La Corte del Sol
Centro commerciale Porte Franche (piano terra), via Rovato, 44
Erbusco
030 7704007

voto

27/40

giudizio

chiuso

Mai

Colorato e spazioso, questo cocktail bar in stile tropical è tranquillo nelle prime ore della serata, ma si anima sul tardi anche grazie alle numerose iniziative che propone. Live music-bar, organizza serate di ballo latino americano il martedì, musica dal vivo il venerdì e la domenica. Per il resto, d.j. a profusione. Happy hours sabato e domenica dalle 18 alle 20. Il bar è ben fornito, con un'interessante varietà di whisky, burbon e whiskey. Le birre alla spina sono Bud e Crystal. Una normalissima bionda piccola costa 5.000 lire.

Aperto alla sera, chiude alle 3 il venerdì e il sabato; alle 2 il martedì; all'1 mercoledì, giovedì e domenica; alle 24 il lunedì

Steak house & Saloon
Centro commerciale Porte Franche
(piano terra), via Rovato, 44
Erbusco
030 7704657

voto

28/40

giudizio

chiuso

Mai

L'arredamento è del genere saloon, con legno quasi ovunque, dai tavoli alle pareti alle quali sono appesi ferri di cavallo, selle, fotografie di cow-boys e capi indiani. Si possono bere cocktail e birra (le spine sono Labatt's, red e blu, Hoegaarden, e Murphy's) oppure cenare. La carta offre naturalmente una vasta scelta di piatti di carne american style con molte concessioni tex-mex: pollo, maiale, filetto, costate cotti perlopiù alla brace e proposti in abbinamento con tortillas, pannocchie tostate, tacos ed empanadillas. Abbiamo trovato la carne tenera e saporita, servita in porzioni abbastanza sostanziose. Abbiamo valutato i prezzi un tantino (ma poco) tendenti verso l'alto. Può stupire trovare un angolo country in un centro commerciale della Franciacorta, ma il locale, spazioso, è ben pensato e ben gestito: martedì, giovedì e venerdì ospita spesso spettacoli dal vivo con musica e cabaret.

Aperto dalle 18 all'1,30. Sabato e domenica dalle 14 fino alle 3


- Iseo -

Ai ciliegi
Via Silvio Bonomelli, 39
Iseo
030 980554

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Questa spaghetteria-birreria gode di una posizione invidiabile: andateci nella bella stagione per sedervi all'aperto godendovi un panorama quasi unico del lago. Troverete anche un dignitoso piatto di pasta o un buon panino con una birra

Chiude all'1, alle 2 nel week end

Cà de Cindri
Via Duomo
Iseo
030 9821543

voto

24/40

giudizio

chiuso

Martedì

A gestione famigliare, è l'unica vera osteria rimasta a Iseo: si può bere un bicchiere di vino più che dignitoso a poco prezzo, accompagnato da salumi affettati e da formaggi prodotti nei dintorni del lago. Purtroppo il livello del servizio varia a seconda del periodo e dell'umore dell'oste.

Aperto dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 2


- Maderno del Garda -

L'angolo del caffè
Piazza San Marco, 45
Maderno del Garda
0365 641620

voto

26/40

giudizio

chiuso

Martedì

Sul lungolago di Maderno, è forse il bar con i prezzi più economici pur avendo i tavolini all'aperto. Offre la consueta varietà di coppe gelato (8-9 mila lire), panini (4-5mila), champenoise, long drink e cocktail (7-8 mila) serviti con la giusta professionalità. Alla spina propone la tedesca Vom Fass.

Aperto dalle 8 alle 2

Snack Tropical bar
Lungolago Zanardelli, 15
Maderno del Garda
0365 540474

voto

27/40

giudizio

chiuso

Martedì

La particolarità di questo piccolo locale sta tutta nella posizione in riva al lago, proprio sulla sporgenza della costa che ospita Maderno, dove d'estate spira spesso una piacevole brezza e lo sguardo può spaziare per 360 gradi. Per il resto offre le solite cose a prezzi giustificati dalla sua collocazione: oltre alla caffetteria una discreta varietà di cocktail (costano tra le 10 e le 12 mila lire), gelati (10 mila la coppa) e panini.

Aperto dalle 6 alle 2


- Manerba del Garda -

Fabbrica birra artigianale
Via Trevisago, 19
Manerba del Garda
0365 550847

voto

34/40

giudizio

chiuso

Mercoledì, tranne d'estare

Facilmente riconoscibile sulla strada Salò-Desenzano all'altezza di Manerba, questo birrificio artigianale con annessa mescita è sicuramente un posto da non trascurare per gli amanti del genere. Anche perché la produzione di doppio malto, bionda, scura e weiss è qualitativamente notevole. Vetrate colorate, impianto di produzione bene in vista, soffitto con travi di legno, bancone gigante con rame a profusione, tavoli all'esterno nella buona stagione (purtroppo sul parcheggio): tutto l'insieme dell'allestimento fa la sua parte per rendere il locale unico nella zona. Si possono anche ordinare spuntni non troppo impegnativi, ma il piatto forte resta la birra. Merita una visita, anche perché i prezzi, non a buon mercato, sono però nella norma..

Dal lunedì al venerdì apre dalle 17 all'1. Sabato e domenica dalle 12 alle 2.


- Moniga del Garda -

Mama Zita
Via Cavour, 4
Moniga del Garda
0365 503360

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Situata nell'angolo alto della piazzetta di Moniga, un po' nascosta da un altro ristorante, l'osteria Mamazita propone ogni giorno un diverso menu composto da un paio di primi e da altrettanti secondi che spaziano tra grigliate, costate, pesce di mare o di lago. L'ambiente è semplice e casereccio come l'offerta culinaria: mobili d'arte povera e retro del bancone piastrellato. Il vino è dignitoso e si può scegliere tra il Garda della casa e una discreta varietà di bottiglie. Si mangia con circa 30 mila lire a testa.

Aperto dalle 9 alle 15 e dalle 18 all'1

The Green Lion
Via San Giovanni (presso il centro commerciale Italmark)
Moniga del Garda
0365 503388

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ecco un pub dal look irlandese, ma che non disdegna di offrire caipiri˝a e tacos o pizza con sangria. ╚ un posto che sconsigliamo ai puristi del gusto celtico ma, pur appartenendo a una piccola catena collocata in alcuni centri commerciali del gruppo Italmark, non manca di possedere un'accattivante personalità sia per la cura nell'arredamento, sia per l'ambiente piacevole che si scalda nelle serate musicali proposte quasi ogni venerdì e sabato (in questi casi ingresso e consumazione costano 20 mila lire). Dalla spina scendono Kronenbourg e Mc Tartan, la scelta di misture alcooliche è buona e varia, mentre il cibo comprende qualcosa in più della solita varietà di snack. C'è sempre un dj alla consolle: prezzi non popolari, ma neppure carissimi.

Aperto dalle 21 alle 2. Venerdì e sabato fino alle 3.


- Montichiari -

Apocalisse
Via dell'Aeroporto
località Fascia d'Oro
Montichiari
030 9658872

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì

In questo antico cascinale ristrutturato a regola d'arte, l'arredamento in vetro e metallo contrasta piacevolmente con le vecchie travi di legno e con la pietra a vista. Il locale, molto vasto, è di quelli nei quali durante i week end estivi si fatica a trovar posto. Si mangiano antipasti sfiziosi e diversi tipi di primo (il venerdì e il sabato la cucina resta aperta fino alle 2,30 di notte). Ma è la lista dei cocktail e long drink la parte più interessante, assieme alla scelta di musica dance d'avanguardia delle serate con dj. Funk, soul, rock e rap, invece, per la musica dal vivo del sabato sera. Attenzione, non aspettatevi un posto a buon mercato, ma chi ama il genere ne apprezzerà le caratteristiche.

Aperto dalle 19 alle 3

Barbell
Via Tito Speri
Montichiari
030 9962241

voto

29/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Situato nel pieno centro storico di Montichiari, propone a prezzi onesti birra Guinness alla spina, una buona varietà di panini, primi (assaggiate la pasta al pesto e la boscaiola) e secondi. L'ambiente cerca di conservare le caratteristiche della precedente osteria rivisitate con l'inserimento di oggetti di modernariato e frammenti di una stazione di servizio americana degli Anni 50. Si apprezza la presenza di una mano con buona esperienza in cucina.

Aperto dalle 7 alle 15 e dalle 19 alle 2 (il sabato fino alle 3)

Body and Soul
Via Marconi, 63
Montichiari
030 9962497

voto

29/40

giudizio

chiuso

Domenica

Cocktail bar giovane, dove le bevande sono preparate con cura e sapienza. Notevole la scelta di whisky e affini, compreso un White Mc Roy con 21 anni d'invecchiamento. I metalli cromati e i colori pastello dell'arredamento accentuano l'atmosfera soft e vagamente raffinata dell'ambiente. I prezzi, non a buon mercato ma neppure particolarmente elevati, rientrano nella norma per questo tipo di locali.

Aperto dalle 7 all'1

Day Bar
Viale Europa, 45/m
Montichiari
030 9650642

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Di giorno bar, la sera si trasforma in un fornitissimo cocktail bar il cui arredamento sobrio e curato è tutto giocato sul contrasto bianco-nero. La varietà di bevande è buona, la preparazione ci è sembratta attenta e professionale. Non c'è lista, ma si possono anche mangiare panini.

Aperto dalle 6 alle 24

Millenium
Via Trieste, 95
Montichiari
030 9650637

voto

30/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Locale estremamente alla moda, punto d'incontro tra bar e discoteca con un'ampia scelta di bevande, a cominciare da long drink e cocktail. Uno spazio viene sfruttato come galleria d'arte dove espongono giovani artisti. L'allestimento, in stile minimalista-rétro, rende forse il locale un po' asettico, ma è pura questione di gusto individuale. I prezzi non sono popolari, ma l'affluenza, soprattutto notturna, è sempre notevole.

Aperto dalle 8 all'1 (fino alle 2 nel week-end)


- Padenghe sul Garda -

Al Portec
Via Chiesa, 39
Padenghe sul Garda
0339 1103964

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Legno chiaro, lampadari in stile liberty e un piccolo bancone stracolmo di bottiglie, questo è l'ambiente di questa birreria piuttosto raccolta che offre, nella buona stagione, anche la possibilità di sedersi sotto il portico affacciato su una piazzetta, purtroppo sempre piena di automobili. Dalla spina scendono Hoegaarden, Leffe o Lobourg, che possono essere accompagnate da panini che il menu propone con curiosi nomi in dialetto bresciano. La scelta di vini della zona è discreta. I prezzi, per il Garda, sono abbordabili: una piccola costa tra le 3.500 e le 4 mila lire; 6 mila i panini.

Aperto dalle 11,30 alle 2

Bar Luci d'Alba
Via Garibaldi, 3
Padenghe sul Garda

voto

31/40

giudizio

chiuso

n.d.

Un piano bar? Forse, ma non in senso stretto: per questo abbiamo avuto difficoltà a classificare questo locale atipico. I musicisti non sembrano suonatori di professione, ma anziani amanti di Bacco che fanno musica perlopiù italiana, rivisitata in chiave decisamente personale. Comunque, si inseriscono alla perfezione nell'ambiente un po' rétro di questo seminterrato nel borgo storico di Padenghe, il cui arredamento è centrato sui divani di velluto rosso tutti di fattura diversa e disposti su piani differenti a formare quasi dei mini-salotti con tavolini bassi e luci soffuse. Si ascolta la musica e si chiacchiera bevendo liquori e cocktail con accostamenti che possono apparire un po' arditi (costano tra le 10 e le 12 mila lire). Un cocktail bar allora? Forse. Ma comunque un locale unico nel suo genere e che a nostro avviso merita una visita.

Aperto tutti i giorni dalle 21 alle 4

Kaipira
Viale del Lido, 5
Padenghe sul Garda
030 9900060

voto

28/40

giudizio

chiuso

Martedì

Percorrendo una piccola strada che scende verso il lago, si raggiunge, proprio a ridosso del Lido di Padenghe, questa churrascheria brasiliana che, all'interno, ha una mini-giungla ricreata sotto vetro, mentre d'estate riempie di tavolini una splendida terrazza sulla spiaggia.. Churrascheria significa in pratica "casa dell'arrosto" e questo la dice tutta sul menu, che comprende una buona varietà di portate di carne, con prevalenza di maiale e vitellone, arrostite e accompagnate con cipolla, banana, fagioli, riso, polenta fritta, farofa e vinagrete. Il Rodizo della casa potrà far storcere il naso ai puristi della cucina etnica, ma è un ricco pasto completo composto da buffet d'insalata, 12 portate di carne e sette contorni: costa 45 mila lire (bevande e dolci esclusi). Tanto per non rischiare di scontentare clienti, viene servita anche l'immancabile pizza. Dopo cena si può ascoltare musica brasiliana e tropicale (il sabato anche dal vivo) e si possono ordinare cocktail (costano tra le 8 e le 10 mila lire), tra cui l'inevitabile caipiri˝a con le sue varianti. I maschietti non mancheranno di apprezzare le ragazze del servizio ai tavoli.

Aperto dalle 12 alle 3


- Palazzolo sull'Oglio -

Al solito posto
Piazza Roma, 29
Palazzolo sull'Oglio
030 7301448

voto

30/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Molto frequentato sulla piazza principale, offre un servizio completo: dalle colazioni agli snack di mezzogiorno, dalla ricevitoria alle partite in tivù. Di giorno è un locale normale, alla sera propone una buona scelta di cocktail. I panini sono sfiziosi e non cari. I prezzi sono onesti (forse un po' eccessivi quelli dei liquori al tavolo). Nel suo genere, merita.

Aperto dalle 7 alle 24. Fino alle 2 il sabato e la domenica

Antiche mura
Via Britannici, 1
Palazzolo sull'Oglio
030 732141

voto

25/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Sulla strada che sale dalla piazza principale di Palazzolo verso la piccola Rotonda degli alpini, questa birreria sempre affollata di giovani dà, nella buona stagione, la possibilità di sedersi all'aperto. L'interno, in stile soft english un po' scontato, concilia con la musica. Le birre alla spina, ben spillate, costano dalle 4 mila delle piccole Carling e Weizen, alle 4.500 di Tennent's e Guinness. Si possono inoltre bere cocktail e gustare coppe gelato a prezzi popolari. Moltissimi anche i panini, a costo variabile tra le 5 e le 6 mila lire.

Aperto dalle 20 alle 3

Old Pub
Via Romana, 16/a
Palazzolo sull'Oglio
030 731979

voto

27/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Allestito, come molti altri, nel più classico stile irlandese, questo irish pub sulla strada che da Palazzolo porta a Gumello è arredato con legno scuro, carta verde alle pareti e grande bancone circolare. Luci soffuse basse sui tavolini rendono intimo l'ambiente. Dalle spine scendono Kilkenny, Tennent's, lager e super, e una Guinness ben spillata. Ben più vasta la scelta di panini (a 6 mila lire), pizzette, focacce, olive ascolane, patatine fritte e snack in genere. Il martedì si organizza una tombola che mette in palio 5 litri di birra. D'estate, l'ampio spazio esterno è affollato da giovani davanti al maxischermo che trasmette video musicali o, come nel periodo dei campionati europei, partite di calcio.

Aperto dalle 20 all'1. Venerdì e sabato fino alle 3

Rockers
Piazza Roma, 48
Palazzolo sull'Oglio
030 7401829

voto

29/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Questo pub nel pieno centro di Palazzolo è diverso dalla solita birreria se non altro per il genere musicale proposto: punk e metal, venerdì dal vivo con gruppi quasi sempre di buona qualità. La conformazione stretta e lunga del locale, le luci soffuse, i graffiti alle pareti fanno il resto per rendere il Rockers la meta degli affezionati della musica estrema. Il menu offre panini e focacce intorno alle 6 mila lire; i cocktail, ben preparati, costano 7 mila lire. La birra piccola, invece, varia tra le 4 e le 5 mila lire a seconda che si beva la Crest, la Red Stripe o la Dragoon. Il venerdì, durante gli spettacoli dal vivo, il litro costa 10 mila, e la piccola 3 mila per la gioia dei numerosissimi ragazzi che affollano le serate live. C'è sempre troppo rumore per conversare, ma l'obiettivo della clientela forse non è quello.

Aperto dalle 19 alle 2

Sette oche
Via Dante Alighieri
Palazzolo sull'Oglio
030 7301475

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Locale tranquillo, gestito da ragazze sorridenti in un clima famigliare e rilassato. Questo pub, arredato con discreta cura (tavoli in legno scuro, un lungo bancone e decorazioni alle pareti), ha la caratteristica di non essere sovraccarico di ammenicoli e soprammobili come spesso accade ai locali del suo genere. La musica non è troppo alta e nella bella stagione c'è la possibilità di sedersi all'aperto per gustare una delle birre alla spina: Tennent's, Guinness, e Aynger Weiss (una piccola costa 4 mila) oppure un cocktail alla birra (8 mila). La cucina proporne una scelta di cibi varia ed economica: oltre ai classici panini (5 mila), piadine (5 mila) e bruschette (3.500) si mangiano lasagne e spaghetti (7 mila) e anche alcuni piatti particolari come l'affettato d'oca. Anche le pizze hanno prezzi convenienti. Il martedì il costo della birra è ribassato: 5 mila la media e 10 mila il litro. Divertente (e vantaggiosa) la proposta della birra al metro.

Aperto dalle 7 alle 2

Tnt
Viale Europa, 23
Palazzolo sull'Oglio

voto

27/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Gli ampi tavoli di legno di questo pub arredato in modo spartano ospitano spesso compagnie di giovanissimi, attratti dalla musica a tutto volume e dalla buona scelta di panini e birre alla spina: vengono proposte Kulmbacher, Old Speckled, Eku (Feste, Hefeveiss o Edelblock) e la forte Lucifer a prezzi ragionevoli. Il martedì, dalle 22 alle 24, un litro di birra costa 10 mila lire ed è accompagnato da bruschette offerte dalla casa. Happy hours il mercoledì dalle 22 alle 24

Aperto dalle 18 alle 2. Venerdì e sabato fino alle 3


- Paratico -

Brasserie del Camaleonte
Via XXIV Maggio, 86 (Centro Verde Lago)
Paratico
035 912424

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì, ma non d'estate

Moltissime birre particolari, che altrove non si possono gustare, e un'atmosfera tranquilla che invita alla chiacchierata tra amici ascoltando rilassante musica degli Anni 60 e 70. Sono le caratteristiche di questa specialissima Brasserie il cui gestore, come non mancheranno di farvi notare, ha vinto un campionato europeo di spillatura di birra. Oltre alla lista di spine (Hoegaarden, Louburg, Stella Artois, Leffe, Lutece), è ricca anche quella di bottiglie speciali Campbell's, Coors, Jupiter. Volete mangiare qualcosa? Per ogni piatto, stuzzichino, panino o bruschetta (ce ne sono di varii e gustosi) viene consigliato l'abbinamento con la birra più adatta. Insomma, questo è una specie di tempio laico della birra, ideale per gli intenditori, ma anche per appassionati o i semplici curiosi. D'estate ci si può sedere all'aperto. I prezzi, non bassissimi, sono onesti.

Aperto dalle 19 alle 2

Ghiacciaia Public House
Via Fiume, 1
Paratico
035 911581

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ricavata nello stabile della vecchia fabbrica di ghiaccio, questa birreria dal look particolare ha mantenuto parte delle strutture originali: mattoni a vista, archi, travi in legno. L'ambiente disimpegnato e i prezzi onesti ne hanno fatto il punto d'incontro preferito di gruppi di giovani e giovanissimi. Si bevono Super Tennent's, Carling, John Martin, Guinness e la quasi introvabile scozzese Gordon da 10 gradi. Inoltre cocktail, whisky, piadine, panini, bruschette. Si può anche passare il tempo giocando a biliardo o guardando partite di calcio al maxi schermo.

Aperto dalle 20 alle 2. Venerdì e sabato fino alle 3


- Pisogne -

T. Monk pub
Via Milano, 14
Pisogne
0364 880514

voto

25/40

giudizio

chiuso

Martedì

Si tratta di un piccolo pub sulla strada statale del lago d'Iseo. E' arredato completamente in legno con i tavoli a far da corona al bancone centrale. L'atmosfera è data dalle luci soffuse e dai lampadari bassi sui tavoli. La birra alla spina è solo Tennent's delle tre classiche qualità (bionda, rossa e doppio malto): quella assaggiata da noi era forse stata spillata un po' troppo in fretta. In compenso si può scegliere tra una ricca proposta di spuntini: dai panini caldi alle bruschette alle patatine. Il prezzo non è esoso.

Aperto dalle 20 alle 2


- Predore -

Ombelico del mondo
Via Sarnico
Predore
035 938181

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

L'ingresso costa 10 mila lire il venerdì e la domenica, tra le 15 e le 25 mila il sabato (a seconda del tipo d'attrazione). Il locale, una via di mezzo tra la discoteca e il disco-bar, ha una clientela mista fra i 20 e i 35 anni e, d'estate, dà la possibilità di fare un tuffo notturno in piscina. Il sabato ballano le cubiste.

Domenica aperto fino alle 2, venerdì e sabato fino alle 3


- Rovato -

Bi Kal
Via Solferino, 53
Rovato

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Locale piccolo, ma arredato con gusto in stile originale e dove gli spazi sono ben sfruttati. Si può mangiare a tutte le ore scegliendo tra numerose possibilità. La scelta di birre, invece, potrebbe essere più varia.

Aperto dalle 20 alle 3 (la domenica dalle 14 alle 3)


- Sale Marasino -

Blue Marlin
Via Provinciale
Sale Marasino

voto

27/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Si tratta di una delle più famose e frequentate birrerie del Sebino. Gli amanti di Guinness e Caffrey's ne apprezzeranno l'attenta spillatura. Anche il cibo è decoroso: discrete le crocchette e le minigonne alla toscana.

Aperto dalle 16 ale 2 (venerdì e sabato fino alle 3)


- Salò -

Al cantinone
Piazza Sant'Antonio 19/20
Salò
0365 20234

voto

29/40

giudizio

chiuso

Giovedì

Immerso nella tranquilla piazza Sant'Antonio, in pieno centro di Salò, il Cantinone è un locale piacevole, arredato con cura: tavoli di legno e alle pareti vecchie foto della cittadina. Il menù cambia ogni giorno ed è centrato soprattutto sui primi. Il vino della casa è un Garda decoroso e gli affettati non sono da meno. Si tratta di un locale adatto sia a una pausa di riflessione, sia a uno spuntino veloce ma curato. Nella bella stagione si mangia in piazza. Difficilmente un pasto completo vi costerà più di 35 mila lire a testa.

Aperto dalle 9 alle 2

Bar Florian
Piazza Zanelli, 4
Salò
0365 521051

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Si tratta di un bar, dignitoso pur senza particolarità, nel quale fare una sosta lontano dal caos del lungolago. ╚ collocato in una piccola piazzetta nel borgo antico, proprio sotto l'orologio. Offre piade, focacce e coppe gelato abbastanza economiche (purtroppo, il gelato servitoci non era artigianale). Lo segnaliamo per la posizione.

Aperto dalle 8 alle 2

Dixieland Cafè
Piazza Vittoria, 11
Salò
0365 521044

voto

28/40

giudizio

chiuso

Martedì

Questo locale tex-mex nel cuore di Salò, offre piatti tipici centroamericani preparati dignitosamente come nachos, fantasiose salad o cheese cake. Non manca, naturalmente, una buona scelta di carni cucinate alla texana. Buona la disponibilità di bevande, ovviamente in stile: molti cocktail, whisky, tequila, le solite birre in bottiglia come Sol e Corona e le meno solite Bornem e Augustijn alla spina. Ci sono i tavoli all'aperto nella buona stagione. Happy hour tutti i giorni dalle 18 alle 20. La domenica, brunch dalle 12 alle 16. Prezzi nella media-alta.

Aperto dalle 8 alle 2

Lollipop
Lungolago Zanardelli, 43
Salò

voto

24/40

giudizio

chiuso

Lunedì

╚ la classica gelateria per nostalgici, una delle tante sparse sul lungolago di Salò, ma una delle poche a offrire ancora il gelato soft, sempre più raro ma che può contare su un discreto numero di fan appassionati. C'è anche lo yogurt gelato. La qualità e i prezzi sono nella norma: un chilo di gelato costa 20 mila lire.

Aperto dalle 10 alle 2

Osteria al Pargone
Via Zette, 14
Salò
0365 521824

voto

29/40

giudizio

chiuso

Martedì

Un vecchio caseggiato qualche chilometro fuori Salò in direzione Desenzano, ospita questa ottima trattoria che propone un ambiente a metà tra il ruspante e il soft-ricercato con candele ai tavoli e camerieri in rustica uniforme. Si mangiano ottimi primi, partendo dalle ricette italiane più classiche per arrivare a sapori tipici del Garda come i gustosi gnocchetti all'erba cipollina. Varia anche la scelta dei secondi che spaziano dalle carni (bolliti, filetto insaporito con fette di pancetta) a pesci di lago impegnativi come il luccio. Il vino della casa non è male: abbiamo speso 40 mila ire a testa (senza esagerare con gli alcoolici).

Aperto dalle 10 alle 15 e dalle 19 alle 2

Taverna degli scudi
Via Fantoni, 9
Salò
0365 20095

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ma che c'entra un pub in improbabile stile medievale nella centralissima via Fantoni di Salò? Nulla, apparentemente, ma il locale, piccolo, è abbastanza accogliente ed è possibile gustarvi uno spuntino (piadine, panini, focacce farcite) o un pasto più impegnativo, a patto di non essere prevenuti contro il microonde. Le birre, come in molti locali della zona, sono tedesche in omaggio ai turisti che d'estate scendono dalla Germania: Theresianer e Paulaner alla spina, una più vasta scelta in bottiglia. I prezzi non sono esagerati. L'ambiente, in mattoni a vista, è ornato da numerosi oggetti d'epoca incerta che richiamano il periodo medievale. Questo sovrabbondare di stemmi araldici, spade, scudi e addirittura intere armature a noi è apparso un po' esagerato. Ma, si sa, de gustibus...

Aperto dalle 12 alle 2


- Sarnico -

Al Sottocoperta
Via Roma, 16
Sarnico
035 914254

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Locale alla moda accuratamente arredato in stile marinaro con in più un biliardo, classica tappa pre-discoteca. La scelta di birre alla spina non è troppo vasta (Louburg o Leffe, chiara e rossa), ma gli stuzzichini sono molti e sfiziosi, la lista dei cocktail è lunghissima (costano 10 mila lire), gli aperitivi, gli spumanti e gli champagne non mancano. I prezzi sono leggermente più alti della norma.

Aperto dalle 20 alle 2 (festivi dalle 14 alle 2)

Free Go
Via dei Mille, 12
Sarnico

voto

29/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Tipica birreria vecchio stampo, arredata in modo semplice e dall'atmosfera molto informale. Il gestore, suonatore di sax, trasmette quasi sempre bues, rock e jazz di qualità. Vi segnaliamo la spillatura della Guinness, veramente a regola d'arte. Oltre alla famosa scura irlandese, vengono servite Edelweiss, La Trappe e Tennent's (lager, scotch e super). Il venerdì si beve anche Lowenbrau a caduta, che si può gustare anche negli altri giorni comprando la botticella da 5 litri per 60 mila lire.Il cibo spazia dalla pizza cotta nel forno a legna alle frittatone, dalle pastasciutte alle insalate, per chiudere con qualche dolce fatto in casa. Chi ha tempo, può inoltre approfittare dei giochi da tavolo o delle riviste messe a disposizione della clientela.

Aperto dalle 18 alle 2. Venerdì e sabato 14,30-3. Domenica 14,30-2)

Fuori orario
Via Parigi, 3
Sarnico
035 914556

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì mattina

Arredamento curato, pareti in tono pastello, questo locale, piccolo e dall'atmosfera soft, offre veramente una varietà di bevande e di cibi non comune. Frappè, coppe gelato, cocktail di tutti i tipi, long drink alcoolici e no, spumanti italiani e champagne. E ancora birre, in bottiglia e alla spina (Eku export, Farson, Simons), stuzzichini, piatti freddi a 15 mila lire, panini a 7 mila. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, e tutto preparato e servito con professionalità. I prezzi ci sono parsi leggermente salati, ma le porzioni non sono al risparmio.

Aperto dalle 9 alle 2

Mac Loud scottish pub
Via Cerro, 19
Sarnico
035 911423

voto

27/40

giudizio

chiuso

Martedì.

Un pub in vero stile scozzese, curato nell'arredamento fino al particolare. Tranquillo durante la settimana, si riempie nel week-end. Buona e varia anche la scelta di cibo.

Aperto dalle 9 alle 15 e dalle 20 alle 3


- Sirmione -

Doc Pub
Piazza Flaminia, 7
Sirmione

voto

26/40

giudizio

chiuso

Giovedì

Si definisce pub, ma a noi è sembrato poco più di un bar con un paio di birre alla spina: la rossa Grinbergen e la bionda Bitburein. Poche anche le birre in bottiglia. Il posto è piccolo, poco più di un corridoio, ma arredato piacevolmente e con i tavolini all'aperto.

Aperto dalle 9 alle 2


- Zone -

Dragon's Pub
Via Valurbes, 31
Zone
030 9870946

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Il locale è arredato nella più classica tradizione inglese, ma in modo non banale e curato nei dettagli. Si trova in una valle adiacente al lago d'Iseo (per arrivarci il bivio è a Marone) e merita una visita, fosse solo per l'ottima scelta di musica dal vivo che attira, nelle serate giuste, numerosi giovani. Si possono mangiare piadine, panini, pizze di ogni tipo accompagnate da birra (Tennent's e Caffrey's) ottimamente spillata. La carta presenta inoltre una ricca varietà di whisky e cocktail a prezzi ragionevoli, con una maggiorazione durante gli spettacoli di musica live. Da assaggiare: l'innovativo cocktail a base di Red Bull

Aperto dalle 18 alle 3