Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaFitness di Stefania Campo

Come difendersi dal caldo
Le vacanze sono sempre una buona occasione per recuperare la forma e riprendersi dallo stress lavorativo. Il sole combatte la depressione, assicurano molti, ma se anche non fosse vero ricaricarsi fa bene a tutti. Attenti però, troppo caldo può arrecare qualche disturbo: si comincia con leggere cefalee, mal di gola e spossatezza, fino a veri e propri colpi di calore. Come difendersi allora dal caldo eccessivo? Ecco i consigli pratici che abbiamo preparato con l'assistenza di due erboriste bresciane.

1 Occhio all'alimentazione. Preferite sempre cibi integrali, frutta fresca e verdure, evitando alimenti grassi o ipercalorici che costringono il corpo a consumare molte energie per metabolizzarli. Fatevi aiutare dalle vitamine: la vitamina A, presente nei vegetali giallo-arancio o nelle foglie verdi, contiene anti-ossidanti, aiuta a mantenere integre le cellule e combatte la pelle secca. La vitamina C protegge i capillari fragili e si trova nelle fragole, negli agrumi, nel radicchio e nei cavolfiori. La vitamina E combatte i radicali liberi ed è presente nel fegato e negli olii vegetali

2 Bevete molto. Se sudare fa bene perché libera dalle tossine, sudare troppo e senza contromisure può essere dannoso. Come sempre il consiglio principale è di bere molta acqua, o almeno succhi di frutta non zuccherati, per sostituire i sali minerali persi con il sudore. Evitate gli alcoolici e il caffè perché non lasciano assimilare il potassio, minerale anti-stanchezza per eccellenza, che si trova nei frutti di mare, nei crostacei e nei pesci in generale. Abolite anche le bibite gassate perché gonfiano e spesso sono troppo zuccherate. "Io consiglio sempre di bere un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele, ricchissimo di potassio", dice Lucia Tomasoni, erborista presso "Il Girasole" in via Bonomelli 95, a Rovato.

3 Sì alle tisane. Ma quali sono le erbe che, bevute in una tisana, fanno meglio in questa stagione? "Innanzi tutto la menta piperita, che rinfresca, e la salvia, che aiuta la circolazione messa un po' in difficoltà dal caldo", spiega ancora Tomasoni. "Poi il carcadè, ricchissimo di vitamina C, e la malva, utile anti infiammatorio". Oltre ai sali minerali si può recuperare energia grazie all'eleuterococco, al ginseng e alla radice di guaranà.

4 No alle docce fredde. Sembrano dare un momentaneo sollievo, ma, dopo il positivo effetto iniziale, l'acqua fredda fa dilatare i capillari e il corpo assorbe ancor più calore. Meglio piuttosto immergersi in un bagno tiepido, magari dopo aver aggiunto nell'acqua quattro o cinque goccie di olio essenziale rinfrescante. Quale? "Sicuramente quello di limone o di pompelmo", suggerisce Tiziana Ghitti dell'erboristeria "La Luna" in via Mirolte a Iseo, "ma contro la sudorazione eccessiva raccomando l'utilizzo di poche gocce di olio di cipresso o eucalipto che, oltre che versate nella vasca, possono essere spalmate sul corpo aggiungendole a un po' d'olio di mandorle". Nella vasca da bagno si possono anche utilizzare infusi di menta piperita, bergamotto e basilico, che rinfrescano e sgonfiano.

5 Attenzione agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria. Il gran caldo spinge a usare in maniera sconsiderata aria condizionata e ventilatori il cui impiego invece dev'essere dosato con attenzione. Soprattutto i grandi impianti di condizionamento (uffici, supermercati) possono essere veicolo di infezioni e batteri. Inoltre, se la differenza di temperatura con l'esterno supera i cinque gradi, c'è il forte rischio di trovarsi con il mal di gola in piena estate e di soffrire molto di più il caldo che ci aspetta all'uscita.



Consulta l'archivio di rimedi naturali proposti dagli erboristi

Scrivi a quiBrescia


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano