Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaFitness di Stefania Campo
Come utilizzare gli energetici naturali

Con l'arrivo della primavera si può provare la sensazione di avere le pile scariche. L'inverno è stato lungo, tutte le riserve energetiche accumulate dal nostro organismo sono state utilizzate e, sempre schiacciati da impegni e responsabilità, ci si può sentire un po' stressati, privi di forza.
In primavera le giornate sono sempre più lunghe, la natura si modifica e quindi anche l'uomo deve poter affrontare questo periodo con grinta. Abbiamo chiesto a due erboriste bresciane quali rimedi ci offre la natura per superare l'intorpidimento che spesso caratterizza questa stagione.

1 Il ginseng. Il suo nome cinese, Ren Shen, che significa radice a forma di uomo, vuol riassumere in estrema sintesi la capacità che il ginseng (coltivato in Cina, in Corea e in Giappone) ha di agire sulla totalità della persona. Conosciuto come "la radice della vita", ricorda Milena Bazzoli dell'erboristeria "Maga Natura" in Via Quintino Sella a Calcinato, "il ginseng è una sostanza energetica, tonica ed efficace in modo rapido, quasi immediato". Le sue proprietà sono molteplici. Ha la capacità di rinvigorire l'organismo e di agire sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso, potenziandoli. È riconosciuto inoltre come un efficace antistress, antifatica, afrodisiaco e antidepressivo, e associa a queste facoltà quella di ridurre i lipìdi e gli zuccheri in eccesso presenti nel sangue. Esistono diverse qualità di ginseng, quindi come scegliere la più adatta alle proprie necessità? La differenza è dovuta al tipo di estrazione e, precisa ancora Bazzoli, "Il ginseng rosso coreano è il migliore, essendo estratto a freddo, ma è anche il più costoso perché in questo tipo di lavorazione la resa è minore". In Corea, infatti, lo stato (avendo il monopolio di questa attività) si assicura che vengano raccolte solo le radici con almeno sei anni di vita; per la lavorazione viene utilizzato un metodo molto particolare che si basa su due fasi, essicazione e vaporizzazione, che permettono un' efficace conservazione dei principi attivi e consentono di evitare l'effetto negativo del nervosismo che può associarsi a certi tipi di ginseng.

2 L'eleuterococco. E' della stessa famiglia del ginseng, ma proviene dalla steppa siberiana dove è chiamato cespuglio del diavolo. "Rispetto al ginseng, che agisce sia a livello fisico sia mentale, l'euleuterococco è prettamente un rimedio per problemi fisici", dice l'erborista Gisella Garda dell'erboristeria "La Mandragola" in Via Rimembranze a Bedizzole. Può essere infatti utilizzato dagli sportivi per la sua capacità di accrescere la resistenza dell'organismo, somministrato agli anziani per ritardare l'invecchiamento ed è consigliato agli studenti perché aumenta la capacità di concentrazione.

3 Il guaranà. E' un arbusto del Brasile con proprietà toniche e dimagranti. I suoi frutti, simili a capsule rosse, vengono utilizzate dagli indios come stimolanti. Contiene infatti buone quantità di tannino e caffeina che lo rendono utile per combattere la fatica."Appartiene alla stessa famiglia del caffè, contiene il 100 per cento di caffeina", dice Garda, che aggiunge: "La differenza rispetto al caffè sta nel fatto che l'effetto non si presenta in modo così immediato. Il guaranà agisce lentamente durante tutto il corso della giornata, dimostrandosi comunque un buon tonico".

3 La pappa reale. Ricca di amminoacidi e vitamine è sicuramente un buon ricostituente generale. Diminuisce lo stress, è un ottimo antibiotico naturale, stimola l'appetito, è antidepressiva, aiuta a combattere l'insonnia e agisce sulle tensioni dovute al ciclo mestruale. Tra i vari tonici è certamente il migliore per i bambini perché non contiene assolutamente caffeina o sostanze eccitanti.

Consulta l'archivio di rimedi naturali proposti dagli erboristi

Scrivi a quiBrescia


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici




 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano