Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaFitness di Stefania Campo

I segreti della bellezza: le maschere per il viso

Il vostro viso tradisce l'età? Purtroppo l'inquinamento ambientale, il fumo, l'assunzione di farmaci o di alcolici, uno stile di vita scorretto e il troppo sole contribuiscono ad accelerare l'invecchiamento dell'epidermide, rovinandola e rendendola rugosa. Come comportarsi allora? La prevenzione, si sa, è l'arma migliore. Uno stile di vita più corretto, un'alimentazione equilibrata e una pulizia adeguata della pelle, che deve essere idratata costantemente e nutrita periodicamente con una maschera di bellezza, sono le armi più efficaci per mantenere giovane il nostro aspetto. E le ricette tradizionali possono essere riscoperte con risultati sorprendenti. La prime a inventare la maschera per la cura della pelle furono, secondo quanto tramandato, le bellezze dell'antichità. Dall'affascinante Cleopatra a Poppea, sensuale imperatrice che, con riso macinato, fagioli secchi polverizzati e latte d'asina fu una pioniera nel campo della cosmesi. Oggi questi preparati possono far sorridere, ma non bisogna sottovalutare l'efficacia delle maschere di fattura casalinga tramandateci dalle nostre nonne. Infatti ingredienti come frutta, verdura, uova e olio d'oliva sono ancora alla base di molte creme di bellezza raccomandate dagli esperti.

I consigli degli esperti
"Per combattere gli effetti negativi dei raggi del sole o del solarium, noi preveniamo con creme idratanti, massaggi e trattamenti che facilitano la penetrazione dei principi attivi", dice Mariuccia Bergonzi, estetista dell'istituto La Dolce Vita di via Cremona 139, a Brescia. E nel suo centro Bergonzi applica sia maschere al miele, adatte per le pelli avvizzite, affaticate e con un brutto colorito, sia maschere di alghe e fanghi, utili contro acne e atonia, dimostrando come vengano ancora usati gli antichi rimedi naturali. "I fosfolipidi, contenuti nelle maschere per il viso, sono sostanze nutritive derivanti da uova e latte", afferma Sabrina Arrigoni, estetista del Centro Brixia di via Palazzina 24 a Brescia, che, nel suo istituto, preferisce utilizzare una linea di prodotti eubiotica, ovvero naturale, senza conservanti né profumi. "Sarebbe necessario ristrutturare la pelle prima di fare maschere casalinghe o d'altro genere", aggiunge Arrigoni, "perché se questa è più compatta assorbe meglio le sostanze nutrienti di cui necessita e, tra l'altro, per gli amanti della tintarella, si abbronza più facilmente".
Ma come fare? Con trattamenti a base di vitamine, oligominerali, collagene e fosfolipidi, che restituiscono alla pelle la capacità di autorigenerarsi.

Le ricette della nonna
Vi proponiamo ora qualche antica maschera, che potrete realizzare e applicare a casa vostra molto facilmente, ma solo dopo aver effettuato una pulizia profonda della pelle.

1 Depurante. Mescolate un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaino di succo di limone, stendete il composto sul viso e lasciatelo agire per mezz'ora. Lavatevi con acqua di rosa o con un infuso tiepido di rosmarino, molto utile per schiarire la pelle.
2 Tonificante. L'uovo contiene elementi curativi e protettivi adatti per ogni tipo di epidermide. Basta prendere un tuorlo, sbatterlo leggermente e spalmarlo sul viso e sul collo con le dita, per ottenere una maschera molto efficace. Dopo 20 minuti sciacquatevi con acqua appena tiepida. Se la pelle è secca aggiungete un cucchiaino di olio di oliva.
3 Rinfrescante. Questo rimedio, che impiega sempre le uova, è particolarmente adatto per le pelli grasse e impure. Si usa l'albume, che va montato a neve e steso sul viso pulito. Dopo circa 20 minuti si può sciacquare con acqua tiepida.
4 Antirughe. Schiacciate alcune albicocche e picchiettate con le dita, sul viso, il succo così ottenuto. Dopo 15 minuti lavatevi con acqua di rose. La maschera va bene per ogni tipo di pelle
5 Anti pelle grassa. Mescolate il succo di un limone con il succo di due pomodori. Applicate il liquido così ottenuto su naso, viso, mento (la famosa zona T). Dopo aver lasciato in posa per circa mezz'ora, lavate il viso con acqua fredda.
6 Anti sfoghi. Così vengono chiamati i rossori e le macchie tipiche della primavera. La nonna consiglia un cucchiaio di succo di cetrioli, un cucchiaio di latte e un bianco d'uovo montato a neve. Il tutto va mescolato, messo su una garza e applicato sul viso. Questa maschera deve agire per 20 minuti.



Consulta l'archivio di rimedi naturali proposti dagli erboristi

Scrivi a quiBrescia


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano