Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaFitness di Stefania Campo
Pelle secca? Ecco come nutrirla

Quanti danni può arrecare l'abuso di tintarella? Purtroppo tanti: dalla semplice disidratazione, alla desquamazione della pelle, fino a eritemi, piccole rughe, capillari ingrossati. Se avete ecceduto nell'abbronzatura e la vostra pelle sta soffrendo, non temete, ci sono ancora piccoli rimedi che possono migliorare la situazione o sistemare il danno. Vediamo quali, con i consigli di due erboriste bresciane.

1 Mangiate frutta e verdura fresche. Da sempre ci aiutano a risolvere i mali stagionali, perché la natura conosce le esigenze e le necessità di ogni periodo. Quindi scegliete il melone, costituito per il 90% di acqua e ricco di potassio. Si tratta di un regolatore idrico per l'organismo, contiene inoltre vitamina C e carotene, preziosi amici della pelle. Via libera anche al cetriolo, rinfrescante e diuretico, che purifica la pelle e la disseta. Approfittate della bontà dei frutti di bosco, che tra l'altro rafforzano i vasi sanguigni rendendoli meno suscettibili ai danni provocati dal calore. Mangiate anche i pomodori, ricchi di potassio e di vitamine che prevengono l'invecchiamento cutaneo, e le zucchine che contengono acido folico e carotenoidi fondamentali per la cute.

2 Ricordate le vitamine. Gli olii di oliva, girasole e soia sono utili contro la disidratazione perché favoriscono l'elasticità della pelle e la proteggono. Il lievito di birra, il pesce e i cereali contengono selenio che combatte l'ossidazione cellulare. Nell'olio di mais e arachide, nelle mandorle e nelle verdure a foglia si trova invece la vitamina E , "preziosa perché idrata i tessuti e li mantiene elastici" dice Orietta Bertolini dell'erboristeria "Le erbe della Terra" del Passo del Tonale, in via Nazionale 14/e. E continua: "La vitamina E, insieme con la vitamina C costruttrice di nuovo collagene, e con il betacarotene che migliora l'aspetto della pelle, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione. Soprattutto in questo periodo". La vitamina C si trova nei kiwi, negli agrumi, nei pomodori, nei peperoni, nel prezzemolo e negli spinaci e il betacarotene si trova nei vegetali giallo arancioni o nelle foglie verde scuro.

3 Preferite i saponi dolci. Cercate saponi o detergenti fluidi con il pH adatto alla vostra pelle e che non contengano agenti aggressivi, ma sostanze emollienti per evitare di peggiorare la situazione. Quali utilizzare? "Il sapone alla calendula, lenitiva e calmante, e all'olio di jojoba, nutriente, è l'ideale", suggerisce Barbara Bacchetti, erborista de " La Passiflora" in via Giacomo Perlasca 47 a Vestone. "Oppure si può applicare come doposole un gel all'aloe vera, antinfiammante e rinfrescante" . Indicati anche prodotti che contengono l'acido jaluronico, che forma una barriera protettiva, evita le spellature ed è in grado di trattenere l'acqua come una spugna, rilasciando nel tempo i suoi principi attivi.

4 Sceglite creme reidratanti. Dopo il bagno, creme o olii sono importanti per evitare secchezza, pruriti e arrossamenti. I prodotti migliori contengono ceramidi, colesterolo e acidi grassi essenziali, sostanze già presenti nella pelle. Bertolini consiglia le creme a base di burro di karitè, malva e calendula, che reidratano e rinfrescano, oppure gli olii di mandorla, jojoba o germe di grano, in grado di
elasticizzare la pelle.

5 Aiutatevi con l'acquascrub. Se, nonostante tutto, la pelle si desquama, l'unica soluzione è aiutarla a pulirsi e nutrirla. Bacchetti suggerisce, in questo caso, un energico automassaggio da fare due volte la settimana: prima, dopo o durante la doccia con un composto di sali marini e olio (di mandorle o di germe di grano), tecnicamente chiamato acqua scrub che si può acquistare già pronto. "Mentre i sali marini aiutano a eliminare le cellule morte", spiega, "l'olio restituisce la giusta idratazione alla pelle.

6 Riscoprite i rimedi della nonna.
Lemaschere casalinghe, applicate per dieci minuti nelle zone disidratate, sono benefiche quanto le creme. Le nostre nonne usavano cetrioli, yogurt naturale e aceto quando la pelle doveva essere nutrita, mentre contro le scottature e gli arrossamenti utilizzavano il pomodoro e le patate.



Consulta l'archivio di rimedi naturali proposti dagli erboristi

Scrivi a quiBrescia


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano