Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiMusicistiBresciania cura di Flavio Archetti
Il pop acustico dei Geosinclinals

Il gruppo
Una band come una telenovela, così si autodefiniscono i componenti del gruppo Geosinclinals, tutti originari della nostra provincia, dopo aver affrontato numerose separazioni ed essersi battuti più volte con la sfortuna.
Michele Valotti ed Emanuele Coltrini, fondatori e ideatori nonché zoccolo duro del gruppo, si sono conosciuti nel 1992, anno in cui, all'età di 18 anni, hanno deciso di muovere i primi passi in ambito musicale. Solo pochi mesi dopo è avvenuto l'incontro, del tutto casuale in una pizzeria iseana, con il terzo componente della band, Pier Paolo Lissignoli, batterista già di una certa esperienza.
Due ragazzi gardesani hanno completato il quintetto e, con questa formazione, il gruppo ha prodotto il suo primo lavoro concreto: un demo di quattro pezzi intitolato "It's another part of me", uscito nel 1996.
Un grande entusiasmo, animato anche dal discreto successo del cd, ha fatto da propulsore per il massiccio lavoro successivo, grazie al quale i ragazzi hanno scritto e musicato ben 25 brani.
Questo periodo di frenetica attività e il carattere esuberante dei due fondatori sono stati però la causa di una profonda frattura che ha portato, nel giro di poco, alla rottura: i due gardesani e Lissignoli hanno abbandonano il gruppo: Valotti e Coltrini, entrambi compositori, scrittori, voci e chitarra si sono ritrovati nuovamente soli. Un anno di riflessione e i Geosinclinals hanno ripreso il loro viaggio. E' ritornato il batterista iseano e la band si è ampliata e stabilizzata con l'arrivo di Michelangiolo Piccinali, rezzatese, al contrabbasso, e con l'idea originale di inserire un flautista, del quale il gruppo si avvale occasionalmente, non essendo membro fisso. Lo scorso anno il quintetto, così composto, ha prodotto e inciso il suo primo album, intitolato "Apologeo".
Per il futuro immediato i ragazzi hanno in programma le selezioni per "L'accademia del festival di Sanremo" a Bagnolo Mella.

La musica
Il pop melodico dei Geosinclinals trae ispirazione dai Beatles. L'ampia espressione della loro musica è caratterizzata dalla voce nasale del cantante e dai suoni amplificati delle due chitarre acustiche. La ritmica si basa sulla sonorità profonda del contrabbasso e sui dettami precisi e puntuali della batteria. La nota originale, che caratterizza lo stile dei Geosinclinals, è rappresentata dalla dolcezza del flauto.
La loro è una filosofia musicale che contrasta l'ovvietà del mondo: per questo cantano frasi come "amore tornerò da te morto", oppure "ies ut enif al" ovvero "la fine tu sei", ribaltata e presentata al contrario.
Il gusto della provocazione è anche la molla che ha spinto i Geosinclinals a presentarsi in veste di dissacratori (camuffati da gruppo bene educato) alla selezione finale del festival sanremese. E la provocazione continua, a livello estetico, nell'impatto scenico inconsueto e originale ottenuto per mezzo di travestimenti sempre nuovi, discostandosi completamente dal panorama tradizionale.

Guarda il videoclip dei Geosinclinals in formato RealPlayer

Per contattare il gruppo:
Michelangiolo Piccinali, tel. 0339 6400925.


Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Segnala il tuo gruppo a www.quiBrescia.it


 

Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano