Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiTeatrobrescianoa cura di Rossella Prestini

I dialoghi del Teatro dell'Orma


In apertura, un'immagine di Piero Domenicaccio e Daniele Squassina in "Verbigrazia". Sotto, a destra, Domenicaccio, a sinistra, Squassina.

La compagnia
Nel panorama del teatro professionale bresciano, ci sono tante piccole compagnie. In questi gruppi, però, spesso si ritrovano gli stessi artisti che, di volta in volta, lavorano con colleghi diversi creando spettacoli nuovi. Dalla collaborazione tra Piero Domenicaccio e Daniele Squassina è nato, nel 1998, il Teatro dell'Orma. I due artisti hanno al loro attivo molte esperienze. Domenicaccio si è formato professionalmente alla Scuola del Piccolo teatro di Milano dove si è diplomato nel 1963. Sempre con il Piccolo ha recitato in "W Bresci" di Tullio Kezich e in "Il Bagno" di Majakowskij, poi con il Gruppo della Rocca ha interpretato il ruolo di Hitler in "Svejk nella Seconda guerra mondiale" di Bertolt Brecht, mentre con il Teatro Pierlombardo (la Compagnia Franco Parenti) è stato il dottor Fecis (Purgon) ne "Il malato immaginario" di Molière e Bronterre O'Brian Price ne "Il maggiore Barbara" di Bernard Shaw. Insomma, una carriera invidiabile che gli ha permesso di lavorare con alcuni fra i più grandi registi contemporanei: Giorgio Strehler, Eduardo, Egisto Marcucci, Dario Fo, Cesare Lievi, Guy Retoré, Franco Parenti, Giorgio Barberio Corsetti, per citarne solo alcuni. Diverso il percorso di Daniele Squassina, che ha iniziato a fare teatro con La Loggetta (poi Ctb) di Brescia. Tra gli spettacoli a cui ha partecipato, "Brescia 1920: l'occupazione delle fabbriche" per la regia di Nuccio Ambrosino e "La terra non gira, o bestie!" di Renzo Bresciani, diretto da Costanzo Gatta. Assidua la sua collaborazione con Mario Gumina, della Cooperativa Teatro Laboratorio, con cui ha fondato il Duo in sol Maggiore. Ma non è solo salendo sul palco che Squassina fa teatro. Ha infatti scritto numerosi testi e, ancora oggi, si dedica all'animazione nelle scuole. Due realtà artistiche diverse, quindi, quelle di Squassina e Domenicaccio che però hanno saputo fondersi in un insieme omogeneo con il Teatro dell'Orma.

Il lavoro
Due sono fino a ora gli spettacoli realizzati dal Teatro dell'Orma. Si tratta per lo più di dialoghi, pièce giocate sulle capacità interpretative di Domenicaccio e Squassina che, spesso, salgono sul palco senza l'ausilio di scenografie o particolari ambientazioni. "Verbigrazia", per esempio, costituito da quattro dialoghi fra due personaggi sempre diversi, è stato addirittura scritto per la radio e venne trasmesso, nel 1994, dal Terzo canale Rai, con il titolo "Dialoghi impropri". E anche nella versione scenica del Teatro dell'Orma tutto è giocato sulla voce, vera protagonista dell'allestimento. Simile il formato di "Luci di Servizio", lavoro che comprende due azioni distinte: "Dove fa il nido la ghiandaia" e "Il re di Francia", due storie diverse, unite da un filo conduttore che porta lo spettatore dal dramma della prima parte allo sberleffo scanzonato della seconda. Anche qui la scena proposta è essenziale, quasi nuda, e i protagonisti sono due personaggi, prima un attore e un regista, poi un macchinista e un elettricista teatrali. Altro aspetto fondamentale delle produzioni del Teatro dell'Orma è l'ironia. Certamente non intesa come vano riso, bensì come qualcosa che fa sorridere, ma anche riflettere. Insomma, un teatro essenziale supportato dalla professionalità dei due interpreti e fondatori del gruppo. Domenicaccio e Squassina sono anche disponibili per qualsiasi tipo di lettura teatrale.

Per contattare la compagnia: Piero Domenicaccio 030 2423817.



Consulta l'archivio dei gruppi teatrali bresciani

Leggi le recensioni di www.quiBrescia.it

Torna alla pagina indice del teatro

Segnala la tua compagnia a: teatro@quibrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano