Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiTeatrobresciano a cura di Rossella Prestini


Le scelte d'autore del Nodo

La compagnia
Che cosa può spingere a intraprendere un progetto impegnativo come quello di far nascere una compagnia teatrale? Per i membri del gruppo il Nodo è stata la partecipazione al laboratorio "La scuola dell'attore" organizzato dal Teatro Sociale di Montichiari, esperienza che li ha convinti a realizzare qualcosa con le proprie forze. E' nata così, nel 1996, la compagnia teatrale il Nodo che, dal suo debutto sulla scena con lo spettacolo "Trappola per topi" di Agatha Christie, si è imposta nel panorama teatrale bresciano e nazionale. In questi quattro anni, infatti, il Nodo ha proposto le sue piéce non solo nella nostra provincia, ma anche in numerose città del nord Italia (Milano, Vicenza, Varese, per citarne solo alcune), superando il tetto delle 110 repliche in soli tre anni.
I primi riconoscimenti ufficiali arrivarono nel 1997, anno in cui il Nodo venne accreditato come associazione culturale alla Biennale di Venezia e alla mostra del cinema e cominciò a gestire il laboratorio "La scuola dell'attore". I quattro registi della compagnia (Giuseppe Masneri, Raffaello Malesci, Davide Cornacchione e Alberto Cella), insieme con una ventina di altre persone fra attori, scenografi e tecnici, non si sono più fermati e oggi hanno all'attivo più di 15 spettacoli, una rassegna annuale al Teatro Telaio, un'altra a villa Mazzucchelli di Montichiari e collaborazioni con l'Istituto Austriaco di cultura di Milano e l'ambasciata del Canada a Roma.

In alto a destra una scena dello spettacolo "A casa con Claude". Qui sopra a sinistra: "Donne a parlamento". A destra: "Sogno di una notte di mezza estate". Sotto: la locandina dello stesso spettacolo.

Il lavoro
L'amore per il teatro è ovviamente ciò che unisce i componenti del gruppo che, pur non essendo professionisti, hanno frequentato corsi e scuole di specializzazione, dimostrando di non prendere questa loro passione come un gioco. Del resto, come potrebbero altrimenti produrre una media di quattro nuovi spettacoli all'anno, scegliendo testi di non facile realizzazione? Aristofane, Shakespeare, Harold Pinter, Arthur Schnitzler, non sono autori con cui sia facile misurarsi, soprattutto quando, come in questo caso, si cerca di rimanere fedeli alla struttura del testo, senza stravolgerlo o semplificarlo. Alla base di tutte le rappresentazioni c'é quindi un duro lavoro di analisi dell'opera; seguito da una media di tre o quattro prove settimanali per un periodo di alcuni mesi. Anche la scenografia non è meno studiata, ma si avvale anzi del lavoro di tre professionisti: Domenico Franchi e Sara Gicoradi, diplomati all'Accademia di Belle Arti di Brera e Laura Cuomo, architetto. Un teatro d'autore, quindi, mai improvvisato, realizzato da attori che, con un'evoluta padronanza vocale, gestuale e dello spazio scenico, sanno conquistare il pubblico, coinvolgendolo nella narrazione. La compagnia, che ai membri piace definire "di giro", si esibisce un po' dappertutto, nei teatri ma anche in piazze, castelli e ville, che offrono sicuramente una maggiore mobilità all'azione e, se il testo lo permette, entrano a far parte della scenografia. Un gruppo molto attivo quindi che, per l'anno prossimo, ha già in cantiere tre nuovi lavori: il "Macbeth", di William Shakespeare, l'"Elogio della follia", di Erasmo da Rotterdam e "La lezione" di Eugene Ionesco.
Per contattarli:
Raffaello Malesci, telefono: 030 9109210

Guarda alcune immagini tratte dallo spettacolo "Sogno di una notte di mezza estate" in formato RealPlayer.

In alto a sinistra: "Agamennone". Qui sopra: "Jacques e il suo padrone".



Consulta l'archivio dei gruppi teatrali bresciani

Leggi le recensioni di www.quiBrescia.it

Torna alla pagina indice del teatro

Segnala la tua compagnia a: teatro@quibrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano