Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiIseo

Da vedere
L'imponente Castello Oldofredi, in via Mirolte (nella foto), costruito nel secolo XI, incendiato dal Barbarossa nel 1161, restaurato dai Visconti (1342) e dalla Repubblica di Venezia (1428), ha pianta quadrata e torri angolari. Fu anche sede di un convento dei cappuccini e attualmente, di proprietà comunale, ospita la biblioteca civica. Sul viale della Stazione si trovano tracce della cinta muraria trecentesca con una torre, alla quale si accede dall'oratorio Don Bosco, che riporta lo stemma degli scaligeri. Tutto il vecchio centro del paese, tra il castello, la suggestiva piazza Garibaldi (di origine medievale, un tempo affacciata direttamente sul lago e oggi con una statua del patriota al centro), e il fitto reticolo di stretti vicoli dai nomi che riportano ad altri tempi (dell'Ombra, della Luna, della Pergola, delle Candele, della Malinconia eccetera), invita a una tranquilla passeggiata attraverso percorsi ignorati dai turisti che affollano il lungolago durante il week-end. Accanto a piazza Garibaldi, in fondo alla via Mirolte, la piccola ma interessante chiesa di Santa Maria del Mercato, costruita nel 300 con un'unica navata che contiene affreschi tardo medievali. Il museo dell'Arsenale è ospitato in una bella casa quattrocentesca all'inizio di via Sombrico, un tempo destinata alle carceri. Un po' discosta dal centro più affollato, la Pieve di Sant'Andrea merita una visita, fosse solo per ammirare la facciata in pietra risalente al XII secolo alla quale s'appoggia il trecentesco mausoleo di Giacomo Oldofredi. All'interno, pesantemente rimaneggiato, si può vedere una bella tela di Francesco Hayez (San Michele).
A poca distanza da Iseo, raggiungibile anche a piedi in 30 minuti dal centro, la Riserva naturale delle Torbiere, stupendo ecosistema nel quale si riproducono pesci, nidificano uccelli e animali di palude. Il parco è attraversato da viottoli percorribili a piedi o in bicicletta e merita da solo un viaggio. Le Torbiere sono dominate, nel territorio di Provaglio d'Iseo, dal piccolo complesso del monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa, con chiesetta a due navate del XI secolo e suggestivi affreschi.

Informazioni turistiche: Lungolago Marconi, 2, Iseo; telefono: 030 981361.
Porto dei pescatori, 2 , Clusane; telefono: 030 9829142.

La scheda
Codice di avviamento postale:
25049.
Abitanti: 8.338.
Altezza sul livello del mare: 198 metri.
Superficie: 25,7 kmq.
Giorno di mercato: venerdì mattina.
Sagre, fiere, manifestazioni. Quarta domenica del mese: Mercatino dell'antiquariato. Carnevale clusanese. Primavera: Rassegna d'arte nei cortili del centro storico. Venerdì di Pasqua: Fiera del venerdì santo. Giugno: Sagra dell'aola a Clusane. Luglio: Settimana della tinca al forno a Clusane. Luglio: "Iseo jazz". Agosto: Festa della Madonna della Neve; Fiera della caccia. 15 agosto: spettacolo pirotecnico. Novembre: Festa di San Martino sui colli sopra il paese.
Indirizzo del municipio: piazza Garibaldi, 10.
Telefono del municipio: 030 980161.
Biblioteca: via Mirolte; telefono: 030 980035. Aperta al pubblico: lunedì 14-18,30; martedì, mercoledì e venerdì 10-12/14-18,30; giovedì.19,30-21.
Musei: Sale dell'Arsenale, via Sombrico, telefono 030 981011.
Cinema: Oratorio, presso l'Oratorio San Giovanni Bosco (d'estate è chiuso).
Ospedale: Azienda ospedaliera Mellino Mellini; Via Giardini Garibaldi, 7; telefono: 030 980581.
Asm: via Roma, 90/c; telefono: 030 3553831
Cogeme: presso il municipio; telefono: 030 980818 (l'ufficio è aperto martedì e venerdì dalle 8,45 alle 11,45); pronto intervento: 800 017476.
Sindaco: Marco Ghitti (lista civica di centro-destra).
Vicesindaco: Alessandro Buffoli.


Dove mangiare o bere qualcosa
Ecco i locali di Iseo e dintorni visitati dagli esperti di www.quiBrescia.it. Per ognuno è stata compilata una scheda che tiene conto di una serie di parametri oggettivi e di una valutazione soggettiva.
La somma delle valutazioni ottenute dal locale ha generato un voto finale e una classificazione in stelle (da una a cinque, in ordine crescente, come illustrato nella tabella qui sotto).

Eccezionale

Ottimo

Buono

Sufficiente

Insufficiente

Ristoranti, trattorie, osterie

Osteria il Volto
Via Mirolte, 33
Iseo
030 981462

voto

35/40

giudizio

chiuso

Mercoledì e la mattina del giovedì.

Dell'osteria ha solo il nome, la particolare selezione di vini e, forse, il ricordo dei primi tempi. Il Volto è ormai un raffinato ristorante, la cui cucina rivisita i piatti tradizionali con intelligenza e fantasia, facendo anche attenzione alle esigenze di digeribilità e leggerezza della moderna alimentazione. Certo, ci sono ancora la mescita di vino al bancone e i giocatori di briscola del tardo pomeriggio, nell'accogliente sala d'ingresso, ma si tratta probabilmente di un omaggio alla tradizione. L'eccezionalità e la particolarità del cibo rendono fuorviante citare singoli piatti. Per esempio: vi aspettereste una pasta e fagioli in cui la pasta fa da involucro e da contenitore di un delicatissimo passato di fagioli sbucciati uno per uno? Il piacere della tavola compensa abbondantemente qualche ingenuità in sala. Non aspettatevi un conto leggero, soprattutto se vi fate prendere la mano dalla fornitissima cantina del locale. Noi abbiamo pagato 75 mila lire a testa senza eccessi. Ma la qualità vale tutta la spesa. Merita assolutamente una visita.


La Santissima
Via Bonomelli, 14,
Iseo
030 981083

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì sera e martedì

Gestione famigliare, cucina attenta e con qualche ricercatezza, discreta varietà di vini. Se si aggiunge la cortesia del servizio e il buon rapporto qualità/prezzo, questo locale è sicuramente tra i più convincenti del genere economico. Nel menu, casoncelli e paste con sughi non banali; tra i secondi: manzo all'olio e carne di cavallo. Abbiamo pagato meno di 30 mila lire a testa senza farci mancar niente.


Ristorante Bella Iseo
Via Fenice, 4 (Pilzone d'Iseo)
Iseo
030 9868537

voto

27/40

giudizio

chiuso

Lunedì, ma solo fuori stagione

Collegato all'attiguo Hotel Araba Fenice, questo bel ristorante è situato in un grande edificio dei primi del Novecento ben ristrutturato, collocato proprio in riva al lago, a ridosso della statale del Sebino. La cucina comprende pesce di lago e di mare, nonché qualche piatto di carne della tradizione. Si tratta di un ben avviato tentativo di creare un locale di livello medio-alto, che è frenato, per ora, da alcune ingenuità e da qualche errore dovuto probabilmente a inesperienza. Fra gli antipasti abbiamo gradito la delicata insalata di lago, fra i primi il fagottino di pescatrice. Abbiamo trovato insignificanti il nodino di vitello ai peperoni e il manzo cotto con la birra: perché seguire la moda nefasta di annegare ogni sapore nelle salse? Da migliorare, poi, il fritto di pesce persico, poco croccante. Il livello riprende quota, invece, al momento del dolce: nulla da eccepire sul sorbetto alla menta con cioccolato fondente, né su quello con croccante e caramello. Dignitosa la carta dei vini, con una netta preponderanza della vicina Franciacorta. I prezzi, tutto sommato, sono onesti: si mangia con circa 50 mila lire a testa. D'estate ci si può sedere sulla terrazza a lago: affascinante, soprattutto alla sera.


Cà de Cindri
Via Duomo
Iseo
030 9821543

voto

24/40

giudizio

chiuso

Martedì

A gestione famigliare, è l'unica vera osteria rimasta a Iseo: si può bere un bicchiere di vino più che dignitoso a poco prezzo, accompagnato da salumi affettati e da formaggi prodotti nei dintorni del lago. Purtroppo il livello del servizio varia a seconda del periodo e dell'umore dell'oste.

Aperto dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 2


Da Pierino
Via Villa di Sotto, 46 (frazione Bornato)
Cazzago San Martino
030 7254529

voto

26/40

giudizio

chiuso

Tipica trattoria bresciana. Niente nouvelle cuisine, ma gustosi piatti della tradizione correttamente interpretata. Non perdetevi gli antipasti, con affettati ben selezionati. Tra i primi, casoncelli e pasta al salmì. Tra i secondi, classici come il manzo all'olio eseguiti a regola d'arte. Abbiamo pagato poco più di 30 mila lire a testa, vino e dolce compresi


El Tropico Latino
Via Cesare Battisti 86/a
Costa Volpino
035 970867

voto

21/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Bar ristorante di successo che di messicano ha il nome, le numerose fotografie alle pareti e il menu che promette più di quello che mantiene. Si possono mangiare le tipiche "specialità messicane" (per intenderci: quesadas, tacos, patate e guacamole), a nostro parere non sempre preparate in modo inappuntabile. A noi, per esempio, sono stati serviti nachos stantii. Nulla di particolare nemmeno le birre, se si escludono le classiche centroamericane vendute, ci è sembrato, a prezzi non popolari. Nella buona stagione è possibile sedersi all'esterno sotto gli alberi, purtroppo a ridosso della strada.


Cascina Bombaglio
Via Antica strada Romana, 25
frazione Ronco
Gussago
030 2771178

voto

27/40

giudizio

chiuso

Giovedì

Una trattoria come quelle di una volta, immersa nei vigneti sulla collina di Ronco di Gussago. In linea d'aria dista solo poche decine di metri dal rumore della quattrocorsie che collega Concesio con la Bassa Occidentale, ma è come essere su un altro pianeta. Nella bella stagione, ci si può sedere ai tavoli sull'ariosa terrazza e godersi il panorama, assaggiando i primi della tradizione bresciana (casoncelli sopra tutti), e l'immancabile grigliata mista di carne. Si paga il giusto: abbiamo speso circa 30 mila lire per due secondi con contorno.


Trattoria Artigliere
Via Forcella, 6
Gussago
030 2770373

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì e martedì

Il passare degli anni ha trasformato questa ex trattoria tradizionale, un tempo specializzata nello spiedo e nella cucina bresciana, in un ristorante con ambizioni di ben altro livello. Si mangia abbastanza bene e i piatti sono presentati con attenzione per i particolari, tuttavia in sala e in cucina si percepisce qualcosa di artefatto e impacciato, tipico di chi vorrebbe essere quello che ancora non è. La sensazione ci ha colpiti subito, nel valutare la ristrutturazione della vecchia palazzina dell'Artigliere: buona nell'insieme, ma con quel tantino di troppo in alcuni dettagli (le porte, per esempio) che non manca di farsi notare. Stesso discorso per il servizio in sala, che ci è apparso freddo e legato al concetto che la quantità del personale faccia, da sola, anche qualità. I piatti non deludono chi dà molto valore alla presentazione, ma a noi hanno lasciato l'idea di un compitino eseguito con diligenza, senza gli slanci talentuosi che ci si aspetta da chi vuol fare cucina innovativa. Per esempio, mentre l'insalata calda di lenticchie con formaggio di capra su crostoni all'acciuga ci è sembrata degna delle attese, i promettenti cannelloni di pasta integrale con ripieno al bagòss non hanno nulla della potenza di questo raro formaggio e il timballo di baccalà con fagiolane bianche ci è apparso troppo omogeneizzato nel sapore. Colpa di salse e salsine che, in omaggio ai dettami di quella che qualcuno considera ancora la cucina moderna, vengono profuse nei piatti? Può darsi. Ma alla fine abbiamo avuto la sensazione di un insieme un po' troppo pretenzioso e inadeguato alle aspirazioni del locale, a cominciare dal modo con cui le portate sono descritte nel menù. Il conto è sulle 70 mila lire a testa se non si esagera con le bevande, con il coperto a 7 mila lire non giustificato dalla mousse e dai pasticcini portati in tavola all'inizio e alla fine del pranzo: quando un locale di classe offre qualcosa, poi non lo fa pagare sotto un'altra voce.


Trattoria Glisenti
Località Vello
Marone
030 987222

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Il locale è a Vello, una piccola frazione tra Marone e Pisogne, sulla vecchia strada costiera del Sebino, ormai abbandonata. Andateci solo se amate il delicato sapore del pesce di lago, nelle sue diverse varietà. Qui le potrete assaggiare quasi tutte, cucinate in maniera tradizionale, ma come Dio comanda. Per una degustazione completa, affidatevi al menu proposto dalla casa, anche troppo abbondante. Si spende sulle 40/45 mila lire a testa, a seconda delle bevande. Ma non sono soldi buttati via. Alla fine, per digerire, svoltate a destra appena fuori dal locale e fatevi una passeggiata sulla vecchia strada abbandonata e quasi deserta che costeggia il Sebino per alcuni chilometri, in un'atmosfera suggestiva e, nelle notti di luna piena, piacevolmente da brivido.


Trattoria Gaina
Via Gaina, 5
Monticelli Brusati
030 652549

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Tipicissima trattoria bresciana nella frazione Gaina di Monticelli, proprio all'nizio di una suggestiva passeggiata lungo il corso di un impetuoso torrente. Qui si può mangiare, su prenotazione, uno spiedo tradizionale composto da coniglio, faraona, lonza di maiale e qualche uccellino per insaporire il tutto. In alternativa: primi della cucina locale (casoncelli) e carne di maiale e salamine cotte alla griglia. Una cena a base di spiedo, cotto come comanda la tradizione per almeno sei ore, costa, bere compreso, poco più di 40 mila lire per persona. Molto meno un pasto senza spiedo. Conviene sempre telefonare. Per digerire (oppure per farvi venir fame), mettete in programma anche la breve passeggiata fino alle cascate del torrente Gaina. Si tratta di un sentiero che segue il corso d'acqua con l'aiuto di scalette e catene (ma c'è anche il percorso per bambini piccoli e adulti non esperti) ed è tanto più affascinante (e difficile) quanto più è piovuto nei giorni precedenti. Il tragitto, ben segnalato, occupa poco più di un'ora tra andata e ritorno.


Steak house & Saloon
Centro commerciale Porte Franche
(piano terra), via Rovato, 44
Erbusco
030 7704657

voto

28/40

giudizio

chiuso

Mai

L'arredamento è del genere saloon, con legno quasi ovunque, dai tavoli alle pareti alle quali sono appesi ferri di cavallo, selle, fotografie di cow-boys e capi indiani. Si possono bere cocktail e birra (le spine sono Labatt's, red e blu, Hoegaarden, e Murphy's) oppure cenare. La carta offre naturalmente una vasta scelta di piatti di carne american style con molte concessioni tex-mex: pollo, maiale, filetto, costate cotti perlopiù alla brace e proposti in abbinamento con tortillas, pannocchie tostate, tacos ed empanadillas. Abbiamo trovato la carne tenera e saporita, servita in porzioni abbastanza sostanziose. Abbiamo valutato i prezzi un tantino (ma poco) tendenti verso l'alto. Può stupire trovare un angolo country in un centro commerciale della Franciacorta, ma il locale, spazioso, è ben pensato e ben gestito: martedì, giovedì e venerdì ospita spesso spettacoli dal vivo con musica e cabaret.

Aperto dalle 18 all'1,30. Sabato e domenica dalle 14 fino alle 3


Bar

Bar Lume
Porto Gabriele Rosa, 19
Iseo
030 980914.

voto

31/40

giudizio

chiuso

Mai

Bar sulla piazza del porto, gestito con uno stile accattivante e professionale che ne ha decretato il successo. C'è veramente di tutto: dalle migliori bottiglie di birra a una scelta di piatti da fare invidia a un piccolo ristorante. Si sta fuori tutto l'anno grazie a un sistema di stufe che riscalda, anche d'inverno, la veranda sul porto. Ambiente rilassato e gentile. L'ampia varietà dell'offerta, l'ottimo livello qualitativo e la professionalità del servizio distinguono nettamente il bar Lume dagli altri locali.


Bar Teatro Eden
Piazza Garibaldi
Iseo
030 980032

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mai

Creato ristrutturando l'ingresso di un vecchio cinema affacciato sulla piazza principale (nella buona stagione è usanza sedersi ai tavolini all'aperto per osservare il passeggio), è ampio, spazioso, ben arredato e molto frequentato a tutte le ore. E' anche enoteca, con un'ampia scelta di vini a prezzi non popolari. Piatti e panini a mezzogiorno, abbondanti stuzzichini in ogni momento.


Birrerie, pub

Ai ciliegi
Via Silvio Bonomelli, 39
Iseo
030 980554

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Questa spaghetteria-birreria gode di una posizione invidiabile: andateci nella bella stagione per sedervi all'aperto gustandovi un panorama quasi unico del lago. Troverete anche un dignitoso piatto di pasta o un buon panino con una birra

Chiude all'1, alle 2 nel week end


Blue Marlin
Via Provinciale
Sale Marasino

voto

27/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Si tratta di una delle più famose e frequentate birrerie del Sebino. Gli amanti di Guinness e Caffrey's ne apprezzeranno l'attenta spillatura. Anche il cibo è decoroso: discrete le crocchette e le minigonne alla toscana.

Aperto dalle 16 ale 2 (venerdì e sabato fino alle 3)


T. Monk pub
Via Milano, 14
Pisogne
0364 880514

voto

25/40

giudizio

chiuso

Martedì

Si tratta di un piccolo pub sulla strada statale del lago d'Iseo. E' arredato completamente in legno con i tavoli a far da corona al bancone centrale. L'atmosfera è data dalle luci soffuse e dai lampadari bassi sui tavoli. La birra alla spina è solo Tennent's delle tre classiche qualità (bionda, rossa e doppio malto): quella assaggiata da noi era forse stata spillata un po' troppo in fretta. In compenso si può scegliere tra una ricca proposta di spuntini: dai panini caldi alle bruschette alle patatine. Il prezzo non è esoso.

Aperto dalle 20 alle 2


Brasserie del Camaleonte
Via XXIV Maggio, 86 (Centro Verde Lago)
Paratico
035 912424

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì, ma non d'estate

Moltissime birre particolari, che altrove non si possono gustare, e un'atmosfera tranquilla che invita alla chiacchierata tra amici ascoltando rilassante musica degli Anni 60 e 70. Sono le caratteristiche di questa specialissima Brasserie il cui gestore, come non mancheranno di farvi notare, ha vinto un campionato europeo di spillatura di birra. Oltre alla lista di spine (Hoegaarden, Louburg, Stella Artois, Leffe, Lutece), è ricca anche quella di bottiglie speciali Campbell's, Coors, Jupiter. Volete mangiare qualcosa? Per ogni piatto, stuzzichino, panino o bruschetta (ce ne sono di varii e gustosi) viene consigliato l'abbinamento con la birra più adatta. Insomma, questo è una specie di tempio laico della birra, ideale per gli intenditori, ma anche per appassionati o i semplici curiosi. D'estate ci si può sedere all'aperto. I prezzi, non bassissimi, sono onesti.

Aperto dalle 19 alle 2


Al Sottocoperta
Via Roma, 16
Sarnico
035 914254

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Locale alla moda accuratamente arredato in stile marinaro con in più un biliardo, classica tappa pre-discoteca. La scelta di birre alla spina non è troppo vasta (Louburg o Leffe, chiara e rossa), ma gli stuzzichini sono molti e sfiziosi, la lista dei cocktail è lunghissima (costano 10 mila lire), gli aperitivi, gli spumanti e gli champagne non mancano. I prezzi sono leggermente più alti della norma.

Aperto dalle 20 alle 2 (festivi dalle 14 alle 2)


Ghiacciaia Public House
Via Fiume, 1
Paratico
035 911581

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ricavata nello stabile della vecchia fabbrica di ghiaccio, questa birreria dal look particolare ha mantenuto parte delle strutture originali: mattoni a vista, archi, travi in legno. L'ambiente disimpegnato e i prezzi onesti ne hanno fatto il punto d'incontro preferito di gruppi di giovani e giovanissimi. Si bevono Super Tennent's, Carling, John Martin, Guinness e la quasi introvabile scozzese Gordon da 10 gradi. Inoltre cocktail, whisky, piadine, panini, bruschette. Si può anche passare il tempo giocando a biliardo o guardando partite di calcio al maxi schermo.

Aperto dalle 20 alle 2. Venerdì e sabato fino alle 3


Free Go
Via dei Mille, 12
Sarnico

voto

29/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Tipica birreria vecchio stampo, arredata in modo semplice e dall'atmosfera molto informale. Il gestore, suonatore di sax, trasmette quasi sempre bues, rock e jazz di qualità. Vi segnaliamo la spillatura della Guinness, veramente a regola d'arte. Oltre alla famosa scura irlandese, vengono servite Edelweiss, La Trappe e Tennent's (lager, scotch e super). Il venerdì si beve anche Lowenbrau a caduta, che si può gustare anche negli altri giorni comprando la botticella da 5 litri per 60 mila lire.Il cibo spazia dalla pizza cotta nel forno a legna alle frittatone, dalle pastasciutte alle insalate, per chiudere con qualche dolce fatto in casa. Chi ha tempo, può inoltre approfittare dei giochi da tavolo o delle riviste messe a disposizione della clientela.

Aperto dalle 18 alle 2. Venerdì e sabato 14,30-3. Domenica 14,30-2)


Dragon's Pub
Via Valurbes, 31
Zone
030 9870946

voto

31/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Il locale è arredato nella più classica tradizione inglese, ma in modo non banale e curato nei dettagli. Si trova in una valle adiacente al lago d'Iseo (per arrivarci il bivio è a Marone) e merita una visita, fosse solo per l'ottima scelta di musica dal vivo che attira, nelle serate giuste, numerosi giovani. Si possono mangiare piadine, panini, pizze di ogni tipo accompagnate da birra (Tennent's e Caffrey's) ottimamente spillata. La carta presenta inoltre una ricca varietà di whisky e cocktail a prezzi ragionevoli, con una maggiorazione durante gli spettacoli di musica live. Da assaggiare: l'innovativo cocktail a base di Red Bull

Aperto dalle 18 alle 3


Dove dormire
Ecco l'elenco degli alberghi di Iseo. Le stelle blu non rappresentano un giudizio di quiBrescia, ma solo la categoria ufficiale.

Araba Fenice

Via Fenice, 4- Pilzone d'Iseo

Tel. 030 9822004 - Fax 030 9868536

I due Roccoli

Via Silvio Bonomelli - Iseo, loc. Invino

Tel. 030 9822977 - Fax 030 9822980

Ambra - Meublé

Porto G. Rosa 2 - Iseo

Tel. 030 980130/981038 - Fax 030 9821361

Dossello

Via Risorgimento Trav. XV,14 - Clusane d'Iseo

Tel. 030 9829130 - Fax 030 9829131

Moselli

Via Fenice 17/a - Pilzone d'Iseo

Tel. 030 980001 - Fax 030 980231

Punta dell'Est

Via C. Capponi 49 - Clusane d'Iseo

Tel. 030 989060 - Fax 030.9829135

Arianna

Via Roma 78 - Iseo

Tel. 030 9822082 - Fax 030 9821804

Le Margherite

Via Risorgimento 2 Trav. IX - Clusane d'Iseo

Tel. 030 9829205

Locanda Rosa

Via Roma 47 - Iseo

Tel. e Fax 030 980053/030 9821445

Milano

Lungolago Marconi 4 - Iseo

Tel. 030 980449 - Fax 030 9821903

Aquarium

Via Risorgimento 62 - Clusane d'Iseo

Tel. 030 989018 - Fax 030 989018


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano