Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiLirica&dintorni a cura di Raffaello Malesci

Una serata con l'opera (senza andare troppo lontano)

Oltre alla stagione del teatro Filarmonico di Verona e naturalmente alla stagione lirica bresciana, che già abbiamo segnalato e commentato, proponiamo alcune opere interessanti nelle città vicine a Brescia.

Trovatore alla Scala: dal 7 dicembre data della fastosa inaugurazione del "tempio" milanese della lirica in poi. Una segnalazione doverosa, anche se i biglietti sono ormai pressoché introvabili. Tutti aspettano al varco il tenore Salvatore Licita soprattutto dopo le polemiche innescate dalla soppressione "per motivi di sicurezza" dei posti in piedi in loggione.
Fra gli altri interpreti Leo Nucci, Barbara Frittoli e Violeta Urmana. Regia, scene e costumi sono affidati al visionario e geniale regista argentino Hugo de Ana.
Dirige Riccardo Muti. Repliche il 10/13/16/19/22/28/30 dicembre 2000 e il 22/24/27 febbraio 2001. Per informazioni 02 860775.

Tosca in forma di concerto a Verona: il 27 ottobre al Teatro Filarmonico, esecuzione della Tosca di Giacomo Puccini in forma di concerto. Dirige Nello Santi. Interpreti : Giovanna Casolla (Floria Tosca), il tenore di origini bresciane Mario Malagnini (Mario Cavaradossi) e Silvano Carroli (Scarpia). Per informazioni : 045 80051811.

Tre opere moderne a Bergamo: per chi ama le novità assolute il 10 e il 12 novembre al Teatro Donizetti di Bergamo tre opere moderne "Il Telefono" di Giancarlo Menotti, "Ghost Cafè" di Carlo Galante e "La Donna del Quadro" di Carlo Boccadoro. Per informazioni 035 4160611.

Haensel e Gretel sempre a Bergamo: il 15 e il 17 dicembre il Teatro Donizetti ripropone la celebre favola nella nota orchestrazione Engelbert Humperdinck. La scenografia è affidata al colore e alla fantasia del grande Emanuele Luzzati. Dirige : Fabrizio Maria Carminati.

Wagner a Bologna: "L'Olandese Volante" di Richard Wagner inaugura la stagione lirica del Teatro Comunale di Bologna. Vista la scarsità delle proposte wagneriane in Italia, può valere la pena di fare un viaggio fino al capoluogo emiliano. L'allestimento è affidato al controverso regista greco Yannis Kokkos. Dirige Daniele Gatti, mentre i cantanti provengono tutti dall'area germanica e dovrebbero garantire un buon livello artistico. Inaugurazione il 29 novembre, repliche l'1/3/5/6/7/9/14 e 16 dicembre. Per informazioni 051 529999

Messa da Requiem a Parma: Un cast d'eccezione per la "Messa da requiem" di Giuseppe Verdi nel duomo di Parma il 27 gennaio 2001.
Di livello internazionale i cantanti : Alessandra Marc (Soprano), Larissa Diadkova (Mezzosoprano), Vincenzo La Scola (Tenore) e Roberto Scandiuzzi (Basso). Dirige Valery Gergiev, direttore stabile del Teatro Marinskij di San Pietroburgo.
Per informazioni 0521 218678


Consulta l'archivio della lirica in quiBresciaMusica

Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Scrivi a musica@quiBrescia.it


 

Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano