|
|
quiBresciaMostrea
cura di Anna Pedersini
"Nature
art" all'accademia Carrara di Bergamo
Qui sopra: Maple
tree, Clearance Square Park, Toronto 1996.
La mostra. "Nils-Udo.
Art in Nature" è una mostra antologica del
pittore-fotografo tedesco Nils-Udo, tesa a raccontare,
attraverso una vasta selezione di opere curata dall'autore
stesso, oltre vent'anni di ricerca sulla possibilità
di trasformare la natura in arte. La mostra si basa sulla
documentazione fotografica di questi lavori che, per
l'intrinseca deperibilità dei materiali con i quali
sono costruiti - fiori, foglie, arbusti e altri elementi
naturali -, hanno bisogno di essere fissati in immagine nel
momento stesso della loro creazione.
Dove, come, quando. Bergamo, Accademia Carrara -
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Piazza Carrara,
telefono 035 399527. Aperta fino al 27 agosto 2000. Orari:
tutti i giorni dalle 15 alle 22, domenica dalle 10 alle 19.
Chiuso il martedì. Ingresso libero.
Qui sopra, da destra a
sinistra: Late Snow on a Mountain Meadow, Dandelions
Hintertal, Austria 1990, e Yellow Shrub Blossoms and
their Stalks on the Water (dettaglio) Ile d'Ouessant,
France 1990. Sotto, a destra: Motif from Peter Gabriel's
Video Clip "Across the River" , per la WWF 2000 Campaign
"The living Planet", Vancouver Island, Canada
1996.
La recensione. Vale
la pena di fare un salto fino alla vicina Bergamo,
approfittando anche del poco traffico di agosto, per
visitare questa mostra insolita e interessante nella quale
si sposano pittura, scultura, fotografia di natura e
architettura. La rassegna si presenta con il grande colpo
d'occhio delle sue immagini: Nils-Udo
è uno dei pochi artisti sulla scena internazionale
appartenente al filone definito "Art in Nature", la cui
espressione si basa sull'utilizzo esclusivo di elementi
offerti dalla natura per creare composizioni in cui giocano
creatività ed equilibrio, sempre nell'assoluto
rispetto dello spazio e dell'ambiente in cui nascono.
L'autore rifiuta la definizione di fotografo professionista,
anche se la critica specializzata ne riconosce la perfezione
tecnica delle immagini. La sua peculiarità è
l'utilizzo della sola luce naturale, così da non
modificare in alcun modo l'atmosfera in cui nasce lo scatto.
Per Nils-Udo, infatti, la singola opera non può
prescindere dal tempo e dalla stagione in cui è stata
ideata.
Anche le fotosequenze non sono frutto di elaborazioni
artificiali: da alcuni petali intrappolati tra due rami
messi a forma di triangolo sull'acqua della riva di
Ouessant, in Bretagna, Udo raccoglie l'impressione dello
sciogliersi della composizione nel togliere la barriera
naturale; mentre l'immagine di un ramo congelato nel
ghiaccio messa a confronto con la sua impronta lasciata
sulla neve si riempie
di nuova vita, anche se illusoria, con il semplice
accostamento di alcune foglie di agrifoglio. Degli anni
Ottanta sono le composizioni di foglie e fronde entro
cornici fatte di arbusti: foglie di acero e di platano di un
giallo luminoso, o una sequenza di foglie di quercia dai
colori degradanti, diventano coloratissimi quadri.
Spettacolari, anche per l'impegno richiesto nella loro
costruzione, i lavori che hanno come soggetto "Il nido":
terra, rami, fronde ed erba raccolti e insieme intrecciati a
formare gigantesche riproduzioni di nidi d'uccello. Al posto
delle uova, adagiati all'interno, bimbi rannicchiati in
posizione fetale.
Un ultimo accenno alle opere create per spazi pubblici,
commissionate numerose a Nils-Udo, come il paesaggio
incantato del Giardino delle Rose della Bella Addormentata a
Berlino, o la "Valle dei fiori Blu" realizzata a Salisburgo.
Ma le immagini da vedere sono ancora tante, quelle in bianco
e nero, quelle realizzate sull'acqua, quelle disegnate con
petali multicolori
Tutte accomunate dal prevalere,
accanto a una visione romantica del reale, della poesia e
delicatezza derivanti dall'amore incontrastato per tutto
ciò che è natura.
|
|
In alto, Nils-Udo. Qui sopra,
a destra: Mountain maple leaves in frame of azel
sticks, Samemberg, Upper Bavaria 1997; a sinistra:
Vassiviere en Limousin, France 1986. Qui sotto:
Project for the School of Law at Augsburg University,
realized in Augsburg 1998/99.
Consulta
l'archivio di mostre
La
galleria completa degli artisti
bresciani
Torna
alla prima pagina di quiBresciArte
Scrivi
a quiBresciArte
|
|
|