Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaMostre a cura di Nino Lo Castro

Michelangelo grafia e biografia


Sopra: studi per la facciata di San Lorenzo e per la tomba di Giulio II con scritte autografe. In basso a destra Studio di testa per la Madonna del "Tondo Doni". A sinistra: l'originale del madrigale Se dal cor lieto divien bello il volto.

La mostra. "Michelangelo grafia e biografia". Sono esposti numerosi documenti autografi di Michelangelo Buonarroti, le prime lettere, le poesie e i diari di cantiere. Inoltre sono esposti dipinti, medaglie, incisioni e volumi a stampa del XIV secolo. Ospitata al Museo Diocesano è curata da Lucilla Bardeschi Ciulich e Pina Ragionieri in collaborazione con l'Ente Casa Buonarroti.
Dove, come, quando. Brescia, Museo Diocesano, via Gasparo da Salò 13. Aperta dal 7 aprile al 3 giugno 2001 tutti i giorni dalle 10 alle 19. I biglietti costano 8 mila lire, 4 mila i ridotti. Tutti i giorni alle 17.30 è prevista una visita guidata.. Per prenotazioni e informazioni: 030 40233.

La recensione. La mostra ospitata al Museo Diocesano traccia un ritratto inconsueto del maestro aretino, puntando l'attenzione sui suoi numerosi scritti e sugli schizzi originali, arrivati fino a noi grazie al lavoro di ricerca e catalogazione dell'Ente Casa Buonarroti. Questa scelta permette al visitatore di comprendere meglio l'opera di Michelangelo, ma anche il contesto socio culturale in cui il grande artista operò. Nella mostra infatti sono esposte molte lettere che, comprendendo varie età della vita dell'artista, illustrano sia i rapporti tra lui e la famiglia (al padre prima e al fratello poi) sia le comunicazioni professionali con i suoi committenti, per lo più uomini potenti e protagonisti della storia cinquecentesca. Tra i reperti più interessanti, una lettera a Vittoria Colonna (1541) per ringraziarla di un regalo, un'altra spedita al Cardinal Giulio De Medici, futuro papa Clemente VII, responsabile della fabbrica di San Lorenzo a Firenze o ancora quella che Caterina De Medici inviò all'artista per convincerlo a realizzare il monumento equestre del marito Enrico II, morto durante un torneo. Ma non tutti gli scritti raccolti nel museo Diocesano hanno carattere di epistola. Forse pochi sanno che il Buonarroti si dilettava in gioventù nella composizione di sonetti e madrigali, talvolta dalle venature ironiche come quello che ridicolizza le predicazioni di Girolamo Savonarola contro Rodrigo Borgia. Seguendo il percorso ricavato nella bella sala affrescata del museo, si possono ammirare anche numerosi progetti e schizzi di celebri opere, fra cui lo splendido studio per la testa della madonna del Tondo Doni, ma anche di lavori mai realizzati, nati soltanto nella fantasia dell'artista che, per esempio, ha lasciato in eredità il progetto per la facciata della chiesa di San Lorenzo in Firenze mai realizzata. Non è comunque solo l'opera del Buonarroti a trovare spazio nella mostra. Sono infatti esposti numerose opere di artisti posteriori che, in qualche modo riproducono o celebrano l'opera del maestro. Da notare il ritratto di Michelangelo attribuito a Marcello Venusti, posto proprio in apertura del percorso sella mostra, ma anche le pregevoli incisioni di Etienne Dupérac che rappresentano, fra gli altri, l'alzato della basilica di San Pietro e il cortile di palazzo Farnese, entrambi a Roma. Una curiosità per gli appassionati di biografie illustri: è presente una copia del 1550 de "Le vite dè più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri" di Giorgio Vasari, che ovviamente dedica un capitolo anche a Michelangelo.



Consulta l'archivio di mostre

La galleria completa degli artisti bresciani

Torna alla prima pagina di quiBresciArte

Scrivi a quiBresciArte


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano