Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaMostrea cura di Anna Pedersini

150 diversi modi di far ridere


La mostra. La "Mostra grafica di umorismo" costituisce il nucleo centrale delle manifestazioni promosse dall'Associazione Culturale "L'oleandro" di Salò nell'ambito del 4° Festival dell'Umorismo Riviera del Garda. In collaborazione con il Comune di Salò, Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Anu (Associazione nazionale umoristi), l'iniziativa riprende le precedenti fortunate edizioni e comprende vignette umoristiche di 150 autori europei ed extraeuropei in concorso per il premio "Oleandro d'oro".
Dove, come, quando. Salò (Brescia), Palazzo Municipale - Sala dei Provveditori, Lungolago Zanardelli. Per informazioni: Assessorato alla Cultura di Salò tel. 0365 296827. Aperta fino al 27 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 20,30 alle 22,30, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30, dalle 17 alle 19 e dalle 20,30 alle 22,30. Ingresso libero.


La recensione. Tra le numerose manifestazioni che il lago di Garda offre in questa stagione, spazio anche all'umorismo d'autore con questa rassegna di grafica che raccoglie umoristi di tutto il mondo. Vengono dall'Argentina, dal Belgio, da Croazia, Cipro, Russia, Ucraina, Turchia, Inghilterra, Kazakistan, oltre che dall'Italia, a testimoniare che non esistono confini di lingua e cultura per un genere, quello umoristico, che unisce la genialità del cogliere situazioni paradossali alla capacità grafica. Anche se, naturalmente, si possono cogliere aspetti diversi a seconda dell'urgenza dei temi sentiti nelle varie parti del mondo. Sia dall'Est sia dall'Ovest emergono comuni i grandi filoni tematici dell'ambiente e dell'ecologia e dell'accelerato sviluppo tecnologico che parla ormai alle nuove generazioni con il linguaggio dei computer. Argomenti importanti che, come ci ricordano gli autori, costituiscono la base della ricerca umoristica al cui principio c'è sempre un contesto essenzialmente serio in cui l'Umorista trova "l'elemento incongruo, capace di suscitare il sorriso a chi ne ha l'animo predisposto".
Non mancano poi comicità più immediate e meno amare, dalle caricature di personaggi famosi della politica e dello spettacolo (Franco Oneta docet), alla vecchia cara satira politica che imperversa nelle vignette degli autori italiani, fino a espressioni tra il divertente e il poetico che cercano nello spazio di un foglio di "fermare il tempo con un sorriso".
L'allestimento è molto ricco; ogni autore spesso partecipa con più di un lavoro (molti sono a colori anche se purtroppo il catalogo, dal quale sono prese le riproduzioni che vi proponiamo, è in bianco e nero), nella selezione curata sotto la direzione artistica di Osvaldo Cavandoli, quello, per intenderci, della "Linea", il famoso personaggio brontolone che si muove in punta di matita.
E per la chiusura della mostra tutti sono invitati alla "serata di gala" domenica 27 agosto nel Giardino del Liceo sul lungolago di Salò dove, in occasione della premiazione dei vincitori di questa edizione, sarà allestito uno spettacolo di cabaret e verranno proiettati film d'animazione a tema.





Consulta l'archivio di mostre

La galleria completa degli artisti bresciani

Torna alla prima pagina di quiBresciArte

Scrivi a quiBresciArte


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano