Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiSalò


Da vedere
Durante la classica passeggiata sul lungolago di Salò, si incontra il palazzo della Magnifica Patria, costruito nel 1524 seguendo un progetto del Sansovino, accanto al quale sorge palazzo Fantoni, interessante soprattutto per la biblioteca di cui è sede, nella quale si possono ammirare ben 25 mila volumi tra manoscritti del '200 e incunaboli del '500. Proseguendo verso l'interno del paese, in via Brunati e nella salita del Carmine, è possibile vedere i resti della cinta muraria che fu fatta riedificare nel 1377 dai Visconti e che ancor oggi conserva l'occidentale porta della Rocca (con la sua torre dell'orologio) e l'orientale porta di San Giovanni. Gli amanti dell'arte non potranno esimersi dal dare almeno un'occhiata al duomo di Santa Maria Annunziata che, iniziato nel 1453 da Filippo delle Vacche, contiene opere di varie epoche: il polittico della Vergine in trono con Santi del trecentesco Paolo Veneziano, un Sant'Antonio e una Madonna del Romanino, tele di Andrea Celesti, affreschi del Trotti e ancora sculture lignee di scuola altoatesina ('500) e della bottega dei Fantoni ('700). Altri interessanti affreschi e un altro Sant'Antonio del Romanino si possono ammirare nella parrocchiale di Campoverde.

Musei: Museo storico del Nastro azzurro, via Fantoni, 49; telefono 0365 20804.

La scheda
Codice di avviamento postale: 25087.
Abitanti: 9.900.
Altitudine sul livello del mare: 75 metri.
Superficie: 29,7 kmq.
Giorno di mercato: Sabato mattina.
Sagre, fiere, manifestazioni. Marzo: gara podistica non competitiva "Bisagoga". 13 giugno: Sagra di Sant'Antonio. Giugno: gara di auto storiche "Circuito del Garda". Luglio: Sagra della Tresanda. Fine agosto: spettacolo pirotecnico. Primi di settembre: Sagra paesana. Settembre: Festa delle Rive. 12 dicembre: processione di Santa Lucia in costume. Natale: presepi all'aperto.
Indirizzo del municipio: lungolago Zanardelli, 52.
Telefono del municipio: 0365 296811.
Biblioteca: via Fantoni, 49; telefono 0365 20338; aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle18,30. Martedì e giovedì 15-19.
Cinema:
Cristal, largo Dante Alighieri, telefono 0365 521555
Sindaco:
Giampiero Cipani (Salò 2000).
Vicesindaco: Giuseppe Mongiello.


Dove mangiare o bere qualcosa
Ecco i locali di Salò e dintorni visitati dagli esperti di www.quiBrescia.it. Per ognuno è stata compilata una scheda che tiene conto di una serie di parametri oggettivi e di una valutazione soggettiva.
La somma delle valutazioni ottenute dal locale ha generato un voto finale e una classificazione in stelle (da una a cinque, in ordine crescente, come illustrato nella tabella qui sotto).

Eccezionale

Ottimo

Buono

Sufficiente

Insufficiente

Ristoranti, trattorie, osterie

Al cantinone
Piazza Sant'Antonio 19/20
Salò
0365 20234

voto

29/40

giudizio

chiuso

Giovedì

Immerso nella tranquilla piazza Sant'Antonio, in pieno centro di Salò, il Cantinone è un locale piacevole, arredato con cura: tavoli di legno e alle pareti vecchie foto della cittadina. Il menù cambia ogni giorno ed è centrato soprattutto sui primi. Il vino della casa è un Garda decoroso e gli affettati non sono da meno. Si tratta di un locale adatto sia a una pausa di riflessione, sia a uno spuntino veloce ma curato. Nella bella stagione si mangia in piazza. Difficilmente un pasto completo vi costerà più di 35 mila lire a testa.

Aperto dalle 9 alle 2


Osteria al Pargone
Via Zette, 14
Salò
0365 521824

voto

29/40

giudizio

chiuso

Martedì

Un vecchio caseggiato qualche chilometro fuori Salò in direzione Desenzano, ospita questa ottima trattoria che propone un ambiente a metà tra il ruspante e il soft-ricercato con candele ai tavoli e camerieri in rustica uniforme. Si mangiano ottimi primi, partendo dalle ricette italiane più classiche per arrivare a sapori tipici del Garda come i gustosi gnocchetti all'erba cipollina. Varia anche la scelta dei secondi che spaziano dalle carni (bolliti, filetto insaporito con fette di pancetta) a pesci di lago impegnativi come il luccio. Il vino della casa non è male: abbiamo speso 40 mila ire a testa (senza esagerare con gli alcoolici).

Aperto dalle 10 alle 15 e dalle 19 alle 2


Dixieland Cafè
Piazza Vittoria, 11
Salò
0365 521044

voto

28/40

giudizio

chiuso

Martedì

Questo locale tex-mex nel cuore di Salò, offre piatti tipici centroamericani preparati dignitosamente come nachos, fantasiose salad o cheese cake. Non manca, naturalmente, una buona scelta di carni cucinate alla texana. Buona la disponibilità di bevande, ovviamente in stile: molti cocktail, whisky, tequila, le solite birre in bottiglia come Sol e Corona e le meno solite Bornem e Augustijn alla spina. Ci sono i tavoli all'aperto nella buona stagione. Happy hour tutti i giorni dalle 18 alle 20. La domenica, brunch dalle 12 alle 16. Prezzi nella media-alta.

Aperto dalle 8 alle 2


Agriturismo Pratello
Via Pratello, 26
Padenghe sul Garda
030 9907005

voto

26/40

giudizio

chiuso

Mercoledì

Si tratta di una vecchia cascina ristrutturata (con risultati non sempre brillanti) nella frazione Pratello di Padenghe. L'esterno immerso nel verde rende questo agriturismo piacevole soprattutto d'estate. Si mangiano affettati, salamine e pollo alla griglia, uova sode e formaggio preparati in modo semplice e rustico e serviti in una sorta di self service campagnolo con le portate consegnate direttamente dalla cucina. Abbiamo speso circa 20 mila lire a testa. Ci sono anche 15 camere: la singola costa 65 mila a notte, la doppia 110 mila, prima colazione inclusa.


Kaipira
Viale del Lido, 5
Padenghe sul Garda
030 9900060

voto

28/40

giudizio

chiuso

Martedì

Percorrendo una piccola strada che scende verso il lago, si raggiunge, proprio a ridosso del Lido di Padenghe, questa churrascheria brasiliana che, all'interno, ha una mini-giungla ricreata sotto vetro, mentre d'estate riempie di tavolini una splendida terrazza sulla spiaggia.. Churrascheria significa in pratica "casa dell'arrosto" e questo la dice tutta sul menu, che comprende una buona varietà di portate di carne, con prevalenza di maiale e vitellone, arrostite e accompagnate con cipolla, banana, fagioli, riso, polenta fritta, farofa e vinagrete. Il Rodizo della casa potrà far storcere il naso ai puristi della cucina etnica, ma è un ricco pasto completo composto da buffet d'insalata, 12 portate di carne e sette contorni: costa 45 mila lire (bevande e dolci esclusi). Tanto per non rischiare di scontentare clienti, viene servita anche l'immancabile pizza. Dopo cena si può ascoltare musica brasiliana e tropicale (il sabato anche dal vivo) e si possono ordinare cocktail (costano tra le 8 e le 10 mila lire), tra cui l'inevitabile caipiriña con le sue varianti. I maschietti non mancheranno di apprezzare le ragazze del servizio ai tavoli.

Aperto dalle 12 alle 3


Trattoria Monte
Via Monte, 65
Padenghe sul Garda
030 9907364

voto

30/40

giudizio

chiuso

Lunedì

La prima sorpresa la si riceve entrando, in questa insolita trattoria a gestione famigliare sopra Padenghe che vi stupirà immediatamente con l'arredamento. Sarete infatti sommersi da soprammobili e ammenicoli di ogni genere e provenienza: bamboline cinesi, mobiletti giapponesi, statuette americane, souvenir, ricordi di viaggio. Tutto mescolato e un po' alla rifusa, in uno stile eterogeneo che evidentemente rispecchia la pesonalità dei proprietari visto che lo si ritrova anche nell'inconsueta varietà del menù. Qui troverete, tra l'altro, il fiore all'occhiello della casa, un riso (notevole, in verità) ispirato a ricette indonesiane, ma anche trota con le mandorle, cocktail di avogado, punta di vitello alla greca (con un patè di olive casalingo) e, per finire, crema di zabaglione con panettone valtellinese. Abbiamo trovato tutto preparato con cura e professionalità. L'atmosfera è rilassata, senza musica e con tavoli ben distanziati che assicurano la giusta privacy. Si spende intorno alle 55 mila lire a testa.


Bar Trattoria Bocciodromo
Via Benaco, 26 (Raffa)
Puegnago del Garda
0365 651411

voto

26/40

giudizio

chiuso

Martedì

Ben nascosto tra le vie del piccolo borgo di Raffa, questo bar bocciodromo vi sorprenderà con i semplici sapori della sua onesta cucina casalinga e tradizionale. Se vi piace il genere, assaggiate i ravioli con ricotta e spinaci oppure i malfatti agli spinaci. I secondi di carne vanno dalla grigliata al controfiletto. Ma attenzione: il sabato e la domenica c'è la pasta fatta in casa ed è possibile ordinare il tipico spiedo bresciano. Un pasto completo, spiedo escluso, costa sulle 35 mila lire se accompagnato dal vino della casa, un Garda bevibilissimo.


Bar, gelaterie

Bar Florian
Piazza Zanelli, 4
Salò
0365 521051

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Si tratta di un bar, dignitoso pur senza particolarità, nel quale fare una sosta lontano dal caos del lungolago. È collocato in una piccola piazzetta nel borgo antico, proprio sotto l'orologio. Offre piade, focacce e coppe gelato abbastanza economiche (purtroppo, il gelato servitoci non era artigianale). Lo segnaliamo per la posizione.

Aperto dalle 8 alle 2


Birrerie, pub

Taverna degli scudi
Via Fantoni, 9
Salò
0365 20095

voto

26/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ma che c'entra un pub in improbabile stile medievale nella centralissima via Fantoni di Salò? Nulla, apparentemente, ma il locale, piccolo, è abbastanza accogliente ed è possibile gustarvi uno spuntino (piadine, panini, focacce farcite) o un pasto più impegnativo, a patto di non essere prevenuti contro il microonde. Le birre, come in molti locali della zona, sono tedesche in omaggio ai turisti che d'estate scendono dalla Germania: Theresianer e Paulaner alla spina, una più vasta scelta in bottiglia. I prezzi non sono esagerati. L'ambiente, in mattoni a vista, è ornato da numerosi oggetti d'epoca incerta che richiamano il periodo medievale. Questo sovrabbondare di stemmi araldici, spade, scudi e addirittura intere armature a noi è apparso un po' esagerato. Ma, si sa, de gustibus...

Aperto dalle 12 alle 2


Manerba brewery
Via Trevisago, 19
Manerba del Garda
0365 550847

voto

34/40

giudizio

chiuso

Mercoledì, tranne d'estare

Facilmente riconoscibile sulla strada Salò-Desenzano all'altezza di Manerba, questo birrificio artigianale con annessa mescita è sicuramente un posto da non trascurare per gli amanti del genere. Anche perché la produzione di doppio malto, bionda, scura e weiss è qualitativamente notevole. Vetrate colorate, impianto di produzione bene in vista, soffitto con travi di legno, bancone gigante con rame a profusione, tavoli all'esterno nella buona stagione (purtroppo sul parcheggio): tutto l'insieme dell'allestimento fa la sua parte per rendere il locale unico nella zona. Si possono anche ordinare spuntni non troppo impegnativi, ma il piatto forte resta la birra. Merita una visita, anche perché i prezzi, non a buon mercato, sono però nella norma..

Dal lunedì al venerdì apre dalle 17 all'1. Sabato e domenica dalle 12 alle 2.


The Green Lion
Via San Giovanni (presso il centro commerciale Italmark)
Moniga del Garda
0365 503388

voto

28/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Ecco un pub dal look irlandese, ma che non disdegna di offrire caipiriña e tacos o pizza con sangria. È un posto che sconsigliamo ai puristi del gusto celtico ma, pur appartenendo a una piccola catena collocata in alcuni centri commerciali del gruppo Italmark, non manca di possedere un'accattivante personalità sia per la cura nell'arredamento, sia per l'ambiente piacevole che si scalda nelle serate musicali proposte quasi ogni venerdì e sabato (in questi casi ingresso e consumazione costano 20 mila lire). Dalla spina scendono Kronenbourg e Mc Tartan, la scelta di misture alcooliche è buona e varia, mentre il cibo comprende qualcosa in più della solita varietà di snack. C'è sempre un dj alla consolle: prezzi non popolari, ma neppure carissimi.

Aperto dalle 21 alle 2. Venerdì e sabato fino alle 3.


Al Portec
Via Chiesa, 39
Padenghe sul Garda
0339 1103964

voto

25/40

giudizio

chiuso

Lunedì

Legno chiaro, lampadari in stile liberty e un piccolo bancone stracolmo di bottiglie, questo è l'ambiente di questa birreria piuttosto raccolta che offre, nella buona stagione, anche la possibilità di sedersi sotto il portico affacciato su una piazzetta, purtroppo sempre piena di automobili. Dalla spina scendono Hoegaarden, Leffe o Lobourg, che possono essere accompagnate da panini che il menu propone con curiosi nomi in dialetto bresciano. La scelta di vini della zona è discreta. I prezzi, per il Garda, sono abbordabili: una piccola costa tra le 3.500 e le 4 mila lire; 6 mila i panini.

Aperto dalle 11,30 alle 2


Dove dormire
Riportiamo l'elenco degli alberghi di Salò. Le stelle blu non rapresentano un giudizio di quiBrescia, ma solo la categoria ufficiale. 

 

 Duomo

Lungolago Zanardelli 91 - Salò

 Tel. 0365.21.026 - Fax 0365.29.04.18

  

 Laurin

Viale Landi 9 - Salò

 Tel. 0365.22.022 - Fax 0365.22.382

  

 Salò du Parc

Via Cure del Lino 4 - Salò

 Tel. 0365.29.00.49/43 - Fax 0365.52.03.90

 

 Spiaggia d'oro

Via Spiaggia d’Oro 15 - Salò

 Tel. 0365.29.00.34- Fax 0365.29.00.92

 

 Bellerive

Via Pietro da Salò 11 - Salò

 Tel. 0365.52.04.10 - Fax 0365.52.19.69

 Benaco

Lungolago Zanardelli 44 - Salò

 Tel. 0365.20.308 - Fax 0365.20.724

 

 Splendid

Via Pietro da Salò 73 - Salò

 Tel. 0365.43.460 - Fax 0365.52.11.01

 Vigna

Lungolago Zanardelli 62 - Sal

 Tel. 0365.52.01.44 - Fax 0365.20.516

 

 Commercio

Piazza V. Emanuele 16 - Salò

 Tel. 0365.52.02.51 - Fax 0365.52.06.59

 Conca d'oro

Via Zette 7 - Salò

 Tel. 0365.41.439 - Fax 0365.52.11.44

 Lepanto

Lungolago Zanardelli 67 - Salò

Tel. 0365.20.428 - Fax 0365.20.428

Mecca del Garda

Via F. Bertoni 16 - Salò

 Tel. 0365.41.605 - Fax 0365.52.12.00

 Nonna Ebe

Via Calsone 9 - Salò

 Tel. 0365.43.639 - Fax 0365.52.08.66

 Olivi

Via dei Colli 29/31 - Salò

 Tel. 0365.55.61.81- Fax 0365.55.60.54

 Panoramica

Via del Panorama 29 - Salò

 Tel. 0365.41.435/41.436 - Fax 0365.52.12.10

 

 Betty

Via Pietro da Salò 108 - Salò

 Tel. e Fax 0365.43.581

 

 Cesira - Meublé

Via Calsone 34 - Salò

 Tel. 0365.22.244

 

 Eden

Piazza V. Emanuele 4 - Salò

 Tel. 0365.52.01.54 - Fax 0365.41.344

 

 Gambero

Piazza Carmine 1 - Salò

 Tel. e Fax 0365.21.040

 

 Villa Santa Maria

Via S. Maria 1- Salò, loc. Barbarano

 Tel. e Fax 0365.20.841

Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano