SCEGLIERE UN CUCCIOLO

  • Test di Campbell

Questo test,messo a punto dall'etologo americano Campbell,può essere utile per capire le tendenze comportamentali di un cucciolo,anche se in realtà saranno il modo e l'ambiente in cui crescerà il cucciolo a fare la differenza.Il test va eseguito su un cucciolo alla volta.

CUCCIOLI DELL'ALLEVAMENTO WILROX KENNEL

TEST

  • Attrazione sociale

Appena entrati nell' area destinata al test, mettere il cucciolo al centro, allontanarsi di qualche metro nella direzione opposta a quella da cui si è arrivati, piegarsi sulle ginocchia e battere piano le mani per attirarlo.Segnare le reazioni in tabella.

A. Viene facilmente, coda alta, saltella e rosicchia le mani
B. Viene facilmente, coda alta, zampettando verso le vostre mani
C. Viene facilmente, ma con la coda abbassata.
D. Viene esitando
E. Non viene affatto.

  • Attitudine a seguire

Partendo da un punto vicino al cucciolo, allontanarsi da lui a passo normale. Accertarsi che si sia accorto dello spostamento prima di segnare il punteggio in tabella.

A. Segue facilmente, coda alta, cerca di rosicchiare i piedi
B. Segue facilmente. coda alta, viene ai vostri piedi
C. Segue facilmente, con la coda abbassata
D. Viene esitando e con la coda abbassata
E. Non segue o segue da lontano

  • Risposta alla costrizione

Chinarsi sul cucciolo,rovesciarlo delicatamente sulla schiena e, ponendogli una mano sul petto, trattenerlo in questa posizione per trenta secondi. Segnare le reazioni in tabella.

A. Lotta con forza, si dibatte e morde
B. Lotta con forza, si dibatte, ma non morde
C. Lotta per un po' e quindi rinuncia
D. Non si muove, subisce la pressione delle mani

  • Dominanza sociale

Chinarsi ad accarezzare il cucciolo cominciando dalla testa e scendendo verso la schiena.Segnare le reazioni in tabella.

A. Salta, zampetta, oppure graffia, morde, ringhia
B. Salta, zampetta
C. Si muove per leccare le mani
D. Si gira per leccare le mani
E. Non fa niente

  • Dominanza mediante sollevamento

Chinarsi sul cucciolo, afferrarlo sotto la pancia con le dita intrecciate e i palmi delle mani rivolti verso l'alto. Tenerlo sollevato a una spanna dal suolo per trenta secondi. Segnare le reazioni in tabella.

A. Si dibatte molto, morde, ringhia
B. Si dibatte molto
C. Si dibatte, poi si ferma, lecca
D. Non fa niente

VALUTAZIONE

  • Due o più risposte A con dei B in altre parti del test : questi cuccioli avranno la tendenza a reagire in modo dominante ed aggressivo e potrebbero mordere se maneggiati in modo brusco. Un ambiente poco adatto a questo tipo di cuccioli è quello in cui vi siano bambini piccoli e persone anziane, dato che il suo comportamento vivace può risultare pregiudizievole nello stabilirsi di buoni rapporti. E' molto meglio per lui un ambiente familiare di persone adulte con un'atmosfera sufficientemente tranquilla e con metodi di insegnamento senza punizioni corporali; in queste condizioni può diventare un buon animale da compagnia capace di reazioni aggressivo-protettive soltanto in caso di vero pericolo
  • Tre o più risposte B: questi cuccioli tendono piuttosto a primeggiare e ad essere dominanti. Metodi di addestramento coerenti e garbati li porteranno ad un rapido apprendimento. La presenza in casa di bambini in tenera età non è però consigliabile per questo tipo
  • Tre o più risposte C: questi cuccioli hanno buone probabilità di adattarsi a qualunque ambiente e sono i migliori per i bambini e gli anziani
  • Due o più risposte D, soprattutto se insieme ad una o più risposte E: questi sono cuccioli estremamente sottomessi che avranno bisogno di essere molto gratificati e maneggiati con dolcezza in modo da dare loro sicurezza in se stessi e conquistarli completamente nell'ambiente umano. Normalmente ci si può fidare di loro con i bambini: questo tipo morde solamente se gravemente minacciato ed anche in questo caso solo per proteggere se stesso
  • Due o più risposte E, soprattutto se una di queste riguarda la prova di Dominanza Sociale: è probabile che questi cuccioli non socializzino prontamente e risultino difficili da addestrare senza l'uso di particolari tecniche. Se sono presenti anche degli A e dei B, possono persino attaccare sotto stress, come ad esempio a seguito di una della punizioni tradizionali. Se sono anche presenti degli D e degli C, avranno tendenza a tirarsi indietro in situazioni di stress. Questo tipo di cuccioli di solito non interagisce bene con bambini di tenera età. Valutazione promiscua: quando un cucciolo ottiene una valutazione che da luogo a interpretazioni contraddittorie, come ad es. degli A insieme a degli D, è meglio ripetere il test in un altro luogo che sia del tutto nuovo per il cucciolo. Se si ottiene ancora una valutazione promiscua, significa che si tratta di un cucciolo dal comportamento imprevedibile, che richiede quindi un maneggiamento particolare