Praio!
Home What's New - Email Praio!

Dragon Ball

Home > Games >
Pokémon - www.pokemon.com

This is Praio!

More Praio!

Cinema & TV
Amenitŕ e recensioni.


Games
Soluzioni, trucchi, strategie e consigli per l'emulazione.

Computer
Programmi e recensioni
.
Fun Stuff
Allegria per PC
.

 

Pokémon RedStoria

Chi possiede una consolle Nintendo sa che da ogni cartone animato che si rispetti č stato tratto prima o poi un videogioco. Quello dei Pokémon č forse l'unico caso in cui č accaduto il contrario! Infatti, anche se in Italia cartone e gioco sono apparsi quasi contemporaneamente, č il videogame ad aver ispirato la fortunata serie TV.

 

In Giappone sono apparsi per primi i due giochi Pokémon green e Pokémon red senza riscuotere grande successo anche per la grafica piuttosto scadente.

In seguito č stato rilasciato Pokémon blue special edition con una grafica migliorata.

Pokémon Red, Blue, Yellow Map

 

Pokémon Red & Blue

In occidente sono state rilasciate invece due versioni ibride: Pokémon red (con la storia del green) e Pokémon blue (con la storia del red giapponese). Entrambe i giochi riprendono la grafica del blue giapponese (come si vede sotto).

Per collezionare (senza trucchi) tutti i 150 pokémon č necessario possedere entrambe le versioni, 2 gameboy e un cavo per il collegamento. Inoltre bisogna rigiocare almeno tre volte fino a metŕ! (per prendere Bulbasaur, Charmander e Squirtle e far evolvere Eevee in tutti i tre modi possibili).

Nelle versioni giapponesi del gioco č possibile catturare anche Mew, il pokémon numero 151, ma con le versioni occidentali non č possibile (alcuni dicono di aver trovato Mew presso la SS. Anne in Vermilion City ma io non sono riuscito, fatemi sapere). Se volete Mew a tutti i costi (non č molto forte, soprattutto se avete giŕ Mewtwo) potete usare i codici!

Pokémon RedI due giochi si differenziano per alcuni pokémon che si possono trovare solo in una versione, quindi per catturarli tutti č sempre necessario scambiarli con la versione compagna.

 

Pokémon Yellow

Dopo il successo della serie TV č stata rilasciata una nuova versione denominata Pokémon Yellow, in cui la storia č stata adattata per ricalcare esattamente il cartone. La grafica č stata ulteriormente migliorata e cosě anche il supporto per il Gameboy color (non ancora completo!).

In Pokémon Yellow il gioco comincia con Pikachu che poi vi segue in continuazione e si rifiuta di entrare nella pokéball.

Pikachu č nel yellow un pokémon speciale infatti non puň essere evoluto e deve essere mantenuto felice. Se il nostro Pikachu č soddisfatto durante il gioco ci verranno regalati Bulbasaur, Charmander e Squirtle.

Anche le mosse che i pokémon imparano durante il gioco sono leggermente. I pokémon degli allenatori sono gli stessi del cartone (Gary inizia il gioco con Eevee) e sono presenti anche Jesse e James!

Pokémon YellowDall'immagine a destra si puň notare come la grafica sia differente dalla versione red (immagine precedente).

 

Scambiare i Pokémon (anche con l'emulatore)

Per completare il pokédex č necessario scambiare i pokémon tra red e blue. Se si possiede yellow, invece dovremo scambiare sia con blue (si possono trovare tutti i pokémon mancanti tranne Electabuzz) che con red.
Un'alternativa č sempre l'uso dei codici.

Non č possibile scambiare i pokémon tra una versione occidentale e una giapponese!

Per emulare il Gameboy (Normale, Super e Color) su PC si puň usare D-Boy o SMYGB (il mio preferito ma un po' troppo esigente in fatto di risorse di sistema).

Per emulare due Gameboy collegati via a cavo si puň usare invece Nocash che contiene anche un debugger ma deve essere acquistato per funzionare in versione color.

Purtroppo Nocash non permette di caricare due diverse ROM in memoria, perň i salvataggi di pokémon red, blue e yellow sono intercambiabili.
Quindi č possibile prendere, ad esempio, Meowth con il red poi rinominare il salvataggio, aprirlo con il blue e fare lo scambio.

Due Pokémon Red in link

L'immagine qui sopra mostra due Pokémon red emulati da Nocash in cable-link.

Aprendo con il yellow un salvataggio di un'altra versione si deve stare attenti a non tornare a Pallet Town, in quanto il fatto di non avere il "Pikachu speciale" causa alcuni problemi.

 

Pokémon Gold & Silver

Ultimamente sono state realizzate due nuove versioni denominate gold e silver con una nuova storia e un centinaio di nuovi pokémon. Non č facile trovare le versioni inglesi di queste ROM perché di solito i siti pubblicano ancora la versione giapponese parzialmente tradotta da appassionati.Pokémon Gold Comunque io le ho scaricate da Pokemonfanclub!

Finalmente č completo il supporto per il Gameboy Color e la grafica č molto migiorata!

La storia non contiene grandi novitŕ, incontrerete nuovamente il Team Rocket e dovrete affrontare un altro agguerrito rivale. Si ripete il viaggio per raccogliere le medaglie (questa volta sedici). La grande novitŕ sta soprattutto nella lunghezza del gioco, quasi doppia rispetto ai predecessori!

All'inizio del gioco vi troverete in una nuova regione (Johto) e dovrete guadagnarvi le otto medaglie necessarie per confrontare l'elite four e diventare campioni. Durante il vostro peregrinare potrete anche catturare alcuni pokémon unici (tra cui due uccelli e tre cani mitici) ma scovarli risulta molto piů difficile di quanto fosse per moltres, articuno, zapdos e mewtwo!

A questo punto potrete intraprendere un viaggio verso oriente per ritrovarvi a Kanto (la regione in cui si svolgevano red, blue e yellow). Sono passati tre anni da quando Ash ha catturato i primi 150 pokémon e voi dovrete conquistare anche le otto medaglie di Kanto per poterlo raggiungere e sfidarlo.

Č meglio non sottovalutare Ash e conviene pensare giŕ dall'inizio a creare un gruppo di pokémon veramente potenti per affrontarlo! Vi consiglio di portare a livelli elevati pochi pokémon, quelli giusti, per non trovarsi alla fine di fronte ad un Ash troppo forte (piů forte di voi probabilmente lo sarŕ comunque) e dover perdere troppo tempo ad allenare la vostra squadra per il combattimento finale (vi serviranno almeno tre o quattro pokémon sopra il settanta!).

Il sistema di gioco č rimasto identico e l'unica innovazione delle battaglie consiste nel poter caricare i pokémon con oggetti particolari che potranno usare a loro discrezione.

Tra le altre piccole novitŕ troviamo la divisione del giorno in dě e notte e cosě alcuni pokémon saranno solo diurni o notturni. Inoltre numerose limitazioni di red e blue sono state risolte: gli oggetti sono meglio organizzati, il pokédex č molto piů versatile e le informazioni sui pokémon in nostro possesso sono piů chiare e abbondanti!

Č anche possibile trovare pokémon maschi e femmine e farli accoppiare in modo da produrre uova (attenti alle pre-evoluzioni, provate ad accoppiare due pikachu)!

Č infine possibile scambiare i pokémon tra gold e silver per completare il pokédex ma anche importare nelle nuove versioni i quelli giŕ catturati con blue, red e yellow (non č possibile trovare mew, mewtwo, moltres, articuno, zapdos e numerosi altri). Dubito perň che quest'ultima funzione sarŕ disponibile per gli emulatori.

Pokémon Gold Pokémon Gold

La mia impressione su Pokémon gold e silver č positiva, per quanto si sia rimasti nella scia dei predecessori il gioco č piacevole e longevo e gli appassionati non possono certo farne a meno!

 

Pokémon Crystal

Pokémon crystal, da poco uscito in Inglese, č un evoluzione di Gold e Silver: la storia č praticamente identica ma sono stati effettuati alcuni miglioramenti. Per la prima volta č possibile scegliere il sesso del protagonista all'inizio del gioco; i dialoghi sono stati migliorati e in alcuni punti risultano piů chiari. Le immagini dei pokemon sono ora animate e sono stati introdotti altri miglioramenti grafici.

Pokemon Crystal Pokemon Crystal

La storia di Pokémon crystal vede tra i protagonisti Suicune (che ora appare in un momento preciso del gioco e quindi puň essere catturato piů facilmente) e gli Unown (che pare siano diventati piů importanti). Inoltre pare sia possibile catturare Celebi (il pokémon 251) senza bisogno di trucchi.

Tra le altre novitŕ si deve segnalare la presenza di una torre degli allenatori a Olivine City che dovrebbe aumentare ancora la longevitŕ del gioco.

Io mi sto cimentando con Pokémon Crystal ma non ho ancora trovato le risposte ad alcune domande:

Se sapete rispondere scivetemi!

 

Pokémon TCG

Dopo il grande successo del cartone animato č stato creato un gioco di carte chiamato Pokémon Trading Cards Game (TCG). Similmente al videogame originale lo scopo del gioco consiste nel battere l'avversario in uno scontro

 di Pokémon (rappresentati da carte da gioco). Inoltre č anche importante cercare di collezionare il maggior numero possibile di carte.Pokémon TCG

Il TCG č molto divertente ma purtroppo le carte sono costose e per realizzare un buon mazzo bisogna possederne molte.

Fortunatamente č stata realizzata una versione del gioco per Gameboy in cui si possono sfidare giocatori virtuali o nostri amici con un altro Gameboy.

Purtroppo il collegamento non avviene tramite cavo ma mediante infrarossi (credo) per cui č necessario un Gameby color. Non credo che sia ancora disponibile nessun emulatore che permetta di giocare in collegamento a infrarossi (fatemi sapere se ne trovate uno).

Durante il gioco ci vengono fornite nuove carte. In tutto ce ne sono 232 ma alcune possono essere ottenute solo mediante il cardpop che richiede due Gameboy Color.

Per ottenere tutte le carte con un emulatore č quindi necessario usare i codici.

Il TCG č decisamente piů difficile degli altri giochi di pokémon ma secondo me anche piů divertente.

Pokémon TCGPokémon TCG

 

ProssimamentePokemon TCG2

Verso la fine dell'anno dovrebbero uscire un nuovo gioco per gli amanti delle carte collezionabili. Pokémon TCG2 (per ora si trova solo in giapponese) permetterŕ di collezionare oltre 400 carte diverse. Per quanto ne so, purtroppo non si trovano ancora i pokémon oltre al 151 della generazione Gold, Silver e Crystal.

 

I codici

Se vi servono dei codici per barare a Pokémon (vi sconsiglio di usarli prima di aver terminato la storia del gioco) o ad altri giochi per Gameboy potete cercarli su un qualsiasi motore di ricerca ma io vi consiglio di guardare direttamente nella pagina ufficiale di gameshark.
I codici vanno inseriti in Gameshark Cheats nel menu Strumenti di Nocash.

 

Altre informazioni

Io ho finito tutti i vari giochi di Pokémon (usciti in Italia), scrivetemi se avete bisogno di aiuto!

Comunque qui trovate le risposte alle domande che mi sono giŕ state poste.

La Da Maniak Guide to Pokémon Red, Blue and Yellow (ver 1.5)  č la guida piů completa che io abbia mai trovato su Internet. Č stata realizzata da Jonanthan W. A.K.A. Da Maniak: visitate il suo sito se cercate una versione piů recente.

Contatore


Cerca su
Yahoo! - Altavista - Google - Astalavista

Scrivi al Praio - Suggerisci un sito - Invia del materiale - Invia un articolo


Copyright ©: nessuno. Prendete quello che volete e fatene ciň che volete! No Privacy