Home Page

Circolo di Arcidosso

Brevi cenni storici sul circolo

- Il circolo di Rifonazione comunista di Arcidosso è stato uno dei primi  circoli ad essere costituiti in Italia    dopo la scissione del PCI nel 1991.
- E' stato il primo circolo ad essere costituito nella provincia di Grosseto, contando all'inizio su circa 270 tesserati  (fra i comuni di Arcidosso, Castel del Piano e Santa Fiora).
- La sede del circolo nei primi anni di vita era situata in via degli Olmi, poi in seguito alla battaglia per le sedi intrapresa nei confronti del PDS è stata spostata nei locali che sono adesso proprietà del PRC nel Parco del Pero, ad Arcidosso.
- Alle elezioni amministrative del 1995 ad Arcidosso il PRC si è presentato agli elettori con una lista autonoma  (contro altre 2 liste, quella di centro destra e quella di centro sinistra) ottenendo il 13% dei voti, riuscendo ad eleggere un consigliere comunale (Bargagli Gianfranco). Mentre su Castel del Piano per le comunali la scelta fu' quella di correre assieme al centro sinistra, riuscendo ad eleggere un consigliere (Ulivieri Graziella, che ha anche occupato il ruolo di consigliere nella Comunità Montana).
- Nel 95 il PRC ad Arcidosso, in occasione delle elezioni regionali  ottiene il suo miglior risultato elettorale: 19% dei voti.
- Alle elezioni amministrative del 99 le scelte per le elezioni comunali si sono invertite rispetto al 95, correndo da soli a Castel del Piano (9,1%, un consigliere eletto: Roselli Piera, poi dimessa e surrogata da Ulivieri Graziella), correndo assieme al centro sinistra ad Arcidosso, portando la coalizione alla vittoria (riuscendo ad eleggere un consigliere: Bisconti Giovanni, poi dimesso e surrogato da Rossi David).
- Da Gennaio 2000 nel consiglio comunale di Arcidosso, dopo aver costituito gruppo autonomo, il PRC è passato sui banchi dell'opposizione.
- Da Febbraio 2000 il circolo ha un suo sito internet.
- Alle elezioni amministrative del 2004 ad Arcidosso (alle quali anno partecipato 5 liste) il PRC si è presentato con una lista autonoma ottenendo il 6,3%, riuscendo ad eleggere un consigliere (Bargagli Gianfranco). Mentre a Castel del Piano è stata fatta la scelta di presentare la lista assieme al centro sinistra, vincendo le elezioni e riuscendo ad eleggere un consigliere (Merisio Giuseppe).