Home Page

Com. Stampa/Volantini

Circolo di Arcidosso

             Comunicato stampa, intervento in cc 16 Dicembre 1999

Relatore Rossi David

Sono ormai passati 6 mesi dalle elezioni amministrative del 13 Giugno, e a questo punto ci risulta impossibile fare gli indifferenti dinanzi alla situazione che si è venuta a creare in seno all'amministrazione comunale di Arcidosso. Ci vediamo quindi costretti anche per rispetto dei nostri elettori a fare chiarezza in merito al ruolo che il nostro partito andrà ad occupare all'interno dell'amministrazione comunale, in seguito al comportamento scorretto tenuto dalla maggioranza nei confronti del nostro partito in seguito delle dimissioni per motivi personali del nostro compagno Bisconti nei confronti del quale esprimiamo profonda solidarietà e ringraziamento per il lavoro svolto all'interno dell'amministrazione, sia come consigliere che come vice sindaco, tenendo conto anche della difficile situazione politica in cui si trovava ad operare avendo cioè alle spalle il partito che chiedeva il rispetto degli accordi elettorali sottoscritti col partito dei D.S. che ci garantivano una presenza numerica all'interno della maggioranza in misura che ritenevamo sufficiente a far sì che il programma presentato agli elettori venisse rispettato.
È inammissibile che il nostro partito sia venuto a conoscenza della ridistribuzione delle cariche ricoperte da Bisconti in seno alla maggioranza solo a cosa fatta, cioè  in sede di consiglio comunale, al pari di qualsiasi cittadino. Ed è ancor più grave da parte della maggioranza l'averci esclusi dalla giunta comunale, avendo ridistribuito le suddette cariche senza assegnarci nessun tipo di incarico, contravvenendo così all'unica parte dell'accordo sin qui rispettato.
In seguito a questo comportamento, abbiamo sollecitato il segretario ed il capogruppo dei D.S. che si sono mostrati sì rammaricati, ma altresì impotenti di fronte ad una parte di indipendenti (la famosa società civile) che pesano a tal punto da minacciare le dimissioni in massa se i D.S. rispettassero gli accordi, escludendo di fatto i partiti, che sono per noi il fondamento della repubblica. È questa la "forza" politica dei D.S. nella nostra zona, partito di cui ci eravamo fidati. È  questa la  maggioranza di centro sinistra  che doveva, come stabilito, lavorare a stretto contatto con i partiti ? a noi sembra di no.
Per rispetto nei confronti di coloro che ci hanno votato faremo di tutto perché il programma sia portato a compimento (e in particolare alcuni punti quali la differenziazione delle tariffe in base al reddito, laddove possibile, assunzione di dipendenti al posto di una scellerata politica dell'appalto, attuazione in maniera sufficiente della raccolta differenziata dei rifiuti per evitare di far pagare ai cittadini le multe salate previste dal decreto Ronchi che già da quest'anno gravano nei bilanci dei comuni che non raggiungono una determinata percentuale di riciclaggio dei rifiuti).
A questo punto però non siamo più disposti a subire ulteriori umiliazioni, anche perché non pensiamo di meritarle visto che senza la nostra presenza nella lista la maggioranza che governerebbe questo comune sarebbe un'altra.
Essendo venuta quindi a mancare la possibilità da parte del nostro partito di poter indirizzare la politica di quest'amministrazione nella direzione concordata in fase preelettorale ci vediamo costretti a prendere le distanze dalla maggioranza che attualmente governa il comune di Arcidosso, che risulta immobile ed esposta più che mai agli attacchi e alle sollecitazioni di ogni tipo provenienti dall'opposizione, provvederemo quindi  al più presto alla costituzione di gruppo autonomo, come premessa ad una nostra prossima uscita dalla maggioranza.