Home Page

Com. Stampa/Volantini

Circolo di Arcidosso

Comunicato stampa (volantino) del 17/04/01

Problema Geotermia
in discussione nel prossimo
consiglio comunale di Venerdì 20 Aprile


Il circolo PRC di Arcidosso, invita tutti i cittadini a partecipare al prossimo consiglio comunale, convocato per il giorno Venerdì 20 Aprile alle ore 20,30, che vede all'ordine del giorno il punto riguardante l'analisi dello studio sulle emissioni degli inquinanti tossici  rilasciati nell'ambiente amiatino, condotto dallo studio EDRA di Roma. Dal quale emerge che nel nostro ambiente (che rimane secondo noi una delle principali fonti di sviluppo del nostro territorio ed è già stato fortemente compromesso) vengono probabilmente immessi, da parte delle centrali geotermiche, agenti inquinanti quali mercurio e arsenico in quantità superiori a quelle consentite dalle leggi vigenti in materia.
Durante la discussione il sindaco dovrà dare risposta all'interrogazione, posta dal consigliere di minoranza del PRC, nella quale viene chiesto al Sindaco se la Giunta del Comune di Arcidosso intende o meno chiedere alla regione Toscana una moratoria di nuovi impianti geotermici e la riduzione della concentrazione di elementi tossici rilasciati nell'aria dagli impianti già esistenti.
        Tenuto conto che la maggioranza che governa il Comune di Arcidosso necessita di essere stimolata prima di andare ad affrontare i problemi reali della collettività, riteniamo che una presenza numerosa sia di stimolo per la maggioranza e faccia si che finalmente il problema della salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini sia preso in seria considerazione da coloro che amministrano il nostro comune. Evitando che si affronti il problema con lo stesso approccio tenuto nei confronti della discarica che doveva sorgere adiacente alla Pieve ad Lamulas. Problema della discarica che non è comunque stato ancora risolto.

Committente responsabile ai sensi della legge 515/93 Vittorio Stefanini
c/o Prc Federazione di Grosseto, Via Inghilterra 83, 58100 Grosseto