Home Page

Archivio Documenti

Circolo di Arcidosso

Intervento su punto all'ordine del giorno del consiglio del 26/03/01
In merito al bilancio 2001


Relatore (Rossi David)

Noi come RC esprimiamo un giudizio negativo in merito al bilancio che ci è stato presentato. Trovandoci di fronte ad una maggioranza che risulta quanto mai immobile, che molto spesso non riesce a far fronte neanche all'ordinario, riparare la buca, tagliare l'erba, spargere il sale dopo una nevicata, di fronte alle tariffe da servizi e ai vari balzelli imposti ci aspettavamo  una diminuzione delle imposte non un aumento come è stato fatto in alcuni casi.

Andando nello specifico analizzerò  alcune voci:

  • ICI: non c'è un aumento perché forse le aliquote applicate, diversamente da moltissimi altri comuni della zona sono già vicine al limite massimo, a quest'amministrazione appena è permesso non solo applica le imposte, ma lo fa adottando le aliquote massime permesse dalla legge, come ad esempio sull'Irpef comuunale.
  • Irpef comunale: su questa imposta che la quasi totalità dei comuni limitrofi non ha adottato i nostri amministratori noi si sono fatti sfuggire l'occasione di adottare le massime aliquote previste 0,2% nel 2000, portandola ora al 0,4%, e molto probabilmente al massimo il prossimo bilancio cioè lo 0,5%. Togliendo dalla busta paga di un dipendente di medio livelli circa 200 mila lire annuali. Sull'irpef anche lo stato tende a diminuire le aliquote, per venire incontro ai lavoratori dipendenti. Avremmo potuto semmai tollerare questa imposta che perlomeno colpisce i cittadini in base agli effettivi guadagni, se casomai fosse stata tolta l'ici dalla prima casa.
  • Asilo: la retta annuale è passata da 3300000 a 440000, giustificandosi dietro alle scuse dei maggiori costi che il servizio andrà a costare.
  • Per quanto riguarda la differenziazione delle tariffe da servizi (acqua, spazzatura, mense scolastiche ecc ) non è stato fatto nulla. Prendiamo ad esempio la mensa scolastica, benchè mi sia stato riferito che l'argomento verrà trattato in fase di stesura del regolamento specifico  non ci sono garanzie che si vada per l'anno scolastico 2001/2002 verso la differenziazione delle tariffa, riteniamo che se c'era una reale intenzione di farlo bisognava dare almeno un segnale politico prevedendo in bilancio un minimo di spesa alla voce in capitolo.

Chiuderei ponendo alcune domande:

  • come mai il comune di Arcidosso a istituito al contrario dei comuni limitrofi l'irpef comunale?
  • Come mai sta procedendo all'aumento dell'aliquota dal 0,2 al 0,4%?
  • Come farete ad adottare una differenziazione delle tariffe se non l'avete previsto in bilancio visto che nel 2000 in occasione della presentazione del bilancio diceste che non era fattibile perché non l'avevate previsto in bilancio?
-    È vostra intenzione procedere ad una eventuale assunzione di operai in pianta organica, necessaria                  secondo noi per far fronte a quelle necessità ordinarie in maniera immediata, o continuerete ad appaltare tutti i servizi come avete fatto finora, politica questa delle privatizzazioni secondo noi giustificata solo da un miglioramento del servizio e da una minore spesa del comune che per ora non si sta verificando?