Home Page

Rassegna Stampa

Circolo di Arcidosso

Quest'articolo non riferisce in maniera corretta l'andamento degli eventi che hanno portato alla differenziazione delle tariffe del trasporto scolastico in base al reddito, perché Rifondazione non solo a contribuito alla vittoria dell'attuale sindaco, ma con continue e pressanti richieste fatte dai banchi dell'opposizione riesce a far si che i punti più importanti per RC inseriti nel programma elettorale vengano portati a compimento.
In questo particolare caso poi,
RC a contribuito con vari incontri fatti con la maggioranza alla realizzazione vera e propria del regolamento sulle tariffe che regolano il trasporto scolastico.

Dal quotidiano "IL Tirreno" del 30 Dicembre 2001

Via libera del consiglio comunale di Arcidosso, i primi effetti riguarderanno i trasporti scolastici
Costo dei servizi comunali in base al reddito


ARCIDOSSO. Il 2001 si conclude con un importante successo per la maggioranza consiliare del Comune di Arcidosso. Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, infatti si è discusso sulla differenziazione dei servizi in base al reddito, che si è conclusa con l'approvazione del documento indicante le varie fasce e le relative tariffe previste; si tratta di uno dei principali obiettivi che la lista Marino aveva posto nel suo programma elettorale, e che ha quindi trovato la soddisfazione anche di Rifondazione Comunista, che a suo tempo aveva contribuito alla vittoria finale dell'attuale sindaco.
La differenziazione in base al reddito verrà applicata, almeno inizialmente, soltanto per quanto riguarda i trasporti. Come commenta infatti lo stesso sindaco Marino, «si tratta di un intervento delicato ed è difficile prevedere quanto possa influire sul bilancio. Abbiamo dunque ritenuto utile procedere con prudenza per verificare l'effettiva incidenza dell'operazione nei conti comunali, per poi eventualmente allargare il campo di azione ad altri servizi, quali la mensa ed il convitto dell'Isip».
I redditi che delimitano le varie fasce sono quelli cosiddetti «equivalenti», ossia al netto delle detrazioni e delle modifiche da apportare in base al nucleo familiare. In particolare, per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con situazione economica fino a 8.086,50 (15.657.642 lire) il servizio di trasporto è gratuito; per quelli la cui famiglia percepisce un reddito annuale equivalente inferiore ai 12.911,42 (25 milioni di lire) la tariffa sarà invece di 15,49 mensili (30.000 lire); le famiglie con situazione economica inferiore a 18.075,99 (35 milioni di lire) spenderanno per il servizio in questione 23,24 al mese (45.000 lire). Tariffa piena invece, pari a 30,99 (60.000 lire), per le famiglie con reddito equivalente superiore a quest'ultima soglia.
Sempre nell'ultimo consiglio, infine, anche l'amministrazione arcidossina, così come quella della comunità montana del versante grossetano, ha approvato il documento del «Blue Tongue», predisposto dalla federazione provinciale dei Coldiretti, dalla Confederazione italiana agricoltori e dall'Unione provinciale degli agricoltori, che chiedeva la deroga alle norme in materia di movimentazione degli animali vivi ed il sostegno dei consigli comunali e degli altri enti locali.