PREMIO MARCELLO FERRANTI

 

 

Nell’epoca della globalizzazione delle società secondo un modello bellico e consumista, è importante l’attenzione per la crescita dell’intelligenza critica.

 

La consapevolezza e la conoscenza, per indagine e studio, delle cose del mondo, sono gli strumenti fondamentali per poter agire sulle cose stesse, per partecipare alla realizzazione dell’Utopia concreta di cui parla Ernst Bloch, per imparare a riconoscere e a combattere le ingiustizie.

 

Il Premio dedicato a Marcello Ferranti, uno studente come voi tragicamente scomparso a soli 19 anni, offre la possibilità di sovvenzionare la crescita culturale collettiva attraverso una borsa di studio di Euro 1550.

 

La Borsa di studio verrà assegnata al miglior Testo di impostazione critica e argomentativa – Saggio breve o Relazione di un’esperienza di studio e di ricerca significativa – prodotto da studenti maturandi nell’anno scolastico corrente e inerente uno dei seguenti quattro campi d’interesse:

·       Storico-filosofico

·       Artistico-letterario

·       Scientifico-ambientale

·       Geografico-economico

·       Psicopedagogico-sociale

 

Il testo non dovrà superare le 10 cartelle dattiloscritte (formato standard non oltre le 2000 battute per pagina).

 

I testi corredati dei dati personali dovranno essere inviati in busta chiusa, entro e non oltre il 31 agosto 2004, alla segreteria dell’Associazione Culturale Punto Rosso.


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del premio presso

 

 

Associazione Culturale Punto Rosso

Libera Università popolare - Forum Mondiale delle Alternative

Via Morigi 8 – 20123 Milano

Tel. 02874324 – 02875045 (FAX)

E-mail: pr@puntorosso.it