DICHIARAZIONE DI VOTO

"Approvazione Regolamento per l'esercizio delle funzioni del Difensore Civico"

14 novembre 2002

Rifondazione Comunista dichiara il proprio voto favorevole all'approvazione del "Regolamento per l'esercizio delle funzioni del Difensore Civico" così come licenziato (all'unanimità) dalla Commissione Affari Istituzionali nella seduta del 6 novembre scorso.

Commissione a cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto in un clima sereno e costruttivo.

Ringraziamenti che si estendono al Presidente della Commissione stessa (la collega Gerla) per aver gestito i lavori in maniera opportuna ed efficace.

A noi sembra che il Regolamento approvato organizzi l'istituzione ed il funzionamento dell'istituto di difesa civica in modo adeguato e rispettoso delle norme di legge esistenti.

In particolare è stata riconosciuta al Difensore Civico l'essenziale funzione di controllo di legittimità sulle deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale (salvo ovviamente l'intervento di nuove disposizioni di legge) che rende l'istituzione di questa figura decisamente interessante e utile all'intera cittadinanza.

Inoltre ci sembra di poter affermare che al Difensore Civico siano state attribuite risorse e strumenti più che sufficienti a garantire un corretto espletamento delle sue funzioni.