L'ECO DI BERGAMO 14 marzo 2002Prima_cronacaPagina 13 Previste diciannove fermate con informazioni immediate sui minuti di attesa. Il progetto al vaglio di Palazzo Frizzoni Il trambus scende in strada tra un anno Da Redona a Loreto corsie preferenziali e semafori intelligenti agli incroci È una via di mezzo tra l'autobus e il tram e a Palazzo Frizzoni si augurano possa essere una soluzione al mal di traffico che soffoca la città, anche se i precedenti (vedi Varese) non sono certo entusiasmanti. Tra un anno il trambus dovrebbe scendere in strada. Il progetto definitivo - commissionato dall'Atb allo studio di professionisti guidato dal professor Pietro Gelmini - è stato presentato all'assessore alla Viabilità Enrico Piccinelli, dovrà poi essere discusso con gli uffici tecnici, prima della trafila in Giunta, commissione e Consiglio comunale. Obiettivo: dare il via ai lavori entro l'autunno e attivare in trambus per aprile 2003. Il tracciato Il percorso si sviluppa lungo la direttrice est-ovest: da Redona, al confine con Torre Boldone a Loreto. In tutto quattro chilometri e mezzo, lungo un tragitto in gran parte protetto: le corsie preferenziali saranno delimitate da un cordolo, non sono previste in via Corridoni, piazza Pontida e via Broseta. Il percorso protetto sarà riservato al trambus e a tutti i mezzi dell'Atb. Il trambus percorrerà via Corridoni, proseguirà poi lungo via Suardi, via Frizzoni, via Camozzi, Porta Nuova, via Tiraboschi, via Zambonate, largo Cinque vie, piazza Pontida, via Broseta. I capolinea sono il parcheggio dell'Atb in via Corridoni e il parcheggio della Croce Rossa a Loreto. In via Frizzoni (in direzione del centro) e in via Camozzi (verso la torre del Galgario) la realizzazione delle nuove corsie porteranno all'eliminazione dei parcheggi: in tutto una quarantina di posti. Un discorso a parte va fatto per via Corridoni: Palazzo Frizzoni sta studiando con Torre Boldone l'ipotesi di chiusura della via, deviando tutto il traffico sul rondò delle Valli. Semafori intelligenti I diciotto incroci lungo il percorso saranno dotati di semafori intelligenti, gli impianti in grado di determinare l'alternanza di verde e rosso in modo da favorire il passaggio degli autobus. Un sistema che, secondo i tecnici, è in grado di garantire una diminuzione del 20 per cento dei tempi di percorrenza e di snellire il traffico. I semafori intelligenti dovrebbero garantire un servizio cadenzato e puntuale: il trambus dovrebbe passare una volta ogni cinque minuti nelle ore di punta, ogni sei quando il traffico è molto intenso e ogni 7 minuti e mezzo nelle ore più tranquille. I diciotto impianti saranno collegati a una centrale di controllo all'Atb, e dotati di un sistema satellittare che sarà in grado di leggere l'estatta posizione dei bus, di intervenire sui cicli semaforici e di far scattare il verde, quando gli autobus si avvicineranno agli incroci. L'obiettivo è triplice: regolarità del servizio, aumento della velocità e un'informazione in tempo reale alle fermate. Le fermate Tra i due estremi sono previste diciannove fermate: alcune pensiline sono già esistenti (all'incrocio con via Pellico, Martinella, Leone XIII, Legrenzi, Tre Passi, Medaglie d'Oro e Zambonate in direzione di Loreto; in via Legrenzi, Gallicciolli, Medaglie Oro, IV Novembre e XXIV Maggio verso Redona), altre verranno invece realizzate (all'incrocio con piazzale Loverini, Noli, Galgario, Borgo Palazzo, Zendrini e XXIV Maggio verso Loreto; Borgo Palazzo e Zendrini verso Redona). Le nuove pensiline saranno differenziate anche cromaticamente rispetto a quelle esistenti che avranno delle paline cosiddette intelligenti, dotate di display e daranno informazioni sui tempi di attesa delle corse, tutto in presa diretta e continuo aggiornamento. Paticolare cura sara riservata all'arredo urbano complementare. Il trambus È un mezzo all'avanguardia che potrà trasportare fino a un centinaio di passeggeri, quattromila all'ora nelle ore di punta. Palazzo Frizzoni stringerà una convenzione con l'Atb che si occuperà dell'acquisto e della gestione del trambus. Il costo, tra trambus, lavori stradali e impianto di semaforizzazione, sarà di due milioni e mezzo di euro. Vanessa Santinelli