IL PERCHE’ DI UN "VADEMECUM"

Il "Vademecum" qui di seguito riportato scaturisce dal lavoro collettivo dell’area tematica "Migranti e Rom" del Bergamo Social Forum.

Esso è stato redatto dopo un’attenta e minuziosa analisi del ddl "Bossi-Fini" e dopo una serie di incontri con Avvocati specializzati nella legislazione sull’immigrazione.

L’impegno, la voglia, la passione, il tempo messo a disposizione da tutte le persone dell’area tematica per la creazione di tale "vademecum" sono stati dettati sostanzialmente da quattro motivi:

  1. l’esigenza da parte dei cittadini stranieri di poter avere a loro disposizione un testo chiaro, semplice ed allo stesso tempo completo sulle nuove norme presenti nel ddl sull’immigrazione, affinchè possano rendersi conto pienamente di ciò a cui stanno andando incontro e affinchè possano a loro volta divulgarlo tra le varie comunità straniere presenti sul territorio
  2. una formazione e una conoscenza personale di tale ddl nei minimi particolari, per poter aumentare le competenze di ciascuno e raggiungere una consapevolezza maggiore su quella che riteniamo esere una legge xenofoba, razzista ed anticostituzionale
  3.  

  4. la necessità per i neo-nati Social Forum locali di poter avere "in mano" uno strumento serio, preciso e concreto sul quale basare la propria credibilità nei confronti degli stranieri, presentandosi a loro non come gruppo di persone interessate al tema dell’immigrazione, ma come soggetti attendibili sui quali poter fare affidamento, ai quali chiedere aiuto e con i quali intraprendere una lotta di civiltà, di democrazia e di cittadinanza.
  5. La necessità di poter dotarsi di uno strumento utile ad una campagna di conoscenza e sensiblizzazione dell’opinione pubblica .

I due mesi e mezzo impiegati per creare il Vademecum (è stato più volte rivisto alla luce delle varie "novità" che si sono susseguite in questi mesi);l’averlo tradotto in cinque lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo ed arabo); l’averlo discusso direttamente con gli stranieri durante le code per il permaesso di soggiorno che si formano quotidianamente davanti alle questure come nelle assemblee organizzate con le loro comunità, ha fatto sì che esso diventasse uno strumento importante ed efficace per la costruzione delle lotte appena intraprese e la promozione dell’organizzazione del "soggetto migrante".

A testimonianza dell’utilità del lavoro prodotto, il Brescia Social Forum (considerato il modello più avanzato e radicato nella lotta per i diritti dei migranti), a deciso di farlo proprio, inserendolo all’interno del suo dito internet.+

Questo "Vademecum" rappresenta un piccolo passo in avanti nella battaglia che tanti di noi stanno perseguendo nei confronti di questa legge xenofoba, sia sul versante dell’informazione, facendo passare contenuti che vengono normalmente oscurati da pressochè tutti i mezzi d’informazioneì; sia sul versante della formazione di una nuova ed "inflessibile" coscienza civile e realmente democratica, che non si vuole piegare né a un liberismo selvaggio che vorrebbe ridurre l’uomo a semplice forza-lavoro né alle politiche razziste di questa destra autoritaria.

Una coscienza civile,critica ed alternativa fatta di uomini e donne che credono che un altro mondo sia possibile e terribilmente necessario.