Il Gobbo"
Home AMMINISTRAZIONE ASSOCIAZIONI FAMIGLIA GAZZETTINO GIOVANI PAESE SCUOLE SPORT PARROCCHIA

Su
Calendario
"Non ti pago"

ilgobbo1.jpg (99746 byte)

Nata su proposta del trimestrale "PROGETTO APERTO" l’associazione AMICI del TEATRO "IL GOBBO" ha mosso i suoi primi passi nel 1995 e si è costituita legalmente, con l’iscrizione all’ufficio di registro di Rho, nell’autunno 1996.

L’associazione apolitica e aconfessionale, non persegue alcuna finalità di lucro; ancora priva di sponsorizzazione (se si esclude il patrocinio del comune) si autofinanzia grazie alla buona volontà dei suoi soci e sostenitori.

Nata per il piacere di vivere il teatro non solo come fatto culturale, ma di aggregazione, di aiuto per se stessi, per la comunità, per combattere il disagio sociale.

Presidente, regista, gran sacerdote della compagnia il prof Giorgio Carenzi, che purtroppo muore improvvisamente nell’autunno 1997.

Gli incontri del gruppo, aperto a tutti coloro che vogliono farne parte, cementificano i rapporti fra i partecipanti dando vita ad una compagnia affiatata e disponibile, indispensabile supporto a tutti coloro che desiderino contribuire alla creazione di parentesi di svago nella vita un poco stantia di un paese di provincia.

Infine la scelta di operare insieme, di dividere equamente il lavoro in uno spazio avulso da gerarchie, dove esprimere le più svariate capacità, accentua il nostro amor proprio e salda nuove amicizie ( non vi è opera più sociale che la scoperta di un amico)

Nella scelta delle rappresentazioni il gruppo catalizza l’attenzione su quei problemi che sono alla base del suo stesso nome. Il GOBBO di V. Hugo sceglie la segregazione in Notre Dame a causa della sua diversità. "IL GOBBO" teatrale trasforma invece questa diversità in motivi di riflessione e allenamento alla tolleranza, esasperando la figura del "diverso" sul palcoscenico.

"IL GOBBO" si è già fatto conoscere alla cittadinanza in più occasioni, con un crescente consenso da parte di un pubblico attento e curioso nel vedere alcuni suoi concittadini destreggiarsi con testi celebri della tradizione teatrale.

Il ricavato delle serate (dedotte le spese vive per la realizzazione dello spettacolo) è stato devoluto in beneficenza prevalentemente ad associazioni di volontariato che operano sul territorio a favore dei disabili (GPII Pregnana, Arcobaleno Rho, AGRD Pregnana).

L’associazione continua ad offrire ai comuni circostanti e ad associazioni di volontariato la propria disponibilità ad allestire spettacoli, chiedendo in cambio solo il rimborso spese i diritti d’autore da versare alla SIAE) e offrendo al comune ospitante e/o associazione la possibilità di destinare l’incasso e le offerte eventualmente raccolte ad un ente di sua scelta..

Inoltre l’excursus in comuni diversi da quelli di Pregnana, può essere l’origine di scambi culturali con altre compagnie di teatro amatoriale, valido è l’esempio della rappresentazione dell’Arialda a Cameri (No), barattata con "L’importanza di chiamarsi Ernesto" di O. Wilde che il gruppo teatrale locale ha messo in scena a Pregnana.

Le nostre rappresentazioni:

L’ARIALDA di G. Testori

Prima rappresentazione a Pregnana 15/21 settembre 1996.

Altre rappresentazioni a:

Cameri (No) scambio culturale

S.Giuliano Milanese a favore centro sociale

Cornaredo — S.Pietro all’Olmo 23 maggio 1998 rassegna teatrale

Rho 28 marzo 1999 a favore Comunità L’Arcobaleno

LA GRANDE MAGIA di E. De Filippo

grandemagia1.JPG (35052 byte)

 

Prima a Pregnana 17,18,24,25 ottobre 1998

Altre rappresentazioni:

Vanzago 20,21 gennaio 1999 rassegna teatrale

Cornaredo 8 maggio 1999 a favore bambini Chernobyl

COSI’ E’ ( SE VI PARE) di L. Pirandello

cosìèsevipare1.JPG (37080 byte)

Prima Pregnana 22,23 gennaio 2000

Repliche Pregnana 12,13 febbraio 2000

Altre rappresentazioni previste:

Vanzago inizio maggio 2000

Cornaredo fine maggio 2000 a favore bambini Chernobyl