"Non ti pago"
Home AMMINISTRAZIONE ASSOCIAZIONI FAMIGLIA GAZZETTINO GIOVANI PAESE SCUOLE SPORT PARROCCHIA

Su

AMICI DEL TEATRO "IL GOBBO"

CON IL PATROCINIO DEL
COMUNE DI PREGNANA MILANESE

PRESENTANO

"NON TI PAGO"

COMMEDIA IN TRE ATTI DI EDUARDO DE FILIPPO

AUDITORIUM COMUNALE

Via Varese – pregnana milanese

Il 27-28 gennaio 2001

Il 3-4 febbraio 2001

ISTITUTO S.GAETANO

Via Dupre 6 MILANO

ORATORIO S.GIOVANNI BOSCO

GESSATE

Il bisogno di sentirci più vicini agli altri ci motiva a lavorare concretamente al fine di "aiutare" chi la VITA rende più solo, divertendo e divertendoci.

Amici del teatro "il gobbo"

Presentazione

"Non ti pago" fu scritta e rappresentata nel 1940. E’ una commedia con una matrice farsesca, nella quale si creano una serie di equivoci, fantasie paradossali, logiche squinternate.

Il suo protagonista, Ferdinando Quagliuolo, è convinto che, il padre defunto, abbia compiuto "un errore di persona" nel dare i numeri di una quaterna vincente in sogno a Mario Bertolini, che abita ora proprio nella casa dove lui abitava quando il padre era vivo.

<<papà credeva di trovare mè in quel letto. Ed è questo che voglio dimostrare, che il sogno era mio.>>

Ferdinando Quagliuolo, si tiene stretto ad una amatissima tradizione napoletana (oggi diremo non solo napoletana): "IL GIOCO DEL LOTTO".

E’ il sogno a buon mercato, la speranza di veder realizzati i propri desideri. Sognano tutti: donne, uomini, giovani, vecchi, poveri, ricchi e tutti aspettano l’estrazione del sabato (oggi anche il mercoledì). Qualcuno ogni tanto, esulta. Per chi non vince (gli altri) non è una tragedia, si può ritentare domani.

E continuare così a …. Sognare.