Nelle aule e nei laboratori sono state installate lampade
fluorescenti con aggiunta di raggi ultravioletti, che rendono la luce molto simile a
quella solare. L'installazione di queste lampade permette ai bimbi ed agli insegnanti, che
passano molto tempo in ambienti confinati, di beneficiare dei vantaggi dell'esposizione
alla luce solare, quali la formazione di vitamina D, che regola lo sviluppo in generale e
specialmente quello dello scheletro (effetto antirachitico nellinfanzia e di difesa
dallosteoporosi nelletà adulta). I raggi ultravioletti hanno inoltre
unazione antibatterica, riducendo raffreddori e influenze, diminuendo le tipiche
malattie da contagio e di conseguenza le assenze.
I corpi illuminanti, di forma tubolare, sono stati disposti nelle
aule e nella mensa a raggiera, con lintenzione di evocare il sole.
I colori sono vibrazioni elettromagnetiche che hanno
uninfluenza diretta sulle reazioni organiche dellindividuo e sul suo stato
psicologico conscio ed inconscio. È ormai accertato che il colore non è soltanto un
elemento decorativo, ma condiziona in modo determinante lumore e influisce sulla
salute. Influenza le reazioni emotive perché rievoca inconsciamente ricordi legati
allinfanzia e alleredità simbolica collettiva, per questo deve essere
applicato in architettura non in modo casuale o seguendo abitudini dettate dalla sola
praticità. La scelta delle tinte deve essere studiata in modo diverso secondo la diversa
situazione abitativa.
Per quanto riguarda i luoghi ad uso collettivo, e in particolare le
scuole, lapplicazione di colori adatti può produrre effetti davvero positivi:
migliore socialità, entusiasmo nel lavoro e nello studio (e di conseguenza diminuzione
dellassenteismo).
In accordo con le indicazioni fornite dalla Direzione Didattica, si
è preferito uniformare le colorazioni delle aule, per evitare impacci e condizionamenti
nella scelta della dislocazione degli alunni nelle classi.
I colori scelti sono stati attentamente studiati per produrre nei
bambini adeguate sensazioni di comfort psicologico, e sono adatti sia ai piccolissimi
della prima elementare sia ai più grandicelli.
Si sono evitati i colori usati solitamente, grigi, beige, bruni, verdoni, troppo tenui o
troppo scuri, perché risultano monotoni, tristi e portano alla frustrazione ed alla
depressione. Non bisogna dimenticare che i bambini vivono molte ore della loro vita a
scuola, devono quindi essere attratti da essa: i colori, che stimolano la parte più
istintiva della loro mente, possono condizionarli positivamente ed invogliarli.
Nelle classi, per le pareti è stato scelto un giallo chiaro
solare, che conferisce allambiente una sensazione di lieta sicurezza. Il giallo è
stimolante ma non eccitante, favorisce l'attività mentale, le capacità logiche e
l'operosità, facendo dimenticare la fatica e la sonnolenza. Anche i bambini con ritardi
nella crescita imparano più velocemente in ambienti colorati di giallo.
Il pavimento di linoleum è più scuro delle pareti (color terra), per dare ai bambini un
senso di maggiore equilibrio e stabilità.
Sono state scelte lavagne verdi al posto di quelle nere, usate
solitamente. Il nero, infatti, oltre che essere triste, forma un contrasto troppo forte
sulla parete ed il gesso bianco non crea affatto un buon accostamento luminoso; inoltre
bisogna pensare che è su questa tavola nera che quasi costantemente si posano i giovani
sguardi. Anche le lavagne bianche sono sconsigliate, perché riflettono troppo la luce e
producono abbagliamento. Il verde ha altri pregi: dà la sensazione che il tempo passi
più in fretta, oltre che rilassare gli occhi.
Per i corridoi che portano alle aule, è stata presa in
considerazione la perplessità espressa dalla Direzione Didattica sulle dimensioni
anguste: per dare un maggiore senso di ampiezza, è stato scelto per i muri un azzurro
cielo, che almeno visivamente e psicologicamente allarga gli spazi. Per
compensare una sensazione di freddezza che può derivare da questo colore, per i pavimenti
è stato scelto un linoleum giallo vivace e sempre più scuro delle pareti.
Vengono mantenute le porte con telaio in alluminio ma con laminato
turchese. Il turchese è un colore rasserenante e nello stesso tempo allegro. Le porte dei
bagni sono giallo vivo, per distinguerle visivamente da quelle delle aule.
Per quanto riguarda la mensa, per le pareti è stato scelto un
arancio: è un colore che stimola l'appetito, la socievolezza e la fiducia in sé stessi.
Per maggiori informazioni Arch. Isabella Romanello