Colore nelle scuole
Home AMMINISTRAZIONE ASSOCIAZIONI FAMIGLIA GAZZETTINO GIOVANI PAESE SCUOLE SPORT PARROCCHIA

Su

COLORE ED ECOLOGIA

PROGETTO COLORE NELL’AMBITO DELLA CONSULENZA PER LA REVISIONE, IN CHIAVE BIOECOLOGICA, DELL’ AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DEL COMUNE DI CESATE (MI)

 
Consulenza Progetto Colore: Arch. Isabella Romanello – Gruppo A.P.E. (Architettura – Progettazione – Ecologia)
Consulenza per la revisione generale del progetto di ampliamento: Gruppo A.P.E.: Arch. M.C. Cippone – Arch. I. Romanello – designer M. Russo – Arch. E. Sacconi – Arch. R. Simonelli –
Progetto ampliamento Scuola Elementare del Comune di Cesate (MI): Arch. S. Clerici


Nel paese di Cesate è ormai da anni tradizione organizzare in primavera una Fiera Ecologica, manifestazione che dimostra una certa sensibilità sul tema dell’ecologia e della salute da parte delle Amministrazioni Pubbliche che si sono susseguite, oltre che da parte dei cittadini.
Un intervento di edilizia pubblica mirato alla qualità ambientale e al benessere, con scelte in sintonia con l’ecologia, è in Italia un evento piuttosto inusuale ed assume una particolare rilevanza trattandosi di una Scuola Elementare; infatti, oltre a offrire ai piccoli occupanti ambienti più stimolanti ed allo stesso tempo più salubri, può diventare spunto per una migliore formazione.


OBIETTIVI DELL’INTERVENTO

operare scelte di materiali con una attenta valutazione della loro biocompatibilità per salvaguardare specialmente la qualità dell’aria interna;

ottenere la migliore traspirabilità dell’involcro dell’edificio, cioè delle pareti perimetrali, delle solette e della copertura;

migliorare l’isolamento termico generale;

migliorare il comfort acustico;

ottenere un risparmio energetico, migliorando anche i costi di gestione e allo stesso tempo ottimizzando il comfort climatico degli ambienti;

migliorare il comfort visivo e la qualità della luce;

intervenire sul benessere psicofisico con l’appropriato uso del colore e delle forme.

ILLUMINAZIONE

Nelle aule e nei laboratori sono state installate lampade fluorescenti con aggiunta di raggi ultravioletti, che rendono la luce molto simile a quella solare. L'installazione di queste lampade permette ai bimbi ed agli insegnanti, che passano molto tempo in ambienti confinati, di beneficiare dei vantaggi dell'esposizione alla luce solare, quali la formazione di vitamina D, che regola lo sviluppo in generale e specialmente quello dello scheletro (effetto antirachitico nell’infanzia e di difesa dall’osteoporosi nell’età adulta). I raggi ultravioletti hanno inoltre un’azione antibatterica, riducendo raffreddori e influenze, diminuendo le tipiche malattie da contagio e di conseguenza le assenze.

I corpi illuminanti, di forma tubolare, sono stati disposti nelle aule e nella mensa a raggiera, con l’intenzione di evocare il sole.

STUDIO DEI COLORI

I colori sono vibrazioni elettromagnetiche che hanno un’influenza diretta sulle reazioni organiche dell’individuo e sul suo stato psicologico conscio ed inconscio. È ormai accertato che il colore non è soltanto un elemento decorativo, ma condiziona in modo determinante l’umore e influisce sulla salute. Influenza le reazioni emotive perché rievoca inconsciamente ricordi legati all’infanzia e all’eredità simbolica collettiva, per questo deve essere applicato in architettura non in modo casuale o seguendo abitudini dettate dalla sola praticità. La scelta delle tinte deve essere studiata in modo diverso secondo la diversa situazione abitativa.

Per quanto riguarda i luoghi ad uso collettivo, e in particolare le scuole, l’applicazione di colori adatti può produrre effetti davvero positivi: migliore socialità, entusiasmo nel lavoro e nello studio (e di conseguenza diminuzione dell’assenteismo).

In accordo con le indicazioni fornite dalla Direzione Didattica, si è preferito uniformare le colorazioni delle aule, per evitare impacci e condizionamenti nella scelta della dislocazione degli alunni nelle classi.

I colori scelti sono stati attentamente studiati per produrre nei bambini adeguate sensazioni di comfort psicologico, e sono adatti sia ai piccolissimi della prima elementare sia ai più grandicelli.
Si sono evitati i colori usati solitamente, grigi, beige, bruni, verdoni, troppo tenui o troppo scuri, perché risultano monotoni, tristi e portano alla frustrazione ed alla depressione. Non bisogna dimenticare che i bambini vivono molte ore della loro vita a scuola, devono quindi essere attratti da essa: i colori, che stimolano la parte più istintiva della loro mente, possono condizionarli positivamente ed invogliarli.

Nelle classi, per le pareti è stato scelto un giallo chiaro solare, che conferisce all’ambiente una sensazione di lieta sicurezza. Il giallo è stimolante ma non eccitante, favorisce l'attività mentale, le capacità logiche e l'operosità, facendo dimenticare la fatica e la sonnolenza. Anche i bambini con ritardi nella crescita imparano più velocemente in ambienti colorati di giallo.
Il pavimento di linoleum è più scuro delle pareti (color terra), per dare ai bambini un senso di maggiore equilibrio e stabilità.

Sono state scelte lavagne verdi al posto di quelle nere, usate solitamente. Il nero, infatti, oltre che essere triste, forma un contrasto troppo forte sulla parete ed il gesso bianco non crea affatto un buon accostamento luminoso; inoltre bisogna pensare che è su questa tavola nera che quasi costantemente si posano i giovani sguardi. Anche le lavagne bianche sono sconsigliate, perché riflettono troppo la luce e producono abbagliamento. Il verde ha altri pregi: dà la sensazione che il tempo passi più in fretta, oltre che rilassare gli occhi.

Per i corridoi che portano alle aule, è stata presa in considerazione la perplessità espressa dalla Direzione Didattica sulle dimensioni anguste: per dare un maggiore senso di ampiezza, è stato scelto per i muri un azzurro cielo, che almeno visivamente e psicologicamente “allarga” gli spazi. Per compensare una sensazione di freddezza che può derivare da questo colore, per i pavimenti è stato scelto un linoleum giallo vivace e sempre più scuro delle pareti.

Vengono mantenute le porte con telaio in alluminio ma con laminato turchese. Il turchese è un colore rasserenante e nello stesso tempo allegro. Le porte dei bagni sono giallo vivo, per distinguerle visivamente da quelle delle aule.

Per quanto riguarda la mensa, per le pareti è stato scelto un arancio: è un colore che stimola l'appetito, la socievolezza e la fiducia in sé stessi.

Per maggiori informazioni Arch. Isabella Romanello