ECO Risveglio Ossolano – N. 2 dell'8  gennaio 2004

 

Una piazza per il partigiano

(Premosello: La decisione è stata presa nell'ultimo Consiglio. Assente la minoranza)

(Intitolato a Superti lo slargo davanti al cimitero)

 

PREMOSELLO - Durante l'ultimo Consiglio comunale del 2003, nella discussione dei punti all'ordine del giorno e la ratifica di alcune delibere della giunta, sono state portate da parte del sindaco Giuseppe Monti all'attenzione dei consiglieri presenti due proposte di un certo rilievo. Si tratta dell'intitolazione del centro sportivo comunale a Davide Falcioni e Francesco Ragozza e l'intitolazione della piazzetta antistante il cimitero del capoluogo al comandante partigiano Dionigi Superti. Assenti alla riunione i tre consiglieri della minoranza, il Consiglio si è svolto alla presenza di un discreto numero di persone, quasi totalmente ex partigiani locali e di Verbania. Durante la seduta gli amministratori hanno valutato la possibilità, anche a seguito di una precedente richiesta avanzata dall'Anpi di Premosello con il Gruppo provinciale di Verbania, di intitolare al comandante della Divisione Valdossola , Dionigi Superti, lo slargo antistante il cimitero. Il sindaco Monti avanzando questa iniziativa ha brevemente tratteggiato la figura del comandante Superti, valoroso combattente per la libertà, ricordando inoltre che le sue spoglie riposano dal 1988 nel cimitero di Premosello dopo essere state traslate dalla Spagna grazie all'interessamento della precedente amministrazione del sindaco Aldo Panighetti, come pure all'impegno di Lindo Manera, ex partigiano e allora presidente della locale sezione dei partigiani, ora defunto. Dopo avere ottenuto il consenso unanime dei consiglieri presenti e i ringraziamenti da parte degli ex partigiani presenti, tra i quali il sempre attivo presidente dell'Anpi locale, Valter Sporzon, si è deciso di procedere alla realizzazione di un cippo commemorativo che verrà inaugurato il prossimo 25 aprile. Nel frattempo il Comune, attraverso una delibera di giunta, procederà all'attivazione delle procedure per l'intitolazione dello slargo previa acquisizione del parere di competenza rilasciato dalla Prefettura. L'altra proposta di intitolazione riguardava il centro sportivo comunale ed era stata avanzata dalle insegnati e dagli alunni delle scuole elementari di Premosello. Il centro sportivo verrà intitolato ai due giovani, Davide Falcioni, classe 1965, e Francesco Ragozza, classe 1954, grandi appassionati dello sport e della montagna, tragicamente scoparsi nel 1982 durante un'escursione con gli sci in Svizzera. Il sindaco Monti durante la riunione del Consiglio ha letto la i commovente lettera della madre di uno dei due ragazzi e ha inoltre informato che dalla stessa era stata offerta una somma cospicua, che verrà utilizzata per realizzare la targa che verrà posizionata presso il centro. Anche in questo caso il Consiglio ha votato unanime a favore della proposta.

g.m.

 

Al circolo operaio soltanto conferme

(Premosello: Soddisfatto Fausto Dinetti)

(Gli amministratori e il presidente resteranno alla guida dell'istituzione)

 

PREMOSELLO - Soddisfazione per Fausto Dinetti, presidente del circolo operaio di Colloro, e per i componenti del consiglio di amministrazione del sodalizio, che nel corso dell'assemblea annuale, svoltasi nella serata di sabato 20 dicembre, sono stati riconfermati alla guida dell'istituzione collorese che - proprio quest'anno - ha compiuto il suo primo secolo di vita. Numerosi i soci presenti all'assemblea, nel corso della quale è stato anche approvato il bilancio consuntivo del 2003, e a cui hanno preso parte pure i consiglieri provinciali dell'Ali Romano Allioli e Graziano Dinetti. La seduta assembleare è anche stata occasione per fare il punto sui lavori di ristrutturazione dello stabile effettuati nell'anno trascorso, quelli riguardanti le attrezzature per l'attività sociale e pure dell'acquisto di un terreno vicino, al fine di migliorare le possibilità di accoglienza della struttura. Naturalmente si è parlato anche del centenario del circolo. Grande novità l'adeguamento della durata delle cariche sociali al nuovo statuto delle Acli, a cui il circolo aderisce dal 1976, portata da uno a quattro anni, mutamento che consente comunque agli amministratori una programmazione a lungo termine. Per il 2004 sono previsti il rifacimento e la messa a norma del salone al primo piano, sostituendo anche il soffitto in legno del locale, ma si pensa pure ad un ampliamento dell'edificio, anche in considerazione del fatto che il circolo operaio è l'unico esercizio attivo a Colloro, frazione montana entro i confini del Parco nazionale della Val Grande. La dimostrazione concreta dell'apprezzamento del lavoro svolto è stata data dai soci in corso di assemblea, riconfermando il presidente Fausto Dinetti ed i consiglieri Mario Pella, Augusto Pella, Silvano Rossi, Graziano Dinetti, Claudio Bonomini, Oscar Bionda, Massimo Neretti , Pietro Ma-nera, Flavio Piolini, Graziella Piolini, oltre alla segretaria Silvia Fovanna.

p.a.r.

 

Lutto

 

PREMOSELLO - Si sono svolti martedì 30 dicembre scorso nel capoluogo i funerali di Elisa Barone (Lisetta) vedova Fantoni. La donna è deceduta a Miazzina dove era da qualche tempo ricoverata per una grave malattia. Elisa Barone era nata nel 1905. La signora Lisetta era molto conosciuta in paese poiché con i marito Paolo negli anni passati aveva gestito in paese una rinomata macelleria. La donna all'età di 98 anni, ha lasciato due figlie Pinuccia e Maria Teresa e le rispettive famiglie. Tutta la comunità si è stretta intorno al dolore della famiglia della scomparsa.