Le ragioni  

LE  RAGIONI  A  SOSTEGNO  DELLE  PRIMARIE  DI  ZONA

 

 

PREMESSA

A chi ci rivolgiamo e perchè

Il gruppo promotore di questa raccolta firme è composto da persone che si riconoscono nelle idee e nelle politiche della coalizione di centrosinistra. Pertanto - essendo le primarie una consultazione interna - rivolgono la presente proposta politica alle forze politiche dell'Unione. 

 

Le primarie come opportunità di partecipazione

Le recenti primarie di domenica 16 ottobre 2005 hanno rappresentato una tappa storica nella politica italiana: per la prima volta il centrosinistra ha deciso di sottoporre al suo elettorato la scelta di chi dovesse essere il candidato premier della coalizione alle prossime elezioni politiche. 

È stata un’esperienza indimenticabile ed appassionante per chi vi ha preso parte, sia come elettore sia come volontario. L'entusiasmo per questa nuova (per l'Italia) possibilità di partecipare democraticamente alla scelta del candidato premier era palpabile. Nella sola Milano hanno votato più di 200.000 persone. Si è trattato, al di la di qualsiasi dubbio, di un chiaro segnale verso una nuova e sempre più forte richiesta di partecipazione democratica che possa influire nelle varie fasi del decision-making.

Dalle primarie dell'Unione per la scelta del candidato premier, siamo rapidamente passati alle primarie per la scelta del candidato dell'Unione a Sindaco di Milano. Un passaggio importante che dimostra come le forze politiche del centrosinistra abbiano recepito il messaggio volto a una richiesta di maggiore partecipazione a tutti i livelli.

 

Le primarie come metodo

Le primarie stanno finalmente diventando un metodo di scelta partecipata dei candidati anche nel nostro paese. Le primarie non devono però essere rimesse in discussione ogni volta, a seconda delle convenienze di vario genere. Le primarie devono diventare "il metodo" di selezione delle candidature di una coalizione democratica come riteniamo che sia quella dell'Unione. 

 

Le primarie di zona a Milano

Proprio perché le primarie devono diventare un metodo da adottare sempre, non ci si può dimenticare degli organi del Decentramento di Milano: i Consigli di Zona, che dovranno essere rinnovati a breve in concomitanza con le amministrative cittadine.

Nelle loro dichiarazioni pubbliche tutte le forze politiche che fanno parte dell'Unione hanno sempre affermato di voler valorizzare il Decentramento. Quel Decentramento spesso umiliato e mortificato nella sua esistenza dall'attuale Giunta Albertini. 

Non vi è dubbio alcuno che i Consigli di Zona sono l'istituzione più vicina ai cittadini, quella a più diretto contatto con le problematiche quotidiane del territorio. Proprio per questo crediamo sia doveroso non dimenticarsi dei Consigli di Zona e del tesoro che rappresentano (e possono rappresentare ancora di più nel futuro) per la partecipazione democratica. 

Ci sembra quindi doveroso ed opportuno che anche per il livello istituzionale più vicino ai cittadini sia applicato il metodo delle primarie aperte, consentendo ai cittadini elettori dell'Unione di esprimere la loro opinione su chi debba essere il candidato a Presidente del Consiglio di Zona in ciascuna delle nove Zone del Decentramento di Milano.

Chi, meglio dei cittadini, potrebbe sapere chi nel corso del tempo ha dimostrato di essere maggiormente presente sul territorio e pronto ad impegnarsi nelle battaglie politiche necessarie a tentare di risolvere i loro piccoli o grandi problemi?

Le PRIMARIE DI ZONA sono una preziosa opportunità di partecipazione democratica, una opportunità che non può essere dimenticata in un cantuccio. 

Le PRIMARIE DI ZONA sono scelta coerente con la sempre maggiore richiesta di partecipazione da parte dei cittadini e, al contempo, riteniamo sia coerente con la volontà più volte spressa delle forze politiche dell'Unione di valorizzare il Decentramento di Milano. 

La partecipazione democratica è vera quando parte dal basso e questa è un’occasione in più per dimostrare che per noi che ci riconosciamo nei valori e nelle politiche portate avanti dall'Unione, queste non sono solo parole, ma valori reali in cui crediamo profondamente.

 

Precisazioni

A scanso di equivoci o fraintendimenti riteniamo opportuno precisare meglio alcuni aspetti relativi alla raccolta di firme a sostegno delle Primarie di Zona a Milano da noi promossa.

La nostra è una proposta politica sulla quale stiamo attuando una raccolta di firme con l’intento di fornire un utile contributo al dibattito sul tema delle primarie.

Il gruppo promotore di questa raccolta firme è composto da persone che si riconoscono nelle idee e nelle politiche della coalizione di centrosinistra. Pertanto - essendo le primarie una consultazione interna - la presente proposta politica è rivolta alle forze politiche dell'Unione a cui, ovviamente, spetterà poi la decisione finale se e come farle.

Nessuno di noi ha mai inteso agire in nome dell’Unione. L’Unione rimane l’interlocutore a cui è rivolta la nostra proposta politica.

Il gruppo promotore crede profondamente nella proposta politica che sta portando avanti e pertanto, fatte queste doverose precisazioni, continuiamo con la nostra raccolta di firme, sempre lieti della collaborazione di chiunque.

Il gruppo promotore delle Primarie di Zona a Milano

 

 

 

Le ragioni Raccolta firme Newsletter Download Contatti