Perché la prossima sia una

PRIMAVERA DI DEMOCRAZIA

LE PRIMARIE DELL'ULIVO
Ormai da alcuni anni ed in particolare da quando è più marcata la distanza fra i partiti dell'Ulivo e gli elettori, uno dei temi ricorrenti, in prossimità delle campagne elettorali, è quello delle primarie.

I partiti sono sempre riusciti a sottrarsi ma questa volta si è aperta una breccia. Si parla, infatti, di primarie a livello nazionale con riferimento alla scelta del futuro premier. Per i collegi uninominali, per i Presidenti di Provincia e per i Sindaci, invece, prevale un atteggiamento negativo.

In Sicilia, i partiti quasi unanimi, hanno "rimandato" il tema ai "tavoli provinciali", dimostrando di non cogliere l'importanza innovativa delle primarie e la crescente richiesta da parte e degli elettori di concorrere alla scelta dei programmi e dei candidati.

Con questa iniziativa, Primavera vuole dare voce ad un vasto fronte che chiede di introdurre consultazioni primarie "vere" attraverso cui i cittadini muniti di certificato elettorale o documento di identità possano designare i candidati. Così potremo fare un altro passo avanti verso la democrazia compiuta.

Le primarie, infatti, rappresentano un momento ineludibile per rafforzare il sistema uninominale. Il metodo delle primarie deve servire all'Ulivo, tra l'altro, ad allargare e non a restringere le possibilità della coalizione.

E' questa la sfida; riuscire a parlare con quanta più gente è possibile selezionando nel contempo, uomini e tempi programmatici. In definitive le primarie possono dare maggiore unità alla coalizione e più possibilità di vittoria.

  

Si può firmare presso le sedi di Primavera, presso i tavoli allestiti appositamente, via fax o attraverso il sito internet www.primaverasiciliana.it, anche inviando riflessioni e suggerimenti.

Questa iniziativa è promossa da Primavera Siciliana ed è aperta a donne e uomini, forze politiche, associazioni e movimenti che hanno a cuore la democrazia.

Sede regionale di Palermo: via Principe di Villafranca, 54 - 90141 fax 1782206071 fax 091 6269597 – tel. 091 6269870 e-mail segreteria@primaverasiciliana.it