Scuola Primaria
-
Fornire strumenti logici, scientifici, operativi,
comunicativi che permettano una percezione cosciente di sé e del mondo
esterno e potenziano la capacità decisionale.
-
Potenziare le capacità di partecipazione ai valori
della cultura e della convivenza sociale.
-
Integrare le opportunità culturali del territorio.
-
Migliorare e potenziare l’offerta formativa,
contenere la dispersione e prevenire la devianza, realizzare le pari
opportunità formative e favorire il successo scolastico e l’autostima.
Scuola dell’infanzia
-
Maturazione dell’identità personale sotto il
profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico;
-
Conquista dell’autonomia intesa come capacità di
compiere libere scelte in contesti diversi e interiorizzazione di valori
universali;
-
Sviluppo delle competenze come consolidamento
delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche,
intellettive; come riorganizzazione delle esperienze; esplorazione e
scoperta intenzionale ed organizzata della realtà di vita, nonché della
storia e delle tradizioni locali
|
|