Organizzazione didattica

 

  

 

 

Il primo circolo didattico di Soverato comprende:

 

Scuola  dell’infanzia

 

Denominazione della scuola

Numero di sezioni

Numero di alunni

Insegnanti

“Padre Pio”

via Guarasci

 

6

 

 

 

14

Largo  Cardillo

Soverato Superiore

 

1

 

30

 

2

 

 

Scuola  Primaria

 

Denominazione della suola

Numero classi

Numero alunni

Insegnanti

“Laura Vicuña” Soverato

10

 

31

Via  Amirante Soverato

5

 

13

Largo Cardillo Soverato Superiore

5

 

11

 

 

L’organizzazione delle scuole del circolo è a tempo pieno con alternanza delle insegnanti e suddivisione delle discipline in due ambiti disciplinari per la scuola elementare:

1.      Ambito linguistico

a.       Italiano – Educazione all’immagine – Storia – Geografia –Studi Sociali

2.      Ambito scientifico

a.       Matematica – Scienze – Educazione motoria – Educazione al suono e alla musica

 e 4 ambiti per la scuola dell’infanzia:

1.                  Il sé e l’altro

2.                  Corpo -  movimento e salute

3.                  Fruizione e produzione di messaggi

4.                  Esplorare – conoscere - progettare

 

ATTIVITA’ DI  POST-MENSA

 

La realizzazione del dopo-mensa, inserito nell’offerta formativa per l’anno scolastico 2005/2006, comprende attività educative volte a sviluppare negli alunni la capacità di interagire, accettare ed aiutare gli altri, mettere in atto comportamenti di autonomia e fiducia in se stessi.

Le stesse saranno svolte in orario pomeridiano.

 

Classi  I 

 

  • Gioco libero

  • Animazione alla lettura 

 

ANIMAZIONE ALLA LETTURA:  La filastrocca  letta  illustrata e cantata.

 

O.F: Sollecitare il gusto e il piacere della lettura utilizzando diversi  linguaggi e diverse tecniche espressive.           

 

U.d.A. Parole ,discorsi e significati  Racconti in gioco  Espressione e comunicazione  

 

O.S.A.

·        Ascoltare e recitare conte e filastrocche per scoprire i suoni delle parole e le lettere dell’alfabeto. 

·        Acquisire la strumentalita’ di base in modo creativo e divertente.                     

·        Ascoltare, comprendere e narrare semplici storie di fantasia.                              

·        Ascoltare,comprendere e memorizzare semplici poesie.                                       

·        Acquisire ed utilizzare, in base al contesto,i diversi linguaggi verbali e non. 

 

ATTIVITA’

  • Lettura dell’insegnante

  • Ascolto e comprensione di testi e riferire i contenuti essenziali.

  • Esercizi –gioco di vocalita’, 

  • Animazione di filastrocche.  

 

COMPETENZE:

Ascolta mantenendo la concentrazione.

E’ in grado di cogliere globalmente rime e ritmo di filastrocche ascoltate. 

Racconta oralmente semplici contenuti di brani seguendo l’ordine temporale.

Produce brevi e semplici filastrocche.

 

 

Classi   II

 

AREA LINGUISTICA

 

Invito alla lettura

 

O.F.: Favorire il piacere e il gusto per la lettura

 

O.S.A.: Superare il livello strumentale del leggere

 

ATTIVITA’

  • Lettura di brevi storie e racconti

  • Rielaborazione e produzione di testi

 

Creare insieme

 

O.F.: Potenziare la creatività e l’inventiva dell’alunno e sperimentare il lavoro di gruppo come occasione di confronto e di arricchimento.

O.S.A: Individuare forme e ricrearle con manipolazione di materiale plastico. Sapersi relazionare con gli altri in un lavoro di gruppo.

 

ATTIVITA’

  • Attività grafico-pittoriche e plastico-manuali che offrono all’alunno l’opportunità di conoscere e utilizzare diversi linguaggi

  • Realizzazioni di lavori con tecniche e materiali diversi.

 

AREA SCIENTIFICA

 

Attività corali

 

O.F.: Formare, attraverso l’ascolto e la riproduzione, la capacità di percezione e comprensione della realtà acustica e fruire dei diversi linguaggi sonori.

O.S.A.:

  • Sviluppare il senso ritmico - Interpretare brani musicali con la voce e i movimenti.

  • Stimolare, attraverso l’ascolto di brani, determinati stati d’animo.

 

ATTIVITA’ - Ascolto di brani musicali -  Canti corali -   - Balli e movimenti

 

Giochi motori

 

O.F.   Valorizzare la motricità in tutte le sue forme come elemento essenziale per lo

         sviluppo della persona.

 

O.S.A.

·        Padroneggiare gli schemi motori di base

·        Rispettare le regole

 

ATTIVITA’

  • Giochi per la conoscenza dello spazio

  • Giochi per la conoscenza del proprio corpo

  • Giochi di coordinazione dinamica generale

 

 

Classi  III  e  IV

 

 Giochi: motori – da tavolo – linguistici –

 

O.F. prendere coscienza che il gioco è l’attività attraverso la quale gli alunni si rilassano e si divertono, è anche un momento importante per imparare a relazionarsi con gli altri e per comprendere la necessità delle regole nella convivenza civile.

 

O.S.A:

  • Scoprire che per giocare in gruppo il bambino deve conoscere  e rispettare una serie di norme che gli permettono di relazionarsi con gli altri.

  • Dare la possibilità ai bambini di eseguire giochi conosciuti o sperimentarne dei nuovi facendo sempre seguire un momento di riflessione sull’andamento dei giochi per verificare quello che ha funzionato e anche gli atteggiamenti sbagliati.

  • Individuare semplici giochi da eseguire con tutti i compagni di classe.

  • Utilizzare giochi linguistici per superare eventuali difficoltà ortografiche.

Contenuti

Giochi di squadra, di società, da tavolo, al computer.

Materiale

Dama, Risiko, Forza 4, cruciverba per bambini, C.D. di giochi didattici per il computer.

 

 

CLASSI     V          

 

AREA  LINGUISTICA

 

Educazione alla lettura

 

Dialogare  insieme

 

O F

  • _Acquisire conoscenze e capacità critiche e di giudizio;

  • _Prestare attenzione in situazioni comunicative orali  applicando strategie di ascolto attivo.

 

OSA

 

  • Leggere e ampliare il patrimonio culturale e lessicale.

  • Acquisire capacità espositive conversando in gruppo nel rispetto delle idee altrui.

 

ATTIVITA’

 

  • Lettura di  quotidiani , di racconti tratti dalla collana.”Il battello a vapore” e di narrativa italiana.

  • Dibattiti su problematiche sociali, ambientali, su avvenimenti di Cronaca, attualità o inerenti la sfera personale degli alunni.

 

AREA SCIENTIFICA

 

Ascolto brani musicali e canto corale

 

Attività ritmiche

 

O F

  • Sviluppare le possibilità sonore della voce.

  • Ascoltare e interpretare brani musicali.

  • Sviluppare il senso ritmico ed educare all’interpretazione.

OSA

 

  • Ascoltare e distinguere brani musicali di vario genere e di culture diverse.

  • Usare la vice in modo espressivo, nel parlato,nel parlato, nel recitato in sequenze ritmico melodiche

 

ATTIVITA’

  • Musica che produce e provoca emozioni

  • Il corpo tra suono e pensiero

  • Esperienze uditive ed espressive

  • Il canto come espressione di linguaggio naturale

  • Il canto che libera, conosce e controlla emozioni

  • Melodie e giochi ritmici

  • La veste espressiva del gesto

 

TEMATICHE

Pace,solidarietà, intercultura ,elementi naturali,fantasia.

 

ATTIVITA’ OPZIONALI

 

La realizzazione delle attività opzionali inserite nell’offerta formativa per l’anno scolastico 2005/ 2006, costituisce un’occasione valida per offrire all’alunno, all’interno dell’ambiente scolastico, la possibilità di lavorare e di giocare insieme agli altri.

Si vuole così favorire, contemporaneamente, lo sviluppo della creatività, la ricerca costante di nuove ed originali chiavi espressive, la possibilità di esprimere emozioni, stati d’animo, curiosità.

Le stesse saranno svolte in orario pomeridiano, per due giorni a settimana, dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Le classi del circolo coinvolte sono: le prime, le seconde, le terze e le quarte

 

Le attività previste a tal fine sono:

 

Classi I

 

LETTERATURA PER L’INFANZIA

 

O.F. La corporeità e la motricità per conoscere se stessi e il mondo circostante

 

O.S.A. Sviluppare la fantasia e la creatività dell’alunno attraverso la fiaba

 

Attività

 

Lettura da parte dell’insegnante delle insegnanti delle seguenti fiabe:

  • Pinocchio, Cappuccetto Rosso, La bella Addormentata nel bosco, Bianceneve e i sette nani.

  • Fiabe animate attraverso recitazione, canti e danze.

 

 

Classi II

 

AREA LINGUISTICA

 

Letteratura per L’infanzia

 

O.F. Sollecitare il gusto e il piacere della lettura, utilizzando diversi linguaggi e tecniche espressive.

 

O.S.A. Sviluppare, attraverso la fiaba, la fantasia e la creatività dell’alunno.

 

ATTIVITA’:

Lettura, individuale e collettiva, di fiabe classiche; Visione di films; Analisi di personaggi e ambienti; Rappresentazione grafica  Attività di animazione

 

AREA SCIENTIFICA

 

Aula natura: giardinaggio

 

O.F. Conoscere ed esplorare il mondo vegetale

 

O.S.A. Sviluppare attività diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione, la manipolazione.

 

ATTIVITA’

Realizzazione di un piccolo orto in aula - Coltivazione di piante aromatiche

 

Classi III

 

ATTIVITA’ ESPRESSIVE

 

O.F. promuovere l’uso consapevole dei vari canali sensoriali per sviluppare la capacità di osservare la realtà circostante ed esprimere sensazioni, emozioni ed esperienze vissute.

O.S.A.

·        utilizzare tecniche varie e manipolare materiali

·        avere consapevolezza dello spazio in cui ci si muove, inventare movimenti e strutturare sequenze motorie sulla base di stimoli sonori e visive

·        superare inibizioni e relazionarsi con gli altri utilizzando vari linguaggi: mimico-gestuali, verbali, figurativi e musicali.

 

Contenuti: modellare Dass, pasta di sale, carta pesta, esercizi motori-ritmici, balli sociali, situazioni reali da rappresentare, produrre dialoghi o scenette da drammatizzare e animare.

 

Materiale: Dass, colla vinilica, cassette audio, tavolette e fogli per decoupage, tela Aida, per ricamare,filo da ricamo, uncinetto e filo, cornici a giorno e pasta al piombo, tempera, colori acrilici e pennelli.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE 

 

Ambito linguistico- scientifico.

 

U.A. la mia terra: da borgo marinaro  a città turistica.

 

O.F. favorire la conoscenza del proprio territorio

 

O.S.A.

  • Conoscere il proprio territorio nei vari aspetti: storico, geografico, economico, sociale, culturale, scientifico.

  • Individuare le trasformazioni subite dal territorio.

  • Rilevare i problemi ecologici presenti nell’ambiente.

  • Creare le condizioni per favorire gli apprendimenti culturali in forma interdisciplinare.

 

CONTENUTI

 

La città, il mare, i fiumi, l’inquinamento, le risorse, l’artigianato, monumenti storici, canti e balli locali, visite guidate sul territorio

 

MATERIALI

Libri su Soverato  , macchina fotografica con rullino, materiale cartaceo

 

 

CLASSI    IV

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE       

 

Ambito linguistico- scientifico.

 

U.A. la mia terra: da borgo marinaro  a città turistica. Confronto con SQUILLACE.

 

O.F. favorire la conoscenza del proprio territorio e confrontarlo con Squillace.

 

O.S.A.

  • conoscere il proprio territorio nei vari aspetti: storico, geografico, economico, sociale, culturale, scientifico.

  • Individuare le trasformazioni subite dal territorio.

  • Rilevare i problemi ecologici presenti nell’ambiente.

  • Confrontare realtà diverse: Soverato, città turistica e Squillace centro storico e artigianale.

  • Creare le condizioni per favorire gli apprendimenti culturali in forma interdisciplinare.

 

CONTENUTI

 

La città, il mare, i fiumi, l’inquinamento, le risorse, l’artigianato, monumenti storici, canti e balli locali, visite guidate sul territorio (Squillace).

 

MATERIALI

 

Libri su Soverato  e  Squillace, macchina fotografica con rullino, materiale cartaceo.

 

CLASSE IV, ambito scientifico di via Amirante

 

Progetti:

  • Movimento in armonia

  • Scuola fra le note

 

LABORATORI

 

Allo scopo di favorire una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare, un luogo di esperienze concrete dove si produce conoscenza e si sviluppa la logica della scoperta, sono attivati i laboratori:

Grafico-pittorico-espressivo

Informatico

LARSA (Laboratorio di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti)

 

ORARIO ALUNNI

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

“Padre Pio” via Guarisci

 

Dalle ore 8,00 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì

dalle ore 8,00 alle ore 12,30 nella giornata di sabato.

 

Largo Cardillo  Soverato Superiore

 

Dalle ore 8,00 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì

dalle ore 8,00 alle ore 12,10 nella giornata di sabato.

 

SCUOLA PRIMARIA

 

La permanenza a scuola degli alunni sarà:

 

dalle ore 8,30 alle ore 16,30 nei giorni dal lunedì al giovedì

dalle ore 8,30 alle ore 12,30 nei giorni di venerdì e sabato.

 

 ORARIO DOCENTI

 

 SCUOLA DELL’INFANZIA

 

“Padre Pio”  Via Guarasci

 

A.M.   dalle ore  7,55 alle ore 12,00

P.M.    dalle ore  11,00 alle ore 16,00

 

Largo Cardillo  Soverato Superiore

 

A.M.   dalle ore  7,55 alle ore 12,10

P.M.    dalle ore  11,30 alle ore 16,30

 

            Le insegnanti osserveranno turni antimeridiani e pomeridiani a settimane alterne ed usufruiranno del giorno libero a sabati alternati

 

COMPRESENZA

            La compresenza è una risorsa temporale importante e preziosa nell’organizzazione della sezione. Essa viene utilizzata per attività:

  • Motorie

  • Esplorative e manipolative

  • Di vita pratica finalizzati all’acquisizione di norme di un comportamento corretto a tavola, nei bagni, in sezione e negli spazi comuni nella scuola

  • Di riordino del materiale didattico e delle proprie cose dopo l’uso.

 

Le ore di compresenza con le insegnanti di religione e di lingua straniera saranno utilizzate per:

  • Per attività interdisciplinari di arricchimento dell’offerta formativa

  •  Per eventuali sostituzioni di colleghe assenti per permessi brevi;

  •  Per preparazione di materiale didattico di uso comune;

 

SCUOLA  PRIMARIA

 

A.M. dalle ore 8,25 alle ore 12,30

P.M.  dalle ore 12,25 alle ore 16,30

Le ventiquattro ore di servizio di ogni docente saranno così distribuite:

·        Venti ore di rapporto frontale con gli alunni della propria classe;

·        Due ore destinate alla programmazione settimanale che avverrà dalle 16,30 alle 18,30 di ogni lunedì

·        Due ore di rientro per completamento di orario: una è destinata ad attività di recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento o all’ampliamento dell’offerta formativa da attuarsi nella propria classe in compresenza, l’altra ad attività di supplenza

Le ore di compresenza con le insegnanti di religione e di lingua straniera saranno utilizzate per le supplenze e, in mancanza:

·        Per attività interdisciplinari di arricchimento dell’offerta formativa;

·        Per eventuali sostituzioni di colleghe assenti per permessi brevi;

·        Per preparazione di materiale didattico di uso comune;

 

Le insegnanti fruiscono del giorno libero compatibilmente con il quadro orario delle supplenze che dovrà provvedere alla copertura dell’intera giornata scolastica.

Le insegnanti dell’ambito scientifico usufruiranno della giornata libera il venerdì, quelle dell’ambito linguistico il sabato.