Il
primo circolo didattico di Soverato comprende:
Scuola dell’infanzia
Denominazione della scuola |
Numero di sezioni |
Numero di alunni |
Insegnanti |
“Padre Pio”
via Guarasci |
6 |
|
14 |
Largo Cardillo
Soverato Superiore |
1 |
30 |
2 |
Scuola Primaria
Denominazione della
suola |
Numero classi |
Numero alunni |
Insegnanti |
“Laura Vicuña”
Soverato |
10 |
|
31 |
Via Amirante
Soverato |
5 |
|
13 |
Largo Cardillo
Soverato Superiore |
5 |
|
11 |
L’organizzazione delle scuole del circolo è a tempo pieno con alternanza
delle insegnanti e suddivisione delle discipline in due ambiti
disciplinari per la scuola elementare:
1. Ambito
linguistico
a.
Italiano – Educazione all’immagine – Storia – Geografia –Studi Sociali
2. Ambito
scientifico
a.
Matematica – Scienze – Educazione motoria – Educazione al suono e alla
musica
e 4
ambiti per la scuola dell’infanzia:
1.
Il sé e l’altro
2.
Corpo - movimento e salute
3.
Fruizione e produzione di messaggi
4.
Esplorare – conoscere - progettare
ATTIVITA’ DI POST-MENSA
La
realizzazione del dopo-mensa, inserito nell’offerta formativa per l’anno
scolastico 2005/2006, comprende attività educative volte a sviluppare
negli alunni la capacità di interagire, accettare ed aiutare gli altri,
mettere in atto comportamenti di autonomia e fiducia in se stessi.
Le stesse
saranno svolte in orario pomeridiano.
Classi
I
-
Gioco libero
-
Animazione alla lettura
ANIMAZIONE
ALLA LETTURA: La filastrocca letta illustrata e cantata.
O.F:
Sollecitare il gusto e il piacere della lettura utilizzando diversi
linguaggi e diverse tecniche espressive.
U.d.A. Parole ,discorsi e significati
Racconti in gioco Espressione e comunicazione
O.S.A.
·
Ascoltare e recitare conte e filastrocche per scoprire i
suoni delle parole e le lettere dell’alfabeto.
·
Acquisire la strumentalita’ di base in modo creativo e
divertente.
·
Ascoltare, comprendere e narrare semplici storie di
fantasia.
·
Ascoltare,comprendere e memorizzare semplici
poesie.
·
Acquisire ed utilizzare, in base al contesto,i diversi
linguaggi verbali e non.
ATTIVITA’
-
Lettura dell’insegnante
-
Ascolto e comprensione di
testi e riferire i contenuti essenziali.
-
Esercizi –gioco di
vocalita’,
-
Animazione di
filastrocche.
COMPETENZE:
Ascolta
mantenendo la concentrazione.
E’ in
grado di cogliere globalmente rime e ritmo di filastrocche ascoltate.
Racconta
oralmente semplici contenuti di brani seguendo l’ordine temporale.
Produce
brevi e semplici filastrocche.
Classi II
AREA
LINGUISTICA
Invito
alla lettura
O.F.:
Favorire il piacere e il gusto per la lettura
O.S.A.:
Superare il livello strumentale del leggere
ATTIVITA’
Creare
insieme
O.F.:
Potenziare la creatività e l’inventiva dell’alunno e sperimentare il
lavoro di gruppo come occasione di confronto e di arricchimento.
O.S.A:
Individuare forme e ricrearle con manipolazione di materiale plastico.
Sapersi relazionare con gli altri in un lavoro di gruppo.
ATTIVITA’
AREA
SCIENTIFICA
Attività
corali
O.F.:
Formare, attraverso l’ascolto e la riproduzione, la capacità di percezione
e comprensione della realtà acustica e fruire dei diversi linguaggi
sonori.
O.S.A.:
-
Sviluppare il senso
ritmico - Interpretare brani musicali con la voce e i movimenti.
-
Stimolare, attraverso
l’ascolto di brani, determinati stati d’animo.
ATTIVITA’
- Ascolto di brani musicali - Canti corali - - Balli e movimenti
Giochi motori
O.F.
Valorizzare la motricità in tutte le sue forme come elemento essenziale
per lo
sviluppo della persona.
O.S.A.
·
Padroneggiare gli schemi motori di base
·
Rispettare le regole
ATTIVITA’
-
Giochi per la conoscenza
dello spazio
-
Giochi per la conoscenza
del proprio corpo
-
Giochi di coordinazione
dinamica generale
Classi
III e IV
Giochi:
motori – da tavolo – linguistici –
O.F.
prendere coscienza che il gioco è l’attività attraverso la quale gli
alunni si rilassano e si divertono, è anche un momento importante per
imparare a relazionarsi con gli altri e per comprendere la necessità delle
regole nella convivenza civile.
O.S.A:
-
Scoprire che per giocare
in gruppo il bambino deve conoscere e rispettare una serie di norme che
gli permettono di relazionarsi con gli altri.
-
Dare la possibilità ai
bambini di eseguire giochi conosciuti o sperimentarne dei nuovi facendo
sempre seguire un momento di riflessione sull’andamento dei giochi per
verificare quello che ha funzionato e anche gli atteggiamenti sbagliati.
-
Individuare semplici
giochi da eseguire con tutti i compagni di classe.
-
Utilizzare giochi
linguistici per superare eventuali difficoltà ortografiche.
Contenuti
Giochi di
squadra, di società, da tavolo, al computer.
Materiale
Dama,
Risiko, Forza 4, cruciverba per bambini, C.D. di giochi didattici per il
computer.
CLASSI V
AREA LINGUISTICA
Educazione
alla lettura
Dialogare
insieme
O F
OSA
ATTIVITA’
-
Lettura di quotidiani ,
di racconti tratti dalla collana.”Il battello a vapore” e di narrativa
italiana.
-
Dibattiti su problematiche
sociali, ambientali, su avvenimenti di Cronaca, attualità o inerenti la
sfera personale degli alunni.
AREA SCIENTIFICA
Ascolto
brani musicali e canto corale
Attività ritmiche
O F
-
Sviluppare le possibilità
sonore della voce.
-
Ascoltare e interpretare
brani musicali.
-
Sviluppare il senso
ritmico ed educare all’interpretazione.
OSA
-
Ascoltare e distinguere
brani musicali di vario genere e di culture diverse.
-
Usare la vice in modo
espressivo, nel parlato,nel parlato, nel recitato in sequenze ritmico
melodiche
ATTIVITA’
-
Musica che produce e
provoca emozioni
-
Il corpo tra suono e
pensiero
-
Esperienze uditive ed
espressive
-
Il canto come espressione
di linguaggio naturale
-
Il canto che libera,
conosce e controlla emozioni
-
Melodie e giochi ritmici
-
La veste espressiva del
gesto
TEMATICHE
Pace,solidarietà, intercultura ,elementi naturali,fantasia.
ATTIVITA’ OPZIONALI
La
realizzazione delle attività opzionali inserite nell’offerta formativa per
l’anno scolastico 2005/ 2006, costituisce un’occasione valida per offrire
all’alunno, all’interno dell’ambiente scolastico, la possibilità di
lavorare e di giocare insieme agli altri.
Si vuole
così favorire, contemporaneamente, lo sviluppo della creatività, la
ricerca costante di nuove ed originali chiavi espressive, la possibilità
di esprimere emozioni, stati d’animo, curiosità.
Le stesse
saranno svolte in orario pomeridiano, per due giorni a settimana, dalle
ore 15,00 alle ore 16,30
Le classi
del circolo coinvolte sono: le prime, le seconde, le terze e le quarte
Le
attività previste a tal fine sono:
Classi I
LETTERATURA PER L’INFANZIA
O.F. La
corporeità e la motricità per conoscere se stessi e il mondo circostante
O.S.A.
Sviluppare la fantasia e la creatività dell’alunno attraverso la fiaba
Attività
Lettura da
parte dell’insegnante delle insegnanti delle seguenti fiabe:
-
Pinocchio, Cappuccetto
Rosso, La bella Addormentata nel bosco, Bianceneve e i sette nani.
-
Fiabe animate attraverso
recitazione, canti e danze.
Classi II
AREA LINGUISTICA
Letteratura per
L’infanzia
O.F.
Sollecitare il gusto e il piacere della lettura, utilizzando diversi
linguaggi e tecniche espressive.
O.S.A.
Sviluppare, attraverso la fiaba, la fantasia e la creatività dell’alunno.
ATTIVITA’:
Lettura,
individuale e collettiva, di fiabe classiche; Visione di films; Analisi di
personaggi e ambienti; Rappresentazione grafica Attività di animazione
AREA SCIENTIFICA
Aula natura:
giardinaggio
O.F.
Conoscere ed esplorare il mondo vegetale
O.S.A.
Sviluppare attività diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione, la
manipolazione.
ATTIVITA’
Realizzazione di un piccolo orto in aula - Coltivazione di piante
aromatiche
Classi III
ATTIVITA’
ESPRESSIVE
O.F.
promuovere l’uso consapevole dei vari canali sensoriali per sviluppare la
capacità di osservare la realtà circostante ed esprimere sensazioni,
emozioni ed esperienze vissute.
O.S.A.
·
utilizzare tecniche varie e manipolare materiali
·
avere consapevolezza dello spazio in cui ci si muove,
inventare movimenti e strutturare sequenze motorie sulla base di stimoli
sonori e visive
·
superare inibizioni e relazionarsi con gli altri utilizzando
vari linguaggi: mimico-gestuali, verbali, figurativi e musicali.
Contenuti:
modellare Dass, pasta di sale, carta pesta, esercizi motori-ritmici, balli
sociali, situazioni reali da rappresentare, produrre dialoghi o scenette
da drammatizzare e animare.
Materiale:
Dass, colla vinilica, cassette audio, tavolette e fogli per decoupage,
tela Aida, per ricamare,filo da ricamo, uncinetto e filo, cornici a giorno
e pasta al piombo, tempera, colori acrilici e pennelli.
EDUCAZIONE
AMBIENTALE
Ambito
linguistico- scientifico.
U.A. la
mia terra: da borgo marinaro a città turistica.
O.F.
favorire la conoscenza del proprio territorio
O.S.A.
-
Conoscere il proprio
territorio nei vari aspetti: storico, geografico, economico, sociale,
culturale, scientifico.
-
Individuare le
trasformazioni subite dal territorio.
-
Rilevare i problemi
ecologici presenti nell’ambiente.
-
Creare le condizioni per
favorire gli apprendimenti culturali in forma interdisciplinare.
CONTENUTI
La città,
il mare, i fiumi, l’inquinamento, le risorse, l’artigianato, monumenti
storici, canti e balli locali, visite guidate sul territorio
MATERIALI
Libri su
Soverato , macchina fotografica con rullino, materiale cartaceo
CLASSI IV
EDUCAZIONE
AMBIENTALE
Ambito
linguistico- scientifico.
U.A. la
mia terra: da borgo marinaro a città turistica. Confronto con SQUILLACE.
O.F.
favorire la conoscenza del proprio territorio e confrontarlo con Squillace.
O.S.A.
-
conoscere il proprio
territorio nei vari aspetti: storico, geografico, economico, sociale,
culturale, scientifico.
-
Individuare le
trasformazioni subite dal territorio.
-
Rilevare i problemi
ecologici presenti nell’ambiente.
-
Confrontare realtà
diverse: Soverato, città turistica e Squillace centro storico e
artigianale.
-
Creare le condizioni per
favorire gli apprendimenti culturali in forma interdisciplinare.
CONTENUTI
La città,
il mare, i fiumi, l’inquinamento, le risorse, l’artigianato, monumenti
storici, canti e balli locali, visite guidate sul territorio (Squillace).
MATERIALI
Libri su
Soverato e Squillace, macchina fotografica con rullino, materiale
cartaceo.
CLASSE IV,
ambito scientifico di via Amirante
Progetti:
-
Movimento in armonia
-
Scuola fra le note
LABORATORI
Allo scopo di favorire una scuola che
non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove
operare, un luogo di esperienze concrete dove si produce conoscenza e si
sviluppa la logica della scoperta, sono attivati i laboratori:
Grafico-pittorico-espressivo
Informatico
LARSA (Laboratorio di
Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti)
ORARIO ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA
“Padre
Pio” via Guarisci
Dalle
ore 8,00 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì
dalle
ore 8,00 alle ore 12,30 nella giornata di sabato.
Largo
Cardillo Soverato Superiore
Dalle
ore 8,00 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì
dalle
ore 8,00 alle ore 12,10 nella giornata di sabato.
SCUOLA PRIMARIA
La permanenza a scuola
degli alunni sarà:
dalle ore 8,30 alle ore
16,30 nei giorni dal lunedì al giovedì
dalle ore 8,30 alle ore
12,30 nei giorni di venerdì e sabato.
ORARIO DOCENTI
SCUOLA DELL’INFANZIA
“Padre Pio” Via Guarasci
A.M. dalle ore 7,55
alle ore 12,00
P.M. dalle ore 11,00
alle ore 16,00
Largo Cardillo Soverato
Superiore
A.M. dalle ore 7,55
alle ore 12,10
P.M. dalle ore 11,30
alle ore 16,30
Le insegnanti
osserveranno turni antimeridiani e pomeridiani a settimane alterne ed
usufruiranno del giorno libero a sabati alternati
COMPRESENZA
La
compresenza è una risorsa temporale importante e preziosa
nell’organizzazione della sezione. Essa viene utilizzata per attività:
-
Motorie
-
Esplorative e
manipolative
-
Di vita pratica
finalizzati all’acquisizione di norme di un comportamento corretto a
tavola, nei bagni, in sezione e negli spazi comuni nella scuola
-
Di riordino del
materiale didattico e delle proprie cose dopo l’uso.
Le ore di compresenza con le insegnanti di religione
e di lingua straniera saranno utilizzate per:
-
Per attività interdisciplinari di arricchimento
dell’offerta formativa
-
Per
eventuali sostituzioni di colleghe assenti per permessi brevi;
-
Per
preparazione di materiale didattico di uso comune;
SCUOLA PRIMARIA
A.M.
dalle ore 8,25 alle ore 12,30
P.M.
dalle ore 12,25 alle ore 16,30
Le
ventiquattro ore di servizio di ogni docente saranno così distribuite:
·
Venti ore di rapporto frontale con gli alunni della propria
classe;
·
Due ore destinate alla programmazione settimanale che
avverrà dalle 16,30 alle 18,30 di ogni lunedì
·
Due ore di rientro per completamento di orario: una è
destinata ad attività di recupero degli alunni in difficoltà di
apprendimento o all’ampliamento dell’offerta formativa da attuarsi nella
propria classe in compresenza, l’altra ad attività di supplenza
Le ore di
compresenza con le insegnanti di religione e di lingua straniera saranno
utilizzate per le supplenze e, in mancanza:
·
Per attività interdisciplinari di arricchimento dell’offerta
formativa;
·
Per eventuali sostituzioni di colleghe assenti per permessi
brevi;
·
Per preparazione di materiale didattico di uso comune;
Le insegnanti fruiscono del giorno libero compatibilmente con il quadro
orario delle supplenze che dovrà provvedere alla copertura dell’intera
giornata scolastica.
Le insegnanti dell’ambito scientifico usufruiranno della giornata libera
il venerdì, quelle dell’ambito linguistico il sabato.
|