priscagif.gif (2354 byte)

     Manga Scans   Gallery    Fanficsneko-up.gif (2869 byte) Skins

Personalizza   Wallpapers   Sigle   Il Film  Aggiornamenti



Il film      La trama    I personaggi     Note Tecniche  


oscar2.jpg (6944 byte)

 

oscar1.jpg (5891 byte)

Oscar François de Jarjayes : CATRIONA MACCOLL

Il personaggio più difficile da rappresentare era senza dubbio Oscar, figura alle soglie dell'astrazione, inadattabile ad un volto reale. La prima differenza che salta agli occhi fra la Oscar del manga (l'anime non era ancora stato prodotto, ricordiamolo) e quella in carne e ossa, è senz'altro l'aspetto fisico: la Macoll, pur avendo un viso gradevole, non somiglia affatto all'androgino capitano delle guardie. L'attrice è decisamente femminile, mentre per il ruolo di Oscar sarebbe stata maggiormente indicata una figura più eterea ed ambigua; insomma, come dice la nonna di Andrè in una scena del Film, "...Oscar è una donna …chiunque lo capirebbe". Non risultano convincenti dunque le damine che si ìnvaghiscono di lei, nè tantomeno i dubbi di Fersen sulla sua sessualità... Per quanto riguarda il lato psicologico del personaggio, Demy ha dato vita ad una creatura incerta, indecisa, fragile; la Oscar del film non accetta il ruolo impostole dal padre per sfida personale, ma perchè costretta dalle circostanze ed incapace di ribellarsi al modo di vita che qualcun'altro ha scelto per lei. Lontana miglia dal volitivo Signor Oscar della lkeda, la protagonista non riesce a dotare il suo personaggio di quel fascino che tanto ha incantato i giapponesi.

 

 

andrè.jpg (4142 byte)

 

ANDRE GRANDIER: BARRY STOKES

Un Andrè più passionale e meno romantico, vicino agli ideali occidentali piuttosto che all'interpretazione astratta di uno shojo ; il regista lo vuole al fianco di Oscar come personaggio indispensabile, sottolineando il suo ruolo di guida nei confronti della protagonista molto più che nell'opera a fumetti. Nel film, Andrè rappresenta l'anima decisa e ribelle di Oscar, sopperisce alle sue fin troppo evidenti debolezze ed è il fautore delle sue decisioni importanti. Insomma, Demy "sdoppia" il personaggio di Oscar, lasciando a Stokes il difficile compito di interpretare la parte maschile della protagonista..!

 

antonietta.jpg (5121 byte)

 

MARIA ANTONIETTA : CHRISTINA BOHM

Forse la scelta più infelice del regista... La Bohm incarna una Antonietta frivola, mondana, contemporaneamente astuta e sciocca, a volte persino volgare; nulla rimane del delicato ritratto della sfortunata regina francese così abilmente tratteggiato dalla matita della lkeda.Demy attira l'attenzione del suo pubblico sul capricci e sulle vanità del personaggio, tralasciando di descriverne la fragilità ed i conflitti; persino la storia d'amore con il conte di Fersen appare niente di più che una scappatella, un diversivo per sfuggire alla noia di un marito indifferente e di un'opprimente vita di società.

 

fersen.jpg (3697 byte)

 

Hans Axel Von Fersen - Jonas Bergstrom

Anche il conte svedese è dipinto in maniera decisamente superficiale: un avventuriere al quale le belle donne non dispiacciono troppo ... anche se magari indossano un'uniforme. Nessun accenno ai profondi sentimenti che il personaggio ikediano prova per Antonietta, relegata al ruolo di semplice passatempo, nè al disperato tentativo di sacrificarsi per l'amata; il film si conclude infatti ben prima del tentativo di fuga dei reali a Varennes...

luigi.jpg (4178 byte)

 

Luigi XVI- Terence Budd

Il sovrano francese appare qui decisamente meno timido e stupidotto che nel manga: non è all'oscuro dei tradimenti della moglie, nè la cosa lo interessa; Demy non si sofferma granchè sulla figura del re, considerata largamente marginale.

 

generale.jpg (3738 byte)

 

Generale De Jariayes: MARK KINSTON

Autoritario ed ottuso, nulla lo ferma e lo fa desistere dall'idea di trovare in Oscar il suo unico figlio maschio; nel film non lo vedremo certamente pentirsi per il triste destino imposto alla figlia ... anzi, cercherà di maritarla per scopi meramente economici, e neanche una lacrima righerà i suo volto al pensiero dell'infelicità di Oscar, dalla quale si fa chiamare - assai poco a affettuosamente - "signore".

 

girodel.jpg (3791 byte)

 

Conte Victor Clement De Gírodel: Martin Potter

Nessuna somiglianza - tantomeno a livello fisico-con la fígura cavalleresca descritta dalla Ikeda; al rifiuto di Oscar non la lascerà andare verso il tramonto sul suo cavallo bianco, con una mano malinconicamente posata sul cuore, preoccupato soltanto di vederla felice... Quella che ci descrive Demy è una figura perversa, contorta. Se il conte Girodel del film si fosse rivolto alla Oscar del manga in quel modo ... beh, Madamigella De Jarjayes avrebbe avuto occasione di mostrarci una volta di più la sua abilità con la spada ... o forse si sarebbe limitata ad incenerirlo con una sola occhiata! La Oscar del film, comunque, si limita a fuggire, semplicemente scandalizzata.

 

Jeanne Valoís De La Motte : Hanouska Hempel

Viene descritta come una bieca arrivista, ma il suo ruolo non è molto chiaro: regista non si sofferma abbastanza sul suo dramma, preferendo considerare la sua fuga dalla casa materna ed i suoi numerosi intrighi - compreso lo scandalo della collana - come semplici capricci da adolescente, sfuggiti al suo controllo più per distrazione che per fato.

 

 

  home-oscar.jpg (2192 byte)     guestbook.jpg (1989 byte)      link me.jpg (1908 byte)      links.jpg (1903 byte)      e-mail.jpg (1939 byte)    bott.mars.jpg (2207 byte)