Prizzi Prizzi (PA) - Il paese del "ballo dei diavoli" di Pasqua
Come arrivare
Raggiungere Prizzi è molto semplice anche se gli unici mezzi di trasporto più comodi restano quelli su strada (autoveicoli, motoveicoli e servizio di autocorriere) in quanto non esiste più la stazione ferroviaria.
Qui di seguito verranno descritti gli itinerari più semplici, partendo dalle città di Palermo e Agrigento, seguendo la Strada Statale 121/189 per Lercara Friddi.

DA PALERMO
Seguire le indicazioni per Agrigento. In prossimità di Lercara Friddi svoltare a destra verso Prizzi, Lago di Prizzi (ATTENZIONE! L'incrocio è seminascosto dal cimitero per cui, se non si presta attenzione, si rischia di superarlo e dovere poi tornare indietro). Seguendo le indicazioni si arriva a Prizzi in circa 20 minuti.

DA AGRIGENTO
Seguire le indicazioni per Palermo. Giunti in prossimità di Lercara Friddi, girare a destra ed entrare nell'abitato. Percorsi qualche migliaio di metri, seguire le indicazioni per Prizzi - Filaga. Seguendo le indicazioni si arriva a Prizzi in circa 20 minuti.
Da Palermo partono inoltre autobus di linea dell'AST (per informazioni: tel.0916882783)
Per scoprire la natura di Prizzi, la strada classica è la Statale 118 Corleonese-Agrigentina.
C'è anche, al bivio per Vicari, una strada intercomunale che raggiunge Prizzi agli "Undici Ponti" (che poi sarebbero undici archi: il ponte è uno...): chi se la sente di affrontare una strada così piena di curve, quasi tutta in salita, avrà la possibilità di scorgere, subito dopo Portella della Croce, il
castello della Margana.

Clicca sull'immagine a destra per visualizzare maggiori dettagli Clicca qui