Prizzi Prizzi (PA) - Il paese del "ballo dei diavoli" di Pasqua
Il museo - Reperti
In questa sezione trovate le immagini di alcuni reperti ospitati presso il nuovissimo museo di Prizzi. Il museo, di recentissima apertura, ospita una grande quantità e varietà di reperti provenienti dall'antica città di Hippana, testimonianze di un'antichissima civiltà.
Placchetta d'argento decorata. Probabilmente faceva parte dell'elsa di un pugnale. Pisside - IV sec. a.C. Pisside
*

Diadema d'argento dorato - Seconda metà del IV sec. a.C.

*
 

Le monete rinvenute negli scavi della montagna di San Lorenzo possono datarsi a partire dal IV secolo a.C. La maggior parte di esse sono puniche di zecca siciliana.

Testa fittile femminile - Seconda metà del IV sec. a.C. Monete in ottimo stato di conservazione

*

Da segnalare il rinvenimento di una rarissima moneta di zecca siciliana sconosciuta, di cui esistono pochissimi esemplari, sulla quale è impresso su un lato un cavallo in corsa e sull'altro una foglia di edera. Sono state inoltre rinvenute monete agrentine, gelesi, siracusane e anche campane, nonché una di Sessa Aurunca. Quella che suscita maggiore curiosità è il ritrovamento di alcune monete con la scritta "IPA", quasi certamente relative alla città di Hippana.

*

Bracciale (?) in frammenti in lamina d'argento, rinvenuti al polso destro di uno scheletro che si trovava nella tomba dove è stato rinvenuto anche il diadema raffigurato sotto.

*

Diadema (?) in frammenti in lamina d'argento

*

Miliare romano.
Unico in Sicilia, riporta l'epigrafe di Aurelio Cotta Console ed il LVII, distanza in miglia da Agrigento, in quanto era posto lungo la strada consolare romana Palermo - Agrigento.
Il miliare è stato recuperato nel 1954 da Giovanni Valenti nella contrada Raia - San felice.
Il reperto è stato annesso al museo civico di Corleone.
Frammento di diadema (?) decorato

*

E' certo che Hippana fu abitata molto prima dell'arrivo dei greci, così come testimoniato dalle ceramiche rinvenute nel corso degli ultimi scavi presso il teatro. Sopra e sotto, frammenti delle ceramiche rinvenute.

*

Indietro