Prizzi Prizzi (PA) - Il paese del "ballo dei diavoli" di Pasqua
Ricette tipiche
Antipasti... Primi... Secondi di carne... Secondi di pesce... Dolci...
Qui di seguito alcune ricette dei piatti tipici che si preparano a Prizzi.
"Olivi cunzati" (olive condite)
Ricetta per 6 persone. Difficoltà: facile. Preparazione: 30 minuti.
Ingredienti: 250 g. di olive verdi, 1 peperone, 1 scalogno, 1 sedano, 6 ravanelli, una lattuga, aglio, origano, aceto, olio d'oliva, peperoncino rosso intero.
Mettere in un'insalatiera le olive snocciolate, il peperoncino crudo tagliato a pezzetti (eliminate i semi), lo scalogno e il cuore di sedano affettati finemente e condirli con olio abbondante, un po' di aceto, origano, uno spicchio d'aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino rosso. Mescolare e guarnire con foglie di lattuga e ravanelli.

*

Caponata di melanzane
Ricetta per 6 persone. Difficoltà: media. Preparazione: 1 ora e 30 minuti.
Ingredienti: 8 melanzane, 800 g. di peperoni, 2 cipolle, basilico, un mazzetto di sedano, uno spicchio d'aglio, 200 g. di olive bianche, 50 g. di capperi, 1/2 bicchiere di aceto, olio, sale e pepe.
Tagliare le melanzane a dadi e friggerle in olio abbondante dopo averle tenute circa un'ora in acqua salata. Preparare una salsa di pomodoro con l'aglio e il basilico. Friggere a parte i peperoni gialli tagliati a strisce, aggiungere le cipolle affettate e, appena appassiti, rosolare nell'olio rimasto le olive snocciolate, i capperi e il sedano tritato. Versare quindi nella salsa già pronta le melanzane, i peperoni, le cipolle, il sedano, le olive e i capperi. Lasciare insaporire qualche minuto a fuoco basso e sfumare con l'aceto. Correggere di sale, pepe e servirla fredda.

*

Pasta con le sarde
Ricetta per 4 persone. Difficoltà: media. Preparazione: 1 ora.
Ingredienti: 400 g. di bucatini, 4 mazzetti di finocchio selvatico, una cipolla media, 40 g. di pinoli, 30 g. di uva sultanina, 300 g. di sarde fresche, zafferano, olio d'oliva, peperoncino, sale.
Mondare il finocchietto eliminando le parti più dure, sbollentarlo per un minuto circa e passarlo sotto l'acqua fredda. Farlo scolare bene e tritarlo finemente. Pulire le sarde, privarle della testa, delle interiora e della lisca. Mettere l'uva sultanina ad ammorbidire in acqua tiepida. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare dolcemente in un tegame con l'olio. Prima che la cipolla prenda colore, versare mezzo bicchiere di acqua e salare. Aggiungere lo zafferano, diluito in poca acqua, i pinoli e l'uvetta. Lasciare cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento, incorporare le sarde, il finocchietto, il sale e il peperoncino rosso spezzettato. Lasciare cuocere per alcuni minuti a recipiente coperto, rigirando di tanto in tanto, con molta cura. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, versarla in una larga terrina e condirla con il sugo.

*

Pasta con i tenerumi
Ricetta per 4 persone. Difficoltà: media. Preparazione: 2 ore.
Ingredienti: 3 mazzetti di tenerumi di zucchine lunghe, 400 g. di spaghetti spezzettati, 4 pomodori maturi, aglio, olio d'oliva, pepe e sale.
Nettare i tenerumi e tenerli a bagno in abbondante acqua per qualche ora prima di tagliarli. Pelare e tagliare a pezzetti i pomodori. Cuocere i tenerumi in un litro e mezzo d'acqua bollente e versare gli spaghetti. A metà cottura unire 4 spicchi d'aglio tagliati a fettine e il pomodoro. Ritirare dal fuoco quando gli spaghetti sono ancora al dente. Versare un bicchiere d'olio crudo, condire con pepe e sale e servire.

*

Stiglioli
Ricetta per 4 persone. Difficoltà: facile. Preparazione: 45 minuti.
Ingredienti: 800 g. di budelline di agnello (o capretto, castrato, pollo), 800 g. di cuore, 800 g. di polmone, 2 cipolle novelle, un mazzetto di prezzemolo, qualche foglia di salvia.
Pulire le budelline aprendole e lavandole con acqua e sale, quindi metterle da parte. Infilzare in un pezzetto di canna un pezzettino di cuore e uno di polmone, alternandoli con cipolla e salvia. Avvolgere gli spedi ottenuti con le budella sino a ricoprire il tutto, facendo attenzione che siano chiusi e compatti. Cuocerli alla brace a fuoco lento per una migliore cottura interna.

*

Sarde a beccafico
Ricetta per 4 persone. Difficoltà: difficile. Preparazione: 1 ora.
Ingredienti: 800 g. di sarde fresche, 150 g. di pane grattugiato, 50 g. di uva sultanina, 50 g. di pinoli, un limone, olio d'oliva, pepe e sale.
Nettare le sarde, privarle della testa e della lisca, lavarle ed asciugarle. Fare dorare il pangrattato in mezzo bicchiere di olio riscaldato, metterlo poi in una terrina e mescolarlo con i pinoli, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata, pepe e sale. Riempire le sarde con questo miscuglio e adagiarle a strati su una teglia oleata. Condire con sale, un filo d'olio e un po' di miscuglio di pangrattato. Mettere in forno caldo per mezz'ora. Ritirare dal forno, condire con poco succo di limone e servire.

*

Sfinci
Ricetta per 4 persone. Difficoltà: media. Preparazione: 40 minuti.
Ingredienti: 500 g. di farina bianca, 3 uova, 25 g. di lievito di birra, scorza di limone, zucchero, olio per friggere. Impastare su una spianatoia la farina con le uova, un po' di scorza di limone grattugiata, il lievito diluito in un po' di acqua tiepida e l'acqua necessaria per ottenere un morbido impasto. Coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare la pasta in un luogo tiepido. Dividere la pasta a pezzi, farne delle palline e friggere in abbondante olio bollente. Scolare su carta assorbente, cospargerle di zucchero e servire.

*

Cannoli
Ricetta per 4 persone. Difficoltà: difficile. Preparazione: 3 ore.
Ingredienti: 33 g. di farina bianca, un uovo, canditi misti, 30 g. di zucchero, burro, strutto, 400 g. di ricotta, olio, 30 g. di pistacchi, sale, 200 g. di zucchero a velo, marsala secco, 50 g. di cioccolato fondente.
Impastare la farina con un tuorlo d'uovo, lo zucchero, lo zucchero, il burro fuso, un pizzico di sale e il marsala necessario ad ottenere un impasto morbido. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare per due ore. Passare la ricotta al setaccio, lavorarla con un cucchiaio di legno unendo poco per volta lo zucchero a velo. Quando è cremosa aggiungere i canditi tagliati a dadini piccolissimi, il pistacchio tritato grossolanamente, il cioccolato a pezzettini e rimescolare il tutto. Riprendere la pasta, spianarla a sfoglia sottile e tagliarla a quadrati di 12 cm. di lato, battere l'albume e spennellare i quadrati di sfoglia, avvolgerli negli appositi stampi e friggerli con olio e strutto in una larga padella affinché siano distanziati. Scolarli e lasciarli raffreddare. Sfilare gli stampi e riempire i cannoli con la ricotta. Cospargere di zucchero vanigliato, cannella in polvere e servirli.
Cannoli siciliani

*

Pasta reale (frutta martorana)

Dolci di pasta reale (o "frutta martorana")

Difficoltà: media. Preparazione: 40 minuti.
Ingredienti: 500 g. di farina di mandorle, 1 kg. di zucchero, 200 g. di acqua.
Mettere lo zucchero nell'acqua e farlo cuocere finché comincia a filare. Versare la farina di mandorle e ritirare dal fuoco. Mescolare con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il tutto. Porlo su un piano di marmo e lasciare raffreddare, infine passare la pasta nel tritatutto.