Prizzi Prizzi (PA) - Il paese del "ballo dei diavoli" di Pasqua
Ristoranti

Uno dei motivi per cui vale la pena visitare Prizzi è la possibilità di gustare piatti tipici preparati quasi esclusivamente con prodotti locali (vedi "ricette").
Ricca di profumi e di sapori, la cucina siciliana è nota in tutto il mondo e a Prizzi, più che mai, la possibilità di ritrovare sapori forti, antichi e quasi perduti è tutt'altro che remota. E' un alternarsi di contrasti e fantasie che trovano la loro ragione di essere nella sedimentazione storica delle culture e dei popoli che fin dall'antichità qui si sono succeduti.
Fino a oltre la metà del XIX secolo, la cucina pregiata era appannaggio dell'aristocrazia terriera. Alla cucina povera, alle mense popolari, non restava che accontentarsi del minimo indispensabile che era ciò che costituiva il sostentamento di intere famiglie.
Il paradosso è che oggi, proprio i piatti e le ricette di quella cucina povera, espressione tra le più genuine della tradizione siciliana, costituiscono il baluardo della nostra arte culinaria.
E così troviamo le sarde a beccafico, la celebratissima pasta con le sarde col suo intenso e pieno profumo ai finocchietti di montagna che a Prizzi abbondano, la caponata, la pasta con finocchi e ricotta, vera raffinatezza, la ricotta salata, le carni di castrato e la salsiccia, del vino, forte e corposo, che i prizzesi bevono solo se proveniente dalle vigne locali; per non parlare poi dei dolci e delle fantastiche granite.
Potremmo andare avanti ancora tanto ma lasciamo all'ospite la possibilità di toccare con mano, anzi "col palato", gran parte delle delizie citate.

I seguenti ristoranti garantiscono al visitatore l'opportunità di gustare questi piatti che sembravano perduti, di fare un salto indietro nel tempo, scoprendo la ricchezza della cucina locale e delle antichissime ricette, deliziandosi con sapori che difficilmente si possono dimenticare.

Ristorante l'Agorà
Contrada Cerasella - tel.0918346144 - 0918345655.
E' possibile gustare antipasti rustici locali (ricotta, formaggio, salsiccia); panzerotti con ricotta e spinaci freschi; carni e salsiccia alla griglia; funghi freschi arrosto, dolci "paesani", ottimi vini locali e nazionali.
Chiuso il lunedì.


Ristorante Tre Torri
Bivio di Prizzi - tel.0918346086.
Cucina casereccia. Un locale dove freschezza e genuinità sono di casa con prodotti quasi tutti locali e alcuni di produzione propria quali verdure, olio, vino, pane, ecc.
Chiuso il martedì.


Ristorante Filaga
Frazione Filaga - tel.0918345677.
Tra i vari piatti si segnalano gli antipasti rustici locali, ottimi primi, pizza ai funghi freschi di Filaga, carne ai ferri. Specialità: funghi freschi di Filaga, preparati in vari modi. Dolci locali, vini locali e nazionali.
Chiuso il mercoledì.


Rosticceria Vincenza Lo Bue
Via Libertà, 67 - tel.0918345473.
Chiuso il venerdì.


Pasticceria, gelateria, tavola calda Parisienne
Corso Finocchiaro Aprile, 46 - tel.0918345457.
Segnalazione d'obbligo per questa pasticceria del simpatico Nicola Compagno dove, oltre ai tradizionali dolci, di produzione rigorosamente artigianale (cannoli, cassate, paste di mandorla, e i dolci tipici prizzesi), si possono trovare bellissimi souvenir in ceramica e legno confezionati con prodotti dolciari. A Natale panettoni e a Pasqua colombe artigianali. Chiuso il martedì.